Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis LTE8206 - scheda L2158

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

come da titolo sono in possesso di una scheda L2158 con il solito problema del guasto Integrato-resistenza-induttanza

Il problema è che nello smontarla il mio amico ha rotto il morsetto J007 e J012..

I morsetti sono riuscito a recuperarli ma non so più la posizioni dei 2 fili in entrambi i morsetti, non so se bisogna rispettare qualche polarità o se sono contatti puliti di pressostati, sportello chiuso ecc.

C'è qualcuno che ha uno schema?? io non riesco a reperirlo.

Grazie mille

Inserita:

Ho collegato i 2 fili (guardando le foto precedentemente scattate) ho seguito il percorso..

La lavatrice si è accesa ma quando provo a fare un lavaggio mi da Errore F27 e si accende la spia di Service.

Consigli?

Grazie

del_user_227154
Inserita:

Significa che il motore gira solo da una parte probabilmente ai un problema al cablaggio non ha la giusta sequenza.

Inserita:

Grazie Campiglia,

in realta i 2 fili del morsetto ho provato ad invertirli (J012) ma il problema persiste

Gli altri sono obbligati

del_user_227154
Inserita:

I credo che tu abbia dei problemi sul cablaggio, credo di meno che abbiano dei problemi i relè di inversione a meno che ci siano le saldature difettose sui relè ma si vedono bene, comunque se sei convinto va bene cosi :)

Inserita:

Convinto........ diciamo che sto cercando il problema, e le connessioni mi sembrano OK

All'avvio del programma i relè fanno una sequenza, si eccitano e vanno a riposo una serie di volte poi il blocco F27

Magari i contatti dei relè a questo punto????

Ho cambiato Integrato-resistenza-induttanza perché era morta la scheda, ma magari ci sono ANCHE altri problemi...

Comunque ricontrollo i connettori

Sai quali sono quelli che vanno al motore??? o seguo le piste?

Grazie

del_user_227154
Inserita:

Il codice F27 prevede che quando compare il motore gira sola da una parte poi è ovvio che ci possono essere delle variabili, comunque anche se ignis (in rete trovi poco) lo schema di una whirlpool è più o meno lo stesso per quelle schede.

Inserita:

Ah OK, nel mio caso il motore non si muove proprio... devo cercare li il problema...

smontero di nuovo la scheda e verifico meglio connettori e relè

Grazie

del_user_227154
Inserita:

Non dovrebbe dare quel codice......le spazzole sono a posto ? non si sa mai.

Inserita:

Devo controllare.. mi sono fermato al fatto della centralina guasta!! Ho letto che F27 può essere dato dal fatto che viene rilevato il troppo pieno!!! O pressostato difettoso

del_user_227154
Inserita:

Non penso proprio.......non mi risulta forse ti sei sbagliato con F24 che è troppo pieno.;).

Inserita:

Ho trovato in rete Errori lavatrici Whirlpool

F27: il dispositivo ha rilevato un pericolo di troppo pieno, ovvero che è entrata o comunque è stata rilevata una quantità di acqua eccessiva e non prevista, in questo caso entra in funzione automaticamente, in modo preventivo, la pompa di scarico. Se è entrata acqua in eccesso può essere un problema legato alla pressione dell’acqua, ad un difetto dell’elettrovalvola, ad una anomalia del pressostato. Se l’acqua non è in eccesso la segnalazione può dipendere da un malfunzionamento del pressostato, che può essere stata ingannato da una eccessiva presenza di schiuma, quindi l’impiego di molto detersivo, oppure un difetto della camera di controllo della pressione, cablaggi del sensore di pressione

Comunque come dici tu mi concentro sul motore

del_user_227154
Inserita:

Io ho quelli dell'assistenza non specifico di quella macchina, comunque controllo quelli della tua macchina, ma se riguarda il troppo pieno la macchina o è piena di acqua o il pressostato è bloccato su troppo pieno e inserisce la pompa di scarico.

del_user_227154
Inserita:

Allora, riguardando il manuale della macchina non ha niente di particolare come ti ho già scritto, per sicurezza sono andato a vedere. F27 è quello che ti ho scritto e F24 è il troppo pieno, spesso su questo forum si fa riferimento a codici di errore presi qua e la dal web, per esperienza ti dico che non sono sempre affidabili, esempio tipico questo caso. Per quanto riguarda il cablaggio del connettore J012 ovviamente nello schema non ce scritto (è solo serigrafato nella scheda) bisogna vedere dove è collegato, a me non piace fare le discussioni come in questo caso.......... o fatto uno strappo alla regola, le informazioni mi vanno bene (altrimenti non starei sul forum) ma non sono disposto a fare chilometriche discussioni. Qualche altra informazione te le posso dare poi però mollo e lascio il compito ad altri che sono molto presenti nelle discussioni. Ciao 

Inserita:

Si si tranquillo nessuno obbliga nessuno..

Se una cosa la si sa e la si dice in serenità ok, se no ci si arrangia..

Cosa servono altrimenti i forum..

Grazie della disponibilità