Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canalizzato per ristrutturazione

Messaggi consigliati

Andrea Mazzotto
Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il bel forum!

Sono in procinto di ristrutturare completamente un appartamento di circa 90 m2 a Roma, largamente esposto a Sud, e io soffro maledettamente il caldo!

Vorrei un impianto "invisibile", sfruttando le controsoffittature per un canalizzato, ma non ho la più pallida idea del dimensionamento e posizionamento "ideali". La sola certezza è che userò apparecchi Daikin, con i quali mi trovai molto bene in passato.

Vorrei poter scegliere quali ambienti raffrescare e, magari, impostare T diverse per diversi ambienti, fermo restando che vorrei che tutte le camere fossero condizionate.

Allego una pianta dell'appartamento dove ho evidenziato in rosso quello che credo sia il "posto giusto" per l'unità interna e l'apparecchio/gli apparecchi esterni, ma vi prego di correggermi se fosse sbagliato.

Mi aiutate a definire e dimensionare l'impianto? Se poteste indicarmi gli apparecchi specifici vi sarei molto grato, ma volendo potrei cavarmela con le BTU necessarie. Secondo voi, riesco a restare con i 3 Kw o devo salire?

Dovendo comprare il tutto, se ci fosse qualche rivenditore Daikin desideroso di trattarmi bene, si faccia avanti!  

Un grande grazie a tutti!!

Andrea

Condizionamento.jpg

Inserita:

Ciao, anche io ho messo un canalizzato. Non sono un installatore e non posso quindi aiutarti in termini di dimensionamento in btu. Quello che ti posso dire è che il canalizzato da il suo meglio se per te va bene impostare una temperatura che sia la stessa in tutte le camere della casa. Altrimenti, se gia da ora sai che vuoi avere temperature indipendenti in ogni stanza o vai di split oppure altre soluzioni tipo airnova che però (lo dico perchè l'ho messo e mi sono pentito) mortificano la bontà di un climatizzato.

Inserita:

Anche perché non serve praticamente a nulla avere temperature diverse in ogni stanza, della stessa casa tra l'altro. 

Inserita:

Beh no scusa, dipende. Dipende da chi ci sta in quelle stanze. E poi con il canalizzato la temperatura viene rilevata in un posto. Quindi può darsi che in soggiorno è perfetta ma in camera, per una diversa esposizione, no. 

• 2 weeks later...
Inserita:

L anno scorso ho installato un canalizzato con un sistema di bocchette motorizzate dotate di termometro per la rilevazione della temperatura ambiente e comandate da telecomandi ad infrarossi . In pratica imposti la temperatura desiderata in ogni stanza e al raggiungimento della stessa la bocchetta si chiude automaticamente; inoltre il sistema agisce sulla velocità del ventilatore dell unità interna a seconda di quante bocchette sono in apertura, e quando anche l ultima bocchetta va in chiusura per raggiungimento temperatura , si spengono motocondensante e unità interna. A distanza di un anno i clienti sembrano soddisfatti.....

Inserita:

Sistema Airnova come quello di Tannoiser...a noi finora non ha dato problemi