Vai al contenuto
PLC Forum


Aria nell'Acqua


Cinciallegro

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

ho un'autoclave a centtifuga con pressurcontrol che mi rilancia acqua di recupero in fabbricatori di ghiaccio...il tragitto è molto breve, 10 metri massimo, in una tubazione da 3/4. il problema sta nei cubetti...quando i fabbricatori di ghiaccio lavorano con questa acqua, i cubetti escono bianchi come latte e non hanno la stessa consistenza/durezza di quelli che escono quando uso acqua dell'acquedotto comunale.

Potrebbe essere la presenza di aria inglobata dal lavoro della pompa che mi crea questo problema?

ho fatto diverse prove, pensando anche che potesse essere lo stacco e rilancio della pompa visto che riparte quando sente calo di pressione e non è costante come la linea classica...(ho fatto lavorare la pompa con un rubinetto aperto al minimo, giusto per non far mai staccare la pompa, ma il risultato è cambiato di poco).

esiste un filtro o una pompa che eviti questa cosa?

grazie Federico 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colore biancastro nel ghiaccio, per quanto ne so io, è sinonimo di presenza di aria, hai provato a far "riposare" l'acqua prima di ghiacciarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato a questo....volevo mandare l'acqua in una cisterna dove farla riposare per poi farla scendere a caduta nei fabbricatori di ghiaccio...il problema è che per aver abbastanza pressione (3 bar circa) dovrei mettere la cisterna sul tetto del palazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un filtro che elimina le micro bolle dall'acqua? Oppure una pompa che non fa inglobare aria nell'acqua? Sentivo parlare di pompe a ingranaggi è possibile? Utilizzati anche per caricare glicole all'interno dei pannelli solari...

mi sapete dire niente? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il problema si verifica per il non corretto rispetto del NPSH della pompa stessa. Ma senza le caratteristiche della pompa e della modalità di aspirazione (misure di battente ecc.) è difficile essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Ma senza le caratteristiche della pompa e della modalità di aspirazione (misure di battente ecc.) è difficile essere più precisi.

 Ha ragione. 

Poi magari ti basta solo sostituire il presscontroll con un pressostato e un vaso capiente per risolvere.....

Ma sono prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...