Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Impianto Solare - I CONNETTORI PROFIBUS SI SCIOLGONO

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho dei problemi abbastanza seri su un impianto solare da 1MW.

Cerchero' di illustrarvi la configurazione dell'impianto.

Ho 2 macchine 500TL master drive della siemens una Master ed una slave in effetti sono semplicemente 2 quadri invert da 500KW installati in cabina in configurazione IT.

Il giro del fumo e' il seguente:

A valle della parte AC del quadro che esce a 328 Vac ho per singolo inverter un autotrasformatore( a stella ) isolato da terra che eleva da 328 a 400 , di deguito due interruttori un sezionatore in comune e un singolo avvolgimento a stella del trafo 400Vac / 15000 in uscita vado a triangolo all'enel.

Sul centro centro stella e' stato installato uno scaricatore di terra .

Allo star degli inverter oltre ad avere incrdeibili problemi di risonanza , perdo la comunicazione via ETH con alcuni dispositivi montati nel quadro , le telecamere della video sorveglianza impazziscono e cosa ben piu' grave ho constatato una elevata corrente sulla maglia del cavo profibus che mi scioglie i connetori .

ho provato a cablare in parallelo al cavo profibus un cavo da 6 mm collegato a terra per eliminare questa corrente ma la situazione non cambia forse e' diminuita ma la corrente' e' ancora sufficiente a dare problema ai connettori.

Sinceramente e' il primo impianto dove sono stati utilizzati degli autotrasformatori in uscita dall'inverter ( pensate che questa grossa "induttanza" possa dare dei problemi ? )

Inoltre avere un singolo avvolgimento sul trafo bt invece che due puo' alterare gli igbt delle macchine visto che sono messi secco in parallelo ?

Inoltre mi sembra di ricordare che esistono delle normative che prevedono che il centro stella del trafo sia collegato efficacemente a terra attraverso una resistenza calcolata.

In definitiva credo che chi ha costruito la cabina non abbia fatto le cose come si deve.

Chiunque possa darmi dei suggerimenti o consigli sono ben accetti.

Grazie per l'attenzione

Ciao Davide