Vai al contenuto
PLC Forum

impianto BFT a due ante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno , impianto BFT con scheda ALCOR  , dopo tre aperture e chiusure , non risponde più e nonostante il lampeggiante sia in funzione le ante non aprono. Questo succede spesso in giornate molto calde . Dopo un po' di tempo inutilizzato riprende a funzionare. Ho cambiato i due condensatori ,ma non ho ottenuto alcun risultato . Posso avere qualche suggerimento?

Maurizio Colombi
Inserita:

Potrebbe essere la protezione termica di un motore.

Devi assicurarti se entrambi i motori si arrestano e non rispondono ai comandi, o se solamente un motore fa questo scherzo.

Ottieni questa informazione, posizionando le ante a metà corsa ed azionandole attraverso la centrale (ovviamente quando riscontri l'anomalia).

Inserita:

sostituisci i relè e magari risolvi.

la scheda Alcor non ha controlli sulle protezioni motore.

e se anche ci fossero sarebbero collegate in serie allo STOP.

ma se il contatto di STOP è aperto il lampeggiante non funziona.

Maurizio Colombi
Inserita:

e se anche ci fossero sarebbero collegate in serie allo STOP.

Solitamente le protezioni termiche intervengono sul motore e non sulla centrale.

Supponendo che il cancello sia chiuso e che intervenga il "termico" del primo motore in apertura, il secondo motore non riuscirebbe ad aprirsi, ma sono mie supposizioni!

Bisognerebbe saperne un po' di più!

Inserita:

Potrebbe dipendere dal fatto che la scheda è inserita in una cassetta senza alcuna aereazione ? e per quanto riguarda le protezioni termiche sono regolabili ?

Inserita:

ma che tipo di motori hai ?

elettromeccanici o oleodinamici?

da quanto tempo hai l'automazione?

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera, oggi ho dovuto aprire e chiudere il cancello per tre volte in 5 minuti e alla fine l'anta di dx si è chiusa mentre quella di sx  si è bloccata. Dipende dal motore o dalla scheda? ho notato che la carcassa era molto calda .

Maurizio Colombi
Inserita:

Continuo a sostenere che sia colpa del controllo termico, ma se ti limiti a guardare e toccare il motore ... non risolvi nulla.

• 2 weeks later...
Inserita:

La Alcor N non ha regolazione di coppia elettronica quindi è normale che i motori elettromeccanici vadano in termica. (A meno che non siano motori con regolazione meccanica tipo il vecchio E6 o simili. )

Se puoi specifica il tipo di motore.

Con i motori elettromeccanici bisogna usare la Rigel 5 o l'Altair P.