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PLC Forum


Cancello anta battente came frog scheda za5.


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Inserito:

BUONGIORNO MI SONO ISCRITTO OGGI PERCHE' HO SCOPERTO CON VERO PIACERE QUESTO SITO DALLA LETTURA DEL QUALE NON SI PUO' ALTRO CHE IMPARARE.

ho un cancello a battente con automazione CAME . istallato di circa 10/11 anni fà. Già da qualche tempo dava dei problemi non significativi ma talvolta rimaneva aperto e si chiudeva a suo piacimentoa volte subito dopo il tempo fissato a volte dopo minuti.

Ma comunque funzionava ho cambiato una scheda ZA5 che avevo di riserva e sono andato bene fino a qualche giorno fa.

Praticamente il cancello si apriva ma al ritorno scattava il differenziale in casa.

Ho provato ad aprire il pozzetto ove è alloggiato il motore ma non si sente puzza di bruciato, ho provato a rifare i collegamenti con il motore ma il problema sussiste.

Non faccio il lavoro di tecnico ma sono un perito eletttronico industriale ma con tutta sincerità non riesco a determinare il tipo di guasto.

Prima di contattare l'assistenza che in un'occasione mi ha chisto 90 euro di diritto di chiamata (una cosa scandalosa) preferisco acquisire, se possibile qualche buona informazione

sul da farsi almeno per capire quale potrebbe essere il guasto, ed eventualmnte acquistare i pezzi di ricambi necessari su qualche sito specializzato, risparmindo qualcosa.

Un cordiale Grazie a chi mi può fornire una informazioni in merito e magari seguire precise indicazioni sul da farsi. Di nuovo grazie "casellobb".

29 agosto 2016


marco.caricato
Inserita:

scollega il motore (sotto la centrale) e fai fare i movimenti senza carico. Determini se il problema sia sulla scheda o sul motore...

Inserita:

Ciao casellobb,

ma le giunzioni del motore come sono fatte ? 

O meglio come sono isolate dentro alla cassa del motore ? C'è nastro autoagglomerante, c'è la scatola con il gel isolante, o ci sono dei semplici morsetti che collegano i fili del cavo di ingresso che arriva dalla centralina e vanno a giuntarsi con il cavo del motore ?

Se la giunzione non è isolata bene, è più che normale che intervenga l'interruttore differenziale (salvavita), visto che al 99% nella stessa cassa entra acqua o comunque umidità, in teoria c'è una dispersione verso massa del motore.

La corda o filo di messa a terra è collegata sul motore e alla terra del resto della casa ?

Nella cassa del motore c'è il tubo di scarico dell'acqua ?

Inserita:

il motore è collegato perfettamente e i morsetti di collegamento sono isolati adeguatamente ed incappucciati, ho letto sul forum che il problema poteva dipendere dalla lampada di segnalazione, quindi ieri ho provato a staccare la lampada e il  cancello si è aperto e richiuso correttamente, quindi ho riallacciato la lampada di segnalazione e  tutto ha funzionato alla perfezione "speriamo". Anche se non ho capito quale fosse realmente il guasto.

Comunque per ora va bene così, ma dubito fortemente che sia solo un problema di lampada. Comunque nella cassetta metallica sotto pavimento ove è alloggiata l'automazione del cancello al momento non c'è umidità e comunque c'è un foro per la fuoriuscita dell'acqua. Non so dentro il motore ma è una revisione che voglio fare al più presto prima che inizi la stagione autunnale e la pioggia e credo che sia necessario anche un ingrassaggio di tutto il sistema.   Grazie a tutti per le risposte -casellobb          

Inserita:

E allora fin che la barca va, lasciala andare.......Eeeehhhh pardon, il cancello!

 

  • 2 weeks later...
Inserita:

 

Salve a tutti quelli che leggono.

Come avevo previsto sono passati 15 giorni e il cancello si è ribloccato facendo scattare il salvavita.

Non ho mai aperto il motore per controllarlo e vedere se c'è umidità o dispersione  è uno smontaggio semplice oppure occorre chiamare

un tecnico, non ho problemi a smontare e a rimontare, ma non vorrei essere troppo sicuro di me.

Comunque se lo collego direttamente all tensione in particolare cosa devo controllare per capire se il problema è il motore.

 Sto cercando di capire cosa cavolo fa scattare il salvavita e al momento non riesco a determinare un possibile guasto.

Un grazie per l'aiuto a tutti si accettano tutte le soluzioni possibili e immaginabili.

Un saluto casellobb 

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

è uno smontaggio semplice oppure occorre chiamare un tecnico

Non capisco se sei il proprietario del motore, o se sei stato chiamato per risolvere il problema.

Se apri il motore (ed il motore è il tuo) puoi fare tutto quello che ti pare, metterci il tempo che vuoi, fare tutte le prove che vuoi.

Se il motore è di un tuo cliente ... pensaci bene, non riuscirai a garantire un lavoro perfetto. Aprirai il motore impiegando del tempo, non troverai il guasto, ed ammettendo che troverai il guasto ... non avrai i pezzi di ricambio. Impiegherai un mucchio di tempo che non riuscirai a contabilizzare al cliente, o meglio ci riuscirai trasformandoti in "ladro"!

Pensaci!

 

In ogni modo puoi fare l'ultima prova:

stacchi il braccetto curvo che collega il motore al cancello (meglio se rimuovi anche il braccio collegato al "millerighe" del riduttore)

prendi uno spezzone di filo e ci metti una spina da un capo,

tagli il cordone del motore dopo la giunta (verso il motore) e ci attacchi un condensatore di valore adeguato tra le "due fasi", 

colleghi lo spezzone di filo al neutro e ad una fase del cordone del motore ed infili la spina in una presa 

lasci girare il motore per qualche minuto

colleghi lo spezzone di filo al neutro e ad all'altra fase del cordone del motore ed infili la spina in una presa

lasci girare il motore per qualche minuto.

Ci racconti cosa succede.

Inserita:
Quote

Se apri il motore (ed il motore è il tuo) puoi fare tutto quello che ti pare, metterci il tempo che vuoi, fare tutte le prove che vuoi.

Se lo apri devi minimo comprare la guarnizione della base perchè altrimenti non lo richiudi a tenuta stagna.+

 

P.s. Per cambiare i cuscinetti, se dovesse servire, servono gli estrattori che sono attrezzi che di solito a casa non si hanno.

Inserita:

Se proprio lo vuoi aprire togli solo l'avvolgimento svitando le 4 viti con la testa esagonale da 10mm. Verifica che l'avvolgimento sia pulito e senza infiltrazione. Verifica soprattutto che il cavo che collega il motore con la scatola di derivazione sia integro e ancora morbido...

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