fisica Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 tempo pieno variabile... se ti sentono i sindacati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Quote Voi prendete tutto ad litteram , non vi stanca ? Dovevo mettere la faccina con linguaccia per far capire che era una battuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 L'avevo capitooo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Quote tempo pieno variabile... se ti sentono i sindacati! Non c'è alcun errore in quel che ho detto , mi faccio le quaranta ore settimanali , mai detto in quanto tempo . Fa conto che è quasi un mese che si o no , muovo un dito , ma non sono ancora riuscito a riprendermi dopo i quattro mesi di '' schiavitù '' moderno .....per il sindacato , che non mi sono inscritto per il '' bene dell'azienda '' , c'è poco da fare , in ditta , l'impianti li facciamo io , io ,ed .... Sono il leader dei dipendenti , (mi sono nominato ) , sono quello che osserva il rispetto delle norme di sicurezza , e mi sono dimenticato che altro che sono ; struttura aziendale rappresentativa per un paese del G8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Onde scongiurare eventuali danni all'analizzatore di spettro, alla Red Pitaya ecc ecc, ho deciso di sacrificare un vecchio PC e usare Visual Analyzer, che non è poi così male, per svolgere le prove con il fantomatico TAPPO LUCE E il tappo luce fu.... Non proprio nella versione classica ma in configurazione passa alto 1° ordine 10KHz Ed ora......cosa c'è sulla rete di casa mia con il solo frigorifero collegato. Il PC va a batteria e ho staccato tutto il resto (moglie e figli non hanno gradito molto ) Di seguito, tutti gli elettrodomestici collegati, TV accesa, illuminazione spenta. In ultimo, illuminazione in funzione, qualche decoder, qualche pc e qualche carica batterie telefono Appena avrò la certezza di non fumarmi l'analizzatore di spetto, forse, proverò a vedere cosa c'è da 50Hz in su Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Ecco cosa vede l'Agilent effettuando una scansione da 50Hz a 30MHz Notare la conferma della correttezza di quanto vede Visual Analyzer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 domanda: visto che in cabina il neutro è collegato a terra, non è meglio collegarsi sulla fase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Collegarsi sulla fase, oltre che essere pericoloso, significherebbe avere un segnale AC a 50Hz con ampiezza di 230V rms. Questo comporterebbe la circolazione di corrente nel filtro di circa 450uA. In uscita dal filtro il segnale avrebbe ampiezza di oltre +20dBm Per un ricevitore che solitamente lavora con segnali nell'ordine di -100dBm è veramente troppo. In tensione su impedenza di 50ohm i valori tipici vanno da meno di 1uV a 1mV. Con filtri di ordine superiore si potrebbe aumentare l'attenuazione, ma aumenterebbe anche la perdita di inserzione. Nei tempi in cui si adottava questo metodo, si fruttava appunto il neutro confidando che la cabina fosse almeno a qualche centinaio di metri dal punto di ascolto, inoltre le frequenze ricevute erano prevalentemente in gamma onde lunghe - onde medie, cioè frequenze che hanno la particolarità di propagarsi molto bene anche per onda di terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 grazie della spiegazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 i colori ingannano. perchè non giri la spina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Ricapitolando, Le antenne filari, per quanto possano essere lunghe, a causa della loro alta impedenza sono soggette a disturbi dovuti al campo elettrico, quindi da scartare. Il tappo luce, come si è visto è inutilizzabile. Rimane la loop sintonizzata. E' sensibile al campo magnetico ed è direttiva. Quote i colori ingannano. perchè non giri la spina? Con un cercafase mi sono accertato che fosse effettivamente il neutro, altrimenti, come ho detto, avrei sfondato la scheda audio del pc con un segnale a 50Hz di quella ampiezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Gonio , gonio...metria ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 a questo punto, antenna puramente magnetica, ferrite con due milioni di spire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Con quel che costa il rame .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Questa sera proverò con il Wandel che è molto più sensibile così in basso. Bacchetta di ferrite da 20cm, 2 conti sull'induttanza richiesta e un bel variabile a 6 sezioni da 500pF. Ieri sera ho fatto un'altra prova strana con l'icom: Ingresso antenna collegato al termosifone e terra collegata a....terra. Ricevevo discretamente da 150kHz a350khz e da 600KHz a 1,4MHz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Servirebbero 10.000uH ovvero 10mH per la bobina e 8852pF per sintonizzarsi a 17.2kHz Con una bacchetta di ferrite tipo radio....sono migliaia di spire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Migliaia... Ma non hai detto che c'è tempo ? Le tubazioni del riscaldamento sono per caso in plastica. ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Migliaia di spire su una bacchetta di ferrite le avvolgo in poco tempo. Le tubazioni del riscaldamento di casa mia sono ancora in ferro...per fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Allora e' la " terra " che è scarsa ; o forse hanno creato un dipolo Dai che scherzo , io usavo il termosifone come terra e l'antenna tv per la mia prima radiolina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Quote Questa sera proverò con il Wandel che è molto più sensibile così in basso. Uno che possiende un Wndel und Gottelmann per scopi amatoriali può permettersi km di rame per fare le antenne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Eh , per questo ho detto che li presto un angolo di tetto a Padova... ma dice che passando per MI e VA riceve troppo rumore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 prova con una miniwhip, montata su un palo alto, e possibilmente con una terra dedicata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Iniziamo a verificare la sensibilità e la precisione del Wandel con l'aiuto del Rodhe&Schwarz ricalibrato a Gennaio. Impostiamo il generatore a 17.2KHz per un livello di uscita di -109.8dBm (0.72uV) e vediamo cosa succede Perfetto! Ed ecco la mia miniwhip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Secondo me , te l'hanno calibrato male A parte scherzi , il Wandel che classe di precisione è rispetto al R&S ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Non saprei. I rispettivi manuali sono delle enciclopedie. La calibrazione è perfetta. La scala dBm è quella inferiore. Quando il livello del segnale è uguale al valore impostato, l'indice deve corrispondere allo zero e come si vede è poco più indietro dello zero. Infatti il generatore fornisce un segnale di -109.8dBm Ho collegato la miniwhip e sto ricevendo la DCF77 a 77.5KHz con un segnale di -75dBm, cioè 30uV e ho attivato il filtro a 25Hz: Che spettacolo. Se riesco faccio il video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati