Vai al contenuto
PLC Forum

climatizzatore aurora d'agostino va in allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio,

Vi scrivo in quanto ho riscontrato da qualche giorno un problema sul mio climatizzatore,

(montato circa 8/9 anni fa).

Accendendolo in modalità "freddo", non refrigera e dopo circa 3/4 minuti l'unita' interna mi da un allarme dal led di stato;

questo allarme è: " luce fissa (circa 2 sec.) luce lampeggiante x 5 volte".

L'allarme non va via spegnendo lo split dal telecomando né resettando lo split stesso dal pulsante posto al di sotto del led di stato,

per cui sono costretto a togliere l'alimentazione.

il modello dello split è "KFR 26GW/A", mentre il modello dell'unità esterna è "KFR 26W/A";

il gas utilizzato è R410A (950 Gr).

Sul manuale consegnatomi non c'è nessun riferimento a riguardo degli allarmi visivi,

ho provato a cercarlo sul sito del venditore, ma nulla.

Ho fatto una sorta di controllo sull'unità esterna premendo per un attimo lo spillo di spurgo, ne è fuoriuscita una sostanza oleosa...

Se posso esservi di aiuto facendo qualche altra prova, sono a completa disposizione.

Ringraziandovi per la vostra collaborazione, Porgo cordiali saluti

Inserita:

aquilotto 73 quello non e' uno spurgo non toccarlo perche' cosi scarichi gas e olio. il kfr 26 e' compatibile con sushima, asia, italclima.

Inserita:

Grazie per la delucidazione.

Tra l'altro l'ho testato anche sia in modalità ventilazione  che in modalità deumidificazione. tutto ok.

Ma secondo te riesco a trovare la descrizione degli allarmi?

grazie ancora

Inserita:

Grazie alighi, farò la prova domattina.

Domanda stupida, come faccio a sentire/vedere se il compressore parte?

x la ventola ok.

ps: ho letto il manuale nel link che mi hai inviato, la sequenza dell'allarme dovrebbe essere la n° 4, non considerando

il 1 led fisso

questo allarme è: " luce fissa (circa 2 sec.) luce lampeggiante x 5 volte".

Inserita:

quando parte il compressore si sente un ronzio tipo frigorifero e il tubo in rame piccolo se e' in freddo inizia a raffreddarsi ma in deumidificazione si spegne spesso perche' serve solo per tenere la batteria interna fredda e togliere umidita' all'aria e non a raffreddare l'ambiente (ma solo in deumidificazione)

Inserita:

Ciao Tepore Ok,

scusami per il ritardo.

Ho provato oggi a fare la prova da te richiesta.

Il compressore attacca e stacca in continuazione (in raffreddamento),nel senso che il ronzio va e viene,

mentre mettendolo a deumidificazione, dopo 5 minuti circa mi ha dato lo stesso allarme

( ti ricordo che in precedenza l'allarme me lo dava solo in modalità raffreddamento ).

Che ne pensi?

Grazie