Vai al contenuto
PLC Forum

Induttanza che suona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, ho assemblato questo circuito http://m.imgur.com/fTQztgW senza resistenza in ingresso (R4) e senza zener. Come mosfet ho provato ad usare uno che ho trovato in un vecchio alimentatore per PC ma la tensione era molto bassa. Cosí ho provato prima il 2n3055 e poi il BU508afi che mi da il voltaggio maggiore. Come induttanza ho usato quella che si trova nelle lampade a basso consumo ma emette un suono molto fastidioso che cambio se giro il potenziometro. Perché? E perché non raggiungo i 300v come ho letto nel video?

Inserita:

La bobina che suona è normale, ma significa anche che la frequenza è molto bassa. Il diodo deve essere veloce.

La tensione in uscita è funzione della frequenza, del suo  duty cycle, della resistenza di carico e del valore di induttanza.

3a35656d66dc9f26ff95b63e0267ef4c.jpg

84b421517deeb3e79b56b20121df89d1.jpg

Se il mosfet va peggio del 3055 significa che è pilotato male e magari dal 555 esce un segnale sotto i 4V. Inoltre il 3055 oltre i 60v va in breakdown e il BU ha bisogno di corrente sulla base che il 555 non gli può dare....se vanno meglio loro di un mosfet hv.....

Inserita:

Inizia a cambiare il 4007 che è lento come una lumaca. E' facile che dove hai trovato il mosfet ci siano anche i diodi veloci.

L'esempio che ti ho messo sopra l'ho realizzato e superavo tranquillamente i 700V.

Lo puoi vedere qui

La corrente però è bassissima e non ci piloti niente. Alzare la corrente è possibile ma anche pericoloso

1mH è un buon valore

Inserita:

Ho cambiato diodo e ho messo uno veloce ma ora l'induttanza non suona piú e il voltaggio non aumenta. Anche con l'altra induttanza il voltaggio rimane su 8v con 12v in entrata

Inserita:

Sei ancora con il BU xxx o con il MOS ? Lo Zenner è più importante di quanto pensi , se non è ancora fritto il 555 , mettilo , con la sua resistenza .

Il transistor scalda ? O scalda il 555 ? Non puoi avere 8 V in uscita senza un carico (o guasto ) se alimenti a 12 V . Oppure frequenza non adeguata .... 

P.S. Il condensatore in uscita esiste ?

Inserita:

Si con il BUxxx e un po' scalda ma si può tenere in mano. Lo zener non so di quale tipo mettere e il 555 non scalda. No, nessun condensatore in uscita

Inserita:

No, nessun condensatore in uscita

Allora che tensione vuoi misurare ? Metti un condensatore e magari anche una resistenza da qualche kOhm e vedi come va .

P.S.  Bastava guardare lo schema del dott' ...Adesso che vedo il valore della resistenza sua , tu quanti volt ti aspetti di tirare fuori da 'sto coso ?

Inserita:

Allora porta la resistenza ai valori di quella del dott' ..

Ci fai sapere dopo la prova ?:P

Inserita:

Aggiungendo solamente il condensatore si carica intorno ai 230v

Inserita:

E cosa ne dici degli 8 V che ci parlavi prima ?

Presentare uno schema , e parlare di un circuito che NON rispetta lo schema senza avvertire non e molto saggio , si rischia di cambiare centinaia di messaggi senza alcun esito positivo .

Come hai detto '' senza lo zenner e resistenza '' (ed è sbagliato ) , potevi dire anche senza condensatore in uscita ...(evidentemente anche questo - sbagliato ):thumb_yello:

Inserita:

Non con la fantasia...immagino. Era prevedibile. Molti segni premonitori:

2n3055

1N4007

tester

Attori tropo lenti sulla scena :thumb_yello:

Inserita:

Avevo visto (un tecnico ) fare il contrario ; voleva abbassare di un paio di volt la tensione di un piccolo alimentatore .Metteva un diodo in serie , misurava e ..niente , aggiunge un diodo , aggiunge due e....niente o quasi . Quando ha messo una resistenza di carico(non ho potuto stare zitto :P) , aveva meno della metà della tensione per quanti diodi erano inseriti :superlol:

Inserita:

Piccolo problema: l'induttanza non suona piú e il voltaggio si è abbassato. Prima di smettere di suonare ha cambiato suono. Non faceva piú un fischio ma un suono stridulo che non riesco a spiegare bene

Inserita:

Avrà finito il fiato, povera !! Per quanto è andata avanti a fischiare ?? 

Inserita:

Però, caspita, che metodo di lavoro assurdo e orrendo.

Suona, canta ecc ecc. :thumbdown:

In elettronica si fa riferimento solo a schemi e misure eseguite, altrimenti significa scherzare e non imparare nulla.

Se avesse misurato la corrente assorbita prima e dopo.....

Inserita:

""si è abbassato il voltaggio ""

A quanto , di quanto ?

Hai fritto il MOS e' probabilmente l'induttanza; se non ricordo male il MOS era :superlol: da 30 V , peggio del 3055 ...

Prova rispettare lo schema e vedrai che tutto va bene.

Inserita:

Il problema è che il negozio di elettronica piú vicino a me, è abbastanza lontano( scusate il gioco di parole) e vende anche molto caro. Un 2n3055 l'ho pagato 2 euro e il tip127 2.50 euro e quindi se non ho i componenti giusti provo con qualcuno recuperato da qualche scheda