TEDDYSAMP Inserito: 5 novembre 2010 Segnala Inserito: 5 novembre 2010 Ciao a tutti ho dei problemi abbastanza seri su un impianto solare da 1MW.Cerchero' di illustrarvi la configurazione dell'impianto.Ho 2 macchine 500TL master drive della siemens una Master ed una slave in effetti sono semplicemente 2 quadri invert da 500KW installati in cabina in configurazione IT.Il giro del fumo e' il seguente:A valle della parte AC del quadro che esce a 328 Vac ho per singolo inverter un autotrasformatore( a stella ) isolato da terra che eleva da 328 a 400 , di deguito due interruttori un sezionatore in comune e un singolo avvolgimento a stella del trafo 400Vac / 15000 in uscita vado a triangolo all'enel.Sul centro centro stella e' stato installato uno scaricatore di terra .Allo star degli inverter oltre ad avere incrdeibili problemi di risonanza , perdo la comunicazione via ETH con alcuni dispositivi montati nel quadro , le telecamere della video sorveglianza impazziscono e cosa ben piu' grave ho constatato una elevata corrente sulla maglia del cavo profibus che mi scioglie i connetori .ho provato a cablare in parallelo al cavo profibus un cavo da 6 mm collegato a terra per eliminare questa corrente ma la situazione non cambia forse e' diminuita ma la corrente' e' ancora sufficiente a dare problema ai connettori.Sinceramente e' il primo impianto dove sono stati utilizzati degli autotrasformatori in uscita dall'inverter ( pensate che questa grossa "induttanza" possa dare dei problemi ? )Inoltre avere un singolo avvolgimento sul trafo bt invece che due puo' alterare gli igbt delle macchine visto che sono messi secco in parallelo ?Inoltre mi sembra di ricordare che esistono delle normative che prevedono che il centro stella del trafo sia collegato efficacemente a terra attraverso una resistenza calcolata.In definitiva credo che chi ha costruito la cabina non abbia fatto le cose come si deve.Chiunque possa darmi dei suggerimenti o consigli sono ben accetti.Grazie per l'attenzioneCiao Davide
Messaggi consigliati