olometabolo Inserito: 28 agosto 2016 Segnala Inserito: 28 agosto 2016 Buonasera Per le vacaze estive avevo bisogno di irrigare le piante sul balcone durante la mia assenza. Per farlo ho realizzato un irrigatore automatico con arduino. Il sistema é composto da un serbatoio (non ho l'arrivo dell acqua sul balcone) una pompa come questa aziona tramite relé comandato da arduino in base all umidita presente nei vasi. Il problema é che una pinata é morta di sete, quella che si trovava a fine linea. La pompa non riesce a far arrivare acqua fino all'untimo irrigatore (anche chiudendo quelli precedenti per diminuire le perdite di carico) Le cose sono due o cerco un altra pompa a 12v ma con piu prevalenza ( e se avete qualche modello in mente ditemelo pure) o overvolto un po questa. Potrei provare a passare da 12v a 15v visto che la pompa nel peggiore dei casi resta accesa 10 secondi ogni 10 minuti ma cosi facendo dovrei abbasare la tensione per alimentare arduino ( attualmente ho un alimentatore da 12v per arduino e la pompa)
gabri-z Inserita: 28 agosto 2016 Segnala Inserita: 28 agosto 2016 Non riesci ha fare un circuito chiuso (doppio) ? Noi lo usiamo per le piscine ed ha una buona resa , costa solo il doppio di tubazione e qualche raccordo , ma rende una pressione quasi identica in vari punti , anche distanti , della piscina .
olometabolo Inserita: 28 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2016 Eccellente idea non ci avevo pensato Credo di avere tutto il necessario domani provo e ti faccio sapere
olometabolo Inserita: 29 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2016 Ho appena terminato la modifica e adesso funziona anche l'irrigatore di fine linea funziona. Grazie mille del suggerimento
Messaggi consigliati