Nunu00 Inserito: 29 agosto 2016 Segnala Inserito: 29 agosto 2016 Buona sera a tutti, ho assemblato questo circuito http://m.imgur.com/fTQztgW senza resistenza in ingresso (R4) e senza zener. Come mosfet ho provato ad usare uno che ho trovato in un vecchio alimentatore per PC ma la tensione era molto bassa. Cosí ho provato prima il 2n3055 e poi il BU508afi che mi da il voltaggio maggiore. Come induttanza ho usato quella che si trova nelle lampade a basso consumo ma emette un suono molto fastidioso che cambio se giro il potenziometro. Perché? E perché non raggiungo i 300v come ho letto nel video?
dott.cicala Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Inserita: 29 agosto 2016 La bobina che suona è normale, ma significa anche che la frequenza è molto bassa. Il diodo deve essere veloce. La tensione in uscita è funzione della frequenza, del suo duty cycle, della resistenza di carico e del valore di induttanza. Se il mosfet va peggio del 3055 significa che è pilotato male e magari dal 555 esce un segnale sotto i 4V. Inoltre il 3055 oltre i 60v va in breakdown e il BU ha bisogno di corrente sulla base che il 555 non gli può dare....se vanno meglio loro di un mosfet hv.....
olometabolo Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Inserita: 29 agosto 2016 Che le induttanze possano far rumore é normale si chiama appunto coil noise
Nunu00 Inserita: 29 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2016 Come mosfet ho usato il 40n03p perché non avevo altro. Domani cambio il 1n4007 con uno veloce e come induttanza non so di che valore è quella che ho usato però ne ho una simile a questa https://www.google.it/search?q=1mH&oq=1mH&aqs=chrome..69i57j0l3.6524j0j4&client=ms-android-huawei&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=HbKKwD3vQ7HoLM%3A che non so se potrebbe andare bene
dott.cicala Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Inserita: 29 agosto 2016 Inizia a cambiare il 4007 che è lento come una lumaca. E' facile che dove hai trovato il mosfet ci siano anche i diodi veloci. L'esempio che ti ho messo sopra l'ho realizzato e superavo tranquillamente i 700V. Lo puoi vedere qui La corrente però è bassissima e non ci piloti niente. Alzare la corrente è possibile ma anche pericoloso 1mH è un buon valore
Nunu00 Inserita: 30 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Ho cambiato diodo e ho messo uno veloce ma ora l'induttanza non suona piú e il voltaggio non aumenta. Anche con l'altra induttanza il voltaggio rimane su 8v con 12v in entrata
gabri-z Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Sei ancora con il BU xxx o con il MOS ? Lo Zenner è più importante di quanto pensi , se non è ancora fritto il 555 , mettilo , con la sua resistenza . Il transistor scalda ? O scalda il 555 ? Non puoi avere 8 V in uscita senza un carico (o guasto ) se alimenti a 12 V . Oppure frequenza non adeguata .... P.S. Il condensatore in uscita esiste ?
Nunu00 Inserita: 30 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Si con il BUxxx e un po' scalda ma si può tenere in mano. Lo zener non so di quale tipo mettere e il 555 non scalda. No, nessun condensatore in uscita
gabri-z Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Quote No, nessun condensatore in uscita Allora che tensione vuoi misurare ? Metti un condensatore e magari anche una resistenza da qualche kOhm e vedi come va . P.S. Bastava guardare lo schema del dott' ...Adesso che vedo il valore della resistenza sua , tu quanti volt ti aspetti di tirare fuori da 'sto coso ?
gabri-z Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Allora porta la resistenza ai valori di quella del dott' .. Ci fai sapere dopo la prova ?
Nunu00 Inserita: 30 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Aggiungendo solamente il condensatore si carica intorno ai 230v
gabri-z Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 E cosa ne dici degli 8 V che ci parlavi prima ? Presentare uno schema , e parlare di un circuito che NON rispetta lo schema senza avvertire non e molto saggio , si rischia di cambiare centinaia di messaggi senza alcun esito positivo . Come hai detto '' senza lo zenner e resistenza '' (ed è sbagliato ) , potevi dire anche senza condensatore in uscita ...(evidentemente anche questo - sbagliato )
gabri-z Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 E sai come ho intuito la mancanza ?
dott.cicala Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Non con la fantasia...immagino. Era prevedibile. Molti segni premonitori: 2n3055 1N4007 tester Attori tropo lenti sulla scena
gabri-z Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Avevo visto (un tecnico ) fare il contrario ; voleva abbassare di un paio di volt la tensione di un piccolo alimentatore .Metteva un diodo in serie , misurava e ..niente , aggiunge un diodo , aggiunge due e....niente o quasi . Quando ha messo una resistenza di carico(non ho potuto stare zitto ) , aveva meno della metà della tensione per quanti diodi erano inseriti
Nunu00 Inserita: 30 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Piccolo problema: l'induttanza non suona piú e il voltaggio si è abbassato. Prima di smettere di suonare ha cambiato suono. Non faceva piú un fischio ma un suono stridulo che non riesco a spiegare bene
tesla88 Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Avrà finito il fiato, povera !! Per quanto è andata avanti a fischiare ??
dott.cicala Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Però, caspita, che metodo di lavoro assurdo e orrendo. Suona, canta ecc ecc. In elettronica si fa riferimento solo a schemi e misure eseguite, altrimenti significa scherzare e non imparare nulla. Se avesse misurato la corrente assorbita prima e dopo.....
gabri-z Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 ""si è abbassato il voltaggio "" A quanto , di quanto ? Hai fritto il MOS e' probabilmente l'induttanza; se non ricordo male il MOS era da 30 V , peggio del 3055 ... Prova rispettare lo schema e vedrai che tutto va bene.
Nunu00 Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Il problema è che il negozio di elettronica piú vicino a me, è abbastanza lontano( scusate il gioco di parole) e vende anche molto caro. Un 2n3055 l'ho pagato 2 euro e il tip127 2.50 euro e quindi se non ho i componenti giusti provo con qualcuno recuperato da qualche scheda
Messaggi consigliati