Water Inserito: 9 novembre 2010 Segnala Inserito: 9 novembre 2010 ciao a tutti,mi trovo a dover realizzare un automatismo per una paratoia di piccole dimensioni e potenze (circa 0.5 kw)un motoriduttore tramite una vite senza fine agisce su di una paratoia che chiude un buco (semplificando)la chiusura avviene spingendo la paratoia verso il basso incastrandola in una sede a cuneo verso la parete,utilizzare dei fine corsa è quasi impossibile visto che a fine corsa lo spostamento è veramente minimo,pensavo ad un interuttore che superata una certa soglia di assorbimento (paratoia in chiusura totale)scolleghi l'alimentazione in modo da evitare di bruciare il motore e creare danni alle parti meccaniche,ovviamente poi devo riaprila per cui in pratica il blocco sotto sforzo lo utilizzo come fine corsa,un limitatore di coppia elettrico anziche meccanico ... esiste una simile apparecchiatura?grazie
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Ci sono in commercio dispositivi detti "relè di corrente" con soglia di in tervento programmabile. Una delle principali applicazioni di questi dispositivi è proprio il "posizionamento in battuta", cioè la tua applicazione.Al momento non ricordo tutti i produttori di questi dispositivi; credo che Lovato ne abbia nel suo catalogo. Basta fare una ricerca sul webb con google e dovresti avere parecchi risultati.
Water Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 grazie Livio!gentilissimo ... come al solito!
marcoasso Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Alcuni modelli di questi, simili a dei " termici autoripristinabili".. sono installati nelle schede alzavetro delle automobili. La loro funzione serve ad interrompere l'alimentazione quando il cristallo dell'auto arriva a fine corsa ed inizia a forzare, provocando l'intervento del dispositivo, che dopo istanti si rispristina ed è pronto per un nuovo "ciclo".
madak Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Per Livio:il relè di corrente è la stessa cosa del relè amperometrico?Saluti.
Dino Ruotolo Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 puoi mettere anche un inverter e gli regoli il tempo di intervento, del tipo di 0,2sec
StefanoSD Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 un motoriduttore tramite una vite senza fine agisce su di una paratoia che chiude un buco (semplificando) Probabilmente essendoci il motoriduttore con vite senza fine, non sia efficace il blocco, in sistema amperometrico; forse bisognerà attuare un’altra applicazione.
roberto8303 Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 un motoriduttore tramite una vite senza fine agisce su di una paratoia che chiude un buco (semplificandoio farei una camme sulla vite sulla parte laterale, e monto un bel micro, non credo che la chiusura avviene con meno di mezzo giro della vite lenta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora