Vai al contenuto
PLC Forum

Induttanza che suona

Messaggi consigliati

Inserita:

Probabilmente non ha ben chiaro il principio di funzionamento del circuito.

Non vanno bene componenti a caso.

Il transistor deve essere veloce e avere anche una VCE0 di almeno 400V, e una Ic sufficiente a far circolare la corrente necessaria alla bobina.

Il 3055 non è adatto a causa della bassa VCE0.  Il 555 con i valori a schema, può oscillare da 200Hz a 40kHz con un duty cycle fra il 50 e il 70%

A queste frequenze il 3055 ancora ce la fa.

Il diodo 1N4007 è un rettificatore, non ce la fa a lavorare oltre i 500Hz.

Quando il 555 genera le sue belle onde quadre, queste comandano il transistor nel funzionamento ON-OFF.

Alla bobina viene applicata tutta la tensione di alimentazione quando il transistor (o il mosfet) è ON e quindi è necessario limitare la corrente che circola in essa affinché non si bruci e non scaldi.

La bobina in questa fase "immagazzina energia" la quale viene rilasciata allo spegnimento del transistor, generando così un impulso di extra tensione.

Questo brevissimo impulso viene applicato al diodo veloce che insieme al condensatore, costituiscono un rilevatore di picco.

Quindi il condensatore si carica al valore di picco dell'impulso di extra tensione.

E' chiaro che, sia il condensatore che il diodo (ma anche il transistor o il mosfet) devono avere una tensione nominale superiore a quella del valore di picco dell'impulso generato dalla bobina.

Inserita:

posso mettere un ASZ18? alimento rovescio, collego il meno al più e il più al meno, il 555 lo alimento da un recupero dei 400V li rettifico e filtro. Va?

Inserita:

E perché no ? Metti un AC 181 in base , cosi non lo rovesci del tutto , oppure un EFT 373 ( :superlol: questo l'hai mai sentito nominare ? ) . 

La domanda è: dove lo trovi 'sto ASZ.......

P.S. Nunu00 , tu fai quel che devi fare , noi ricordiamo.....:thumb_yello:

Inserita:

Io sto usando il BU508AFI. Il diodo l'ho sostituito con un byt. Però ieri funzionava bene sola con la bobina presa da un lampada cfl mentre con un altra toroidale presa da un alimentatore atx non andava. Ho anche un S2000AF che però non so se vada bene

Inserita:

Ho anche un S2000AF che però non so se vada bene

è uguale al BU