lukxz Inserito: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2016 Ciao a tutti, come tutti gli anni nel periodo estivo ho deciso di spolverare qualche gadget elettronico sepolto in cantina e quest'anno è toccato ai computer che mi hanno fatto crescere.... Ho riesumato e rimesso in opera un paio di Commodore Amiga, un commodore 64, un Atari ma purtroppo quando ho provato ad accendere il vecchio e glorioso Spectrum, l'alimentatore è andato in protezione da corto circuito... Ora, non sono un espertone di elettronica ma qualcosina mi ricordo... per questioni di orgoglio ed affettive vorrei provare a riparare da solo l'oggetto e per questo sono qui a chiedere a voi qualche suggerimento... Tralasciando la tecnologia interna del computer e soffermandomi solo sul circuito di alimentazione, c'era un alimentatore da 9v max 1,2A che andava a fornire la tensione ad un circuito di regolazione a +5 basato su regolatore 7805 ed una alimentazione a +12v per il circuito video ottenuto con uno stadio a retroazione di corrente. Tester alla mano ho misurato la resistenza ai capi del connettore di alimentazione ed effettivamente era 0ohm. Senza saper ne leggere ne scrivere e considerando che il 7805 era bollente ho pensato di sostituire il 7805 con un altro chip analogo... Detto fatto, sostituito il chip e riverificata la resistenza ai capi del connettore, la resistenza ora è infinita... ottimo, riaccendo e... purtroppo ancora in protezione. L'alimentatore mi abbassa la tensione a 2,5v 1,5A e l'unico componente che diventa rovente è proprio il 7805 ho controllato e ricontrollato non vi sono altri componenti che si surriscaldano. Dopo pochi secondi però sono costretto a rimuovere l'alimentazione per evitare di fondere il regolatore di tensione. Credo sia un problema da risolvere talmente stupido che forse anche un bambino lo risolverebbe ma purtroppo non ci sono ancora arrivato Ho anche provato a rimuovere tutti i circuiti integrati dai loro zoccoli nella malaugurata ipotesi che fossero loro ad essere in corto ma non è cambiato nulla. Sono quasi convinto che il problema sta nel circuito di alimentazione. Non riesco manco a testare il circuito a +12v perché l'alimentatore di abbassa di potenza... Potrebbe aver senso fare i testi dissaldando il regolatore di tensione ? Grazie mille per tutto il supporto che riuscirete a darmi. Lukxz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Ciao , a memoria , non posso dire nulla , ma con un po di fortuna , lunedì avrò tra le mani il mio . Ha da viaggiare altri 1500 KM , probabilmente il suo ultimo viaggio . Se arriva , lo aprirò e vediamo se può esserti d'aiuto . Comunque , spero che qualcuno ti possa aiutare prima . Quote Tester alla mano ho misurato la resistenza ai capi del connettore di alimentazione ed effettivamente era 0ohm Di che connettore parli , del computer o del alimentatore ; separati o collegati ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Prova ''tradurre '' lo schema di alimentazione : Io controllerei per prima se la tensione fornita dal alimentatore esterno E' continua e senza ripple esagerato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Con gli integrati sfilati, prova in ohm (possibilmente anche senza 7805) la resistenza di ciascuna linea di alimentazione che vedi nello schema postato da gabri. Controlla specialmente gli elettrolitici e in particolar modo il C34 da 22uF (se in corto, fa scaldare il 7805 a bestia). Consiglio la lettura del libro L'hardware dello Spectrum che puoi trovare per esempio qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Bel libro , ho fatto un ''giro '' , mi ricorda il manuale originale ma credo che abbia delle cose in più . Sono più di 25 anni che non lo vedo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukxz Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Allora andiamo per ordine, intanto spiegami il viaggio di 1500km, lo hai comprato in UK ? Ne vedo parecchi in giro su ebay di ogni genere ma questo che ho sottomano è proprio quello con cui ho iniziato a programmare in BASIC... DEVO RIPARARLO! L'alimentatore originale non esiste più... utilizzo un alimentatore da banco con tensione e corrente regolabili (lo stesso che utilizzo per tutti i test dei gadget che mi ritrovo per casa... il libro l'ho scaricato oggi pomeriggio, molto bello e con tanti ricordi. devo fare un pó di prove... vi faccio sapere. nel frattempo, in via ottimistica, se dovessi riuscire a ripararlo mi tocca sostituire la pellicola della tastiera che e' completamente distrutta. Avete suggerimenti su siti che vendono online ricambi per il glorioso pc? intanto grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Senza offesa , se ti ricordi di averlo messo via funzionante , controlla se stai applicando la giusta polarità , può succedere a tutti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukxz Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 In parte ho risolto... Avevo smontato il 7805 per provare a misurare le tensioni ma anche questo per qualche ragione si é bruciato. dopo averlo risaldato riesco ad alimentare correttamente il computer. abbiamo anche un segnale video ma non la schermata che mi aspettavo... tante righe verticali nella schermata nera... Posterei una foto ma non ci riesco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Quote In parte ho risolto... Avevo smontato il 7805 per provare a misurare le tensioni ma anche questo per qualche ragione si é bruciato. dopo averlo risaldato riesco ad alimentare correttamente il computer. E' vero che lo alimentavi rovescio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukxz Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 No alimentavo il jack con il negativo al centro come sul trasformatore originale. probabilmente avevo fatto qualche stupidaggine durante la saldatura del nuovo regolatore. ora però la questione diventa più seria.... Quelle righe verticali non promettono bene poi ho notato che dopo 5 minuti di accensione i 4 chip zoccolati in basso (issue 3b) scaldano tantissimo. Immagino siano i chip dell'espansione a 48k. Proverò questa sera a rimuoverli e vediamo che succede.... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Ma il vecchio 7805 perché lo hai cambiato? Se lo hai cambiato a seguito di un alimentazione con polarità invertita oppure perché bolliva, sicuramente alla sua uscita era presente una tensione anomala. Lo alimenti al contrario la prima volta...e si brucia....Ti accorgi dell'inversione, colleghi correttamente, ma è già bruciato ed eroga oltre 8V...e si brucia il resto. Cambi il 7805 con uno buono...ma ormai il danno è fatto! Bastano 5.6 volt per 1ms per bruciare la maggior parte degli integrati.... Il mio vecchio Sinclair zx80 e il VIC, alimentandoli dopo 30anni di conservazione in cantina, si sono accesi al primo colpo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Io ho fuso le otto RAM video non per 1 ms, ma per.....una ragazza appena entrata nel laboratorio . Mi è scivolato un puntale non so nemmeno dove e CIAO RAM ! Originali non c'erano , pompetta succhia-stagno , non c'era . Due giorni di lavoro (più otto RAM da 64k compatibili pin to pin ) mi è costata la .....ragazza . Per cui di errori , ne so qualcosa anche io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Prima di tutto controlla l'alimentazione a +12V, che è quella che asserve il circuito video. Questa viene generata dall'alimentazione esterna (+9V) tramite un piccolo switching autooscillante. Se ha problemi, controlla TR4 e TR5, se ha troppo ripple (facile con le righe), sostituire i condensatori elettrolitici, in particolare il C44 da 100uF Controlla anche l'alimentazione del modulatore. Se puoi, preleva il segnale video composito all'ingresso del modulatore e mandalo a un monitor analogico (TV scart...). Se questa immagine è buona, è partito il modulatore. Lo schema della versione 3b lo trovi qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Giusta l'affermazione , ma perché scaldano le RAM ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Quel tipo di ram si arroventavano solamente se erano bruciate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Joule...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukxz Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Inizialmente ho cambiato il 7805 originale perché l'alimentatore mi segnalava un corto e tagliava tensione e corrente. Il multimetro confermava il corto circuito con 0ohm di resistenza fra polo positivo e negativo sullo spinotto di alimentazione, allora ho cambiato il 7805 (unica cosa che ero in grado di fare) poi magari ho fatto qualche cagata durante la sostituzione, ieri ho dissaldato il nuovo 7805 e mi dava 600ohm di resistenza fra il pin centrale e l'ingresso. Allora l'ho sostituito nuovamente e da quel momento ha dato qualche segno di vita. Devo provare a fare i test che mi avete indicato sull'alimentazione +12v. per essere sicuro di aver capito, su quale transistor (TR3, TR4) mi dovrei trovare i +12v ? Altra domanda da ignorante, come faccio a capire se l'alimentazione +12v ha troppo ripple ? Mi servirebbe un oscilloscopio, purtroppo non ho l'oscilloscopio. Ho solo un multimetro della mutua e l'alimentatore "professionale" cinese con 0-30v 0-10A La prova di rimozione dei chip posso farla abbastanza agevolmente perchè se non ricordo male tutti i chip montati su zoccolo fanno parte dell'upgrade ram a 48k dunque era opzionale e lo spectrum può vivere senza. I test li ho fatti senza tastiera (anche perchè è rotta e devo sostituire la membrana) ma non credo che questo possa influire in queste prove. Una volta rimossi i chip l'unica cosa che sono in grado di fare è controllare che non vi siano chip in corto. Tutti questi test li potrò fare queste sera, se comunque avete suggerimenti scrivete pure che li accolgo ben volentieri. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukxz Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Dovrei essere riuscito a ridurre le immagini in modo da poterle postare. La prima è la schermata con evidenziati i chip che si arroventano (nella foto non ci sono perchè li ho rimessi in seguito) La seconda, invece, è una foto di quanto vedo sul TV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 La TV è impostata su analogico ? Pare 1kHz sul video....se non sbaglio conti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukxz Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 E' una TV LCD, ho acceso lo spectrum e fatto una scansione dei canali dunque direi di si, analogico. Anche perchè non quel tv non ha il decoder digitale. Non ho capito, invece, la seconda frase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Intendevo un rumore con frequenza di 1 kHz sovrapposto al segnale video , ma il rischio di sbagliarmi su questo è molto alto Quote Anche perchè non quel tv non ha il decoder digitale Ma siamo sicuri che la TV è funzionante in tutte le sue parti ?(dall'antenna allo schermo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukxz Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 mah... è il medesimo TV che utilizzo con il commodore, con l'amiga e con l'atari.... direi che funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Schema alla mano, verificare la presenza dell'alimentazione partendo dai chip che hai levato? C'è il +5 il -5 il +12 e il -12 ? Il modulatore è pilotato da un LM1886...qualsiasi cosa gli entra lui la modula. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukxz Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 fino all'uscita del 7805 (che ho sostituito e non vorrei dissaldare ancora ho verificato la presenza di +5v. Gli altri voltaggi li verifico questa sera. Domanda ignorante, che non ho mai capito molto bene.... per misurare le tensioni negative... mi devo aspettare sul multimetro, per esempio, un -5v con un puntale su GND e l'altro sul punto di prelievo della tensione? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati