Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione cavo sat

Dario Pedrazzini

Messaggi consigliati

Dario Pedrazzini

Buongiorno a tutti, mi chiamo Dario e ho una domanda da fare di cui chiedo scusa anticipatamente per la semplicità della domanda che potrebbe risultare anche stupida se non ovvia per altri.

Quando si spela un cavo sat (o anche per dtt) per poi inserire uno spinotto, il foglio in alluminio (che presumo sia la schermatura) tra la calza e il dielettrico va eliminato o lo si può utilizzare attorcigliandolo con la calza ?

Il suo eventuale uso potrebbe compromettere in qualche modo la qualità del segnale ?

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario

Il foglio di alluminio è parte della schermatura , assieme ai fili stagnati della treccia . molti anni fa la qualità di un cavo la si misurava in base alla percentuale di schermatura ottenuta con la calza ( spesso di rame "rosso" ) : adesso si risolve con il foglio di alluminio , riducendo i fili della calza che servono a dare continuità alla schermatura . Se riesci a pizzicarla nel connettore bene, differente la calza sarà sufficiente .

Link al commento
Condividi su altri siti

... o lo si può utilizzare attorcigliandolo con la calza ?

La domanda è quanto meno strana... come fai ad attorcigliarlo alla calza e poi pretendere che entri nel connettore F?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

che spesso altro non è che un foglio di plastica verniciato argento!

Scusa ma di che tipo e marca di cavo stai parlando ?  Almeno io non l'ho mai trovato, se fosse in plastica credo che non si strapperebbe come fa la stagnola che è più o meno tipo l'alluminio da cucina.

Sui cavi vecchi sì, c'era la pellicola in plastica che ricopriva la calza, ma ormai sono anni e anni che non la vedo più.

E poi se fosse in plastica non condurrebbe nemmeno credo, poi bisogna vedere effettivamente se quella vernice argento può condurre.  Boh, non so :huh::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno tutti i cavi economici, ed ovviamente più scendi di prezzo, e meno trovi... trovare un vero foglio d'alluminio, come dici te, non è proprio la norma... in un occasione ho trovato, acquistato dal cliente, un vergognosissimo cavo in cui la "stagnola" era costituita da un incarto per caramelle verniciato da un lato :blink:

di contro ho visto Cavi (con "C" maiuscola) dove al posto della stagnola c'era un film di rame!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

che spesso altro non è che un foglio di plastica verniciato argento!

Infatti i cavi "seri" hanno una doppia schermatura, la prima composta da una lamina di Alluminio/Poliestere/Alluminio e la seconda dalla treccia di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti