Magical Inserito: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2016 Buongiorno, chiedo aiuto agli appassionati di questo forum dopo le mie infruttuose ricerche. Vorrei montare due spie di controllo su una presa Magic di sicurezza irreversibile (modello bTicino 5300) la prima spia dovrebbe essere sempre accesa per poi spegnersi al corretto inserimento della spina. La seconda spia dovrebbe accendersi solo ad avvenuto corretto inserimento della spina. Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente chiunque potrà/vorrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 E dove le monteresti le spie ? Come vedi lo spazio libero è inesistente. Potresti occupare un frutto affiancato con due Led montati su un tappo cieco, inoltre dovresti installare nel frutto presa un microswitch che faccia da deviatore tra le due spie, spegnendo quella sempre accesa e accendendo quella a spina inserita, meccanicamente azionato dalla spina o dallo spostamento dello sportellino di sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 In una presa magic è impossibile inserire un microswitch. Tralasciando i prooblemi di sicurezza ed isolamento non c'è materialmente spazio per un altro dispsoitivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 Signori , pare che vi sia sfuggito il nome della presa ....MAGIC ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 No gabri, non è sfuggito. E' un dispositivo che conosco molto bene tanto che in casa mia tutte le prese erano Magic. E' ottimo sia come sicurezza che come funzionalità, tra l'altro hai la sicurezza di non invertire fae e neutro a secondo di come inserisci la spina. Peccato che non trovi in vendita elettrodomestici e altri apparati con la spina adatta. Li avevo scelti, oltre 40 anni fa, sia per la sicurezza contro i contatti accidentali dei bambini, sia perchè eran prodotti praticamente nella mia città. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 Livio , buon giorno ! Intendevo MAGIC => MAGIA .... Avere prese irreversibili è stato il mio sogno da quando ho incontrato le inglesi ( a Cipro ) ma , come la Magic , non ha corrispondenza con le apparecchiature in commercio .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magical Inserita: 30 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 Grazie mille a tutti per la rapida risposta :-) Nelle mie intenzioni le 2 spie sarebbero totalmente esterne alla presa Magic, probabilmente alimentate a parte. Essendo abbastanza ignorante in materia, chiedevo a voi esperti se, con un qualche "abile gioco" :-) di diodi si possano collegare le 2 spie ai 3 contatti della Magic per ottenere l'accensione alternata come descritto inizialmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 Lascia stare le spie... In corrente alternata i diodi non farebbero quello che ti serve. In teoria dovresti rilevare esternamente l'assorbimento dell' oggetto collegato, ma il circuito necessario, oltre ad avere un costo, occuperebbe ben piu spazio della scatola da incasso, inoltre l'indicazione sarebbe anche in funzione della potenza assorbita quindi in certi casi, di basso assorbimento o di oggetto spento, non indicare la presenza della spina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati