Vai al contenuto
PLC Forum

Temperature di lavaggio e normative

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Ho trovato spiegazioni parziali e poco precise sulle temperature di lavaggio della mia LG F12U2TDN0.

Mi sono incuriosito quando ho visto che i grafismi dei 40° e dei 60° sono diversi rispetto alle altre temperature.

Ho letto che sono legati al rispetto di una normativa (EN60456) ma non ho ben capito che risvolto pratico abbiano sulle temperature di lavaggio e come si combinano con i programmi, immagino "Cotone ampio" (ampio ?!)lg pannello1.jpg
Qualcuno sa darmi delucidazioni? 

Grazie in anticipo.

Houseworks expert
Inserita:

Se imposti quei lavaggi in realtà la macchina non raggiunge quelle temperature ma garantisce prestazioni di lavaggio sostanzialmente paragonabili (tranne che nella distruzione di agenti patogeni). Quindi, se ad esempio, vuoi esser sicuro che la tua macchina raggiunga esattamente i 40 o i 60 gradi usa "cotone" senza il simbolo... "Ampio" perché probabilmente, siccome lava a temperature molto inferiori, dura molto di più (in alcune macchine, supera le 5 ore!). Tutto in nome delrisparmio, che poi vorrei vedere che risparmio c'è quando gli abiti si usurano prima e anche la macchina.... 

Houseworks expert
Inserita:

Comunque, qualcuno mi diceva che le lavatrici LG, se imposti il programma sintetici e aumenti la centrifuga che ti dà come preinpostata, la macchina aumenta la temperatura.... Ma di questo meccanismo, che sinceramente mi appare alquanto criticabile, ti saprà dire meglio @alesicilia che possiede una LG! Io ho una Bosch :) ....

Inserita:

Grazie del chiarimento, "ampio" mi aveva fatto pensare a tutt'altro! .-.

In realtà uso sempre "Cotone", il programma per i sintetici raramente. Ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea: non esiste da qualche parte una descrizione dettagliata dei vari programmi? Ad esempio spiegando le rotazioni del cestello, piuttosto che le variazioni di temperatura (vedi quello che @Houseworks expert ha detto sopra), del numero di risciacqui, ecc. ? Il manuale, oltre ad essere tradotto male, è veramente poco esplicativo. 

Houseworks expert
Inserita:

Purtroppo no, poiché evidentemente valutano che gli utenti non siano interessati a così tanti particolari (che invece sono essenziali). È il motivo del perché io preferisco le cariche frontali. Vedo l'acqua, i risciacqui, il livello dell'acqua, la presenza di schiuma o meno, e i ritmi delle rotazioni. Certo le cariche dall'alto sono più robuste, ma hanno tutte il cesto molto piccolo (sono sostanzialmente delle slim)! 

Osservala quando lava e poi chiedi qui a chi possiede una LG. C'è un sacco di gente brava e pronta a darti mille consigli e informazioni. Magari usa sintetici o mix per le T-shirt. Ovviamente non mettere jeans e panni pesanti con magliettine sottili.... I capi vanno ben separati, forse è tra le cose più importante. 

Inserita:

Non so se la cosa vale su tutte le LG... nella LG da 15 kg, il ciclo cotone ECO con lo stesso simbolo accorcia la durata del ciclo. Non so se la temperatura impostata viene raggiunta o no, dato che l'oblo' ha un doppio vetro (quello esterno il plastica). Un  pieno carico di spugne 60 gradi eco dura circa 2 ore,  cotone "normale" 3 ore!

Houseworks expert
Inserita:

Ma quella è una macchina sui generis, è una semi professionale e anche molto buona dicono .....