Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto linea tel. e T in tastiera


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da oggi la centrale mi segnala guasto linea telefonica, 

confidando che il problema sia Telecom ( se alzo il tel non sento nulla ) vorrei sapere come posso fare ( se si può ) da tastiera togliere questo allarme.

Ho letto in un post che devo fisicamente portare la 12 v ai morsetti pstn , è l'unico modo ? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa ti interessa se la T lampeggia? quando sarà riparata la linea telefonica smetterà anche la segnalazione. Oppure pensi che ci voglia troppo tempo per la riparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano, la "T" se lampeggiante vuol dire che è presente un guasto sulla linea telefonica, mentre se fissa linea telefonica impegnata

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile:, In effetti Stefano, applicare i 12V sui morsetti Linea Esterna serve quando non si ha linea telefonica e non si vuole avere la T lampeggiante,

ma...

occorre anche staccare la linea che va ai Telefoni Interni LI.

Nel tuo caso appena ri-funzionerà la Linea telefonica tornerà tutto normale, sempreché sia guasta veramente la Linea Telefonica e il guasto non dipenda da un corto sulla linea telefonica interna. Infatti, a riposo, nella centrale la LE è connessa a LI.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie panter,

il problema era anche che mi partiva la chiamata e sms per l'evento "guasto linea tel" ora da tastiera tale evento ho escluso il mio numero in questo modo la T lampeggia per segnalare il guasto ma a me non arriva nessuna tel o sms,

ho fatto bene ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere una volta partita la segnalazione di guasto su linea alternativa (gsm) e terminato il ciclo, dovrebbe rimanere la segnalazione della T lampeggiante e basta.

Se non si fa un reset di centrale da codice installatore, non si avranno più telefonate di avviso guasto, e appunto ti dicevo di lasciare la T lampeggiante.

Qualsiasi operazione però di accesso alla centrale tramite software o codice installatore resetta il sistema che vede di nuovo il guasto presente e re-invia il messaggio.

 

Se hai tolto il tuo numero di telefono solo sull'evento "guasto linea telefonica" non ti arrivano il messaggio di guasto ma tutti gli altri eventi di allarme arrivano comunque tramite Gsm. Dipende quindi da dove hai tolto il tuo numero di telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...