lukxz Inserito: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2016 Ciao a tutti, come tutti gli anni nel periodo estivo ho deciso di spolverare qualche gadget elettronico sepolto in cantina e quest'anno è toccato ai computer che mi hanno fatto crescere.... Ho riesumato e rimesso in opera un paio di Commodore Amiga, un commodore 64, un Atari ma purtroppo quando ho provato ad accendere il vecchio e glorioso Spectrum, l'alimentatore è andato in protezione da corto circuito... Ora, non sono un espertone di elettronica ma qualcosina mi ricordo... per questioni di orgoglio ed affettive vorrei provare a riparare da solo l'oggetto e per questo sono qui a chiedere a voi qualche suggerimento... Tralasciando la tecnologia interna del computer e soffermandomi solo sul circuito di alimentazione, c'era un alimentatore da 9v max 1,2A che andava a fornire la tensione ad un circuito di regolazione a +5 basato su regolatore 7805 ed una alimentazione a +12v per il circuito video ottenuto con uno stadio a retroazione di corrente. Tester alla mano ho misurato la resistenza ai capi del connettore di alimentazione ed effettivamente era 0ohm. Senza saper ne leggere ne scrivere e considerando che il 7805 era bollente ho pensato di sostituire il 7805 con un altro chip analogo... Detto fatto, sostituito il chip e riverificata la resistenza ai capi del connettore, la resistenza ora è infinita... ottimo, riaccendo e... purtroppo ancora in protezione. L'alimentatore mi abbassa la tensione a 2,5v 1,5A e l'unico componente che diventa rovente è proprio il 7805 ho controllato e ricontrollato non vi sono altri componenti che si surriscaldano. Dopo pochi secondi però sono costretto a rimuovere l'alimentazione per evitare di fondere il regolatore di tensione. Credo sia un problema da risolvere talmente stupido che forse anche un bambino lo risolverebbe ma purtroppo non ci sono ancora arrivato Ho anche provato a rimuovere tutti i circuiti integrati dai loro zoccoli nella malaugurata ipotesi che foss