patatino59 Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Inserita: 1 settembre 2016 Per misurare le tensioni negative con un tester digitale bisogna aspettarsi il segno (-) sul display solo se il puntale Nero del tester è a massa e misuro col puntale Rosso. Nel caso di un tester a lancetta occorre necessariamente mettere il puntale Rosso a massa e misurare la tensione negativa col puntale Nero.
lukxz Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2016 ok, grazie. immaginavo fosse cosi ma non ne ero sicuro. Allora ho fatto un passo avanti e due indietro... Ho rimosso gli 8 chip che compongono l'espansione a 48k e come per magia ho finalmente visto la schermata con il copyright !!! A questo punto ho fatto alcune prove magari stupide ma sinceramente non so cosa fare in questo frangente.... Ho verificato che tutti chip non avessero in corto Vcc e GND ed il test è stato positivo. Su tutti e 8 i chip di memoria (IC15-IC22) ho misurato la tensione fra piedino 8 e piedino 16 e su tutti è pari a 4,92v Il consumo di corrente senza l'espansione è pari a 0,35A Ho poi iniziato a fare test "grossolani", ho inserito tutti e 4 i chip 78LSxx e alimentato la scheda --> tutto ok con consumo analogo Poi ho provato ad inserire un chip di memoria --> tutto ok consumo intorno a 0,4A Inserisco il secondo chip --> tutto ok con consumo intorno a 0,4A Se inserisco il terzo chip (a prescindere dalla posizione) il tutto va a banane ed il consumo sale a 0,5A Con tutti i chip inseriti ottengo le solite righe verticali sul monitor con un consumo di 1A A questo punto mi sentirei di escludere la sezione di alimentazione.... Brancolo completamente nel buio però.... A voi la palla e.... GRAZIE per il supporto!
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Scusa ma hai provato a cambiare fisicamente il terzo chip Che vai ad inserire? Potrebbe essere lui il chip guasto.
gabri-z Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Se ho "tradotto " bene. , si tratta di un qualsiasi " terzo " chip ...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Quote (a prescindere dalla posizione) Io ho capito che va ad insere un terzo chip in una posizione qualsiasi dall terza alla ottava. Se è sempre lo stesso chip potrebbe essere lui la causa del problema. Oppure potrebbe essere che dal terzo slot in poi, l'inserimento del chip causi un corto tra alcuni segnali.
gabri-z Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Sarà lui a spiegare meglio , le ha fatte lui le manovre . Rileggendo , dovresti avere ragione , non sono "padrone " delle frasi che usano " prescindere " e anche tante altre , purtroppo .
dott.cicala Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Quello che ho capito io è che inserendo il 3° chip di memoria va a banne (dov'è banne?) Quel chip è bruciato. Puoi lavorare anche con mezza espansione ram e magari si trovano i chip
lukxz Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2016 scusate se non sono stato chiaro... Purtroppo è corretto il concetto che il tutto smette di funzionare con qualsiasi terzo chip in qualsiasi posizione esso sia. ho provato anche ad inserirne un quarto e poi tutti quanti ma il risultato, da terzo in poi, è il medesimo. Con tutti i chip inseriti misuro 4,80v su tutti i chip Quando ho rimosso completamente l'espansione e ho visto funzionare il tutto ho pensato a qualche chip danneggiato, cosa semplice da risolvere, ma a questo punto non sono così sicuro che siano i chip dell'espansione ad essere danneggiati... è vero anche che senza espansione il tutto funziona perfettamente. Ho quei pochi neuroni del cervello completamente ingarbugliati....
lukxz Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2016 no guarda non sono i chip, almeno non sono i chip RAM. Li ho alternati tutti e 8 per verificarne il funzionamento a due a due. Ammesso che questo test abbia senso, non ho idea di quali logiche ci siano dietro nell'utilizzo di quei CHIP da parte della CPU il tutto va a BANANE non a banne
gabri-z Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Vuol dire che avevo capito bene .... Mi dispiace anche , sarebbe stato meglio diversamente...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Allora verifica le piste dei chips 3-8 perchè c'è qualche pasticcio, magari i baffo di rame, un po' di limitura, si è staccata una goccia di stagno che mette in corto qualche lienea di bus.
lukxz Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Il problema non sembra essere la posizione del chip ma il numero. Credo di aver fatto la prova ieri a mettere un chip su ogni zoccolo, ma per sicurezza rifarò il test oggi.
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Se è il numero devi poter mettere solo 2 chip in modo indipendente dalla posizione. Se dipende dal numero ci sarà un sovraccarico su di una linea di controllo bus. probabilmente si è degradato qualche drive.
gabri-z Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Oppure di una parziale" usura, rottura" dei chip , facendo aumentare l'assorbimento mentre si accede a vari locazioni interne , mentre si fa il refresh ...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Anche. Sullo ZX-80 però le memorie eran statiche.
gabri-z Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Sei sicuro. ? Io quasi quasi direi di no ma sono state almeno tre versioni....
lukxz Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2016 direi che ci siamo... Ieri sera facevo le prove ma probabilmente ero giá addormentato.... Ho provato ogni singolo chip, uno per volta e mi sento di dire che 4 di 8 sono rotti. Non sono in corto ma probabilmente sono rotti in qualche altro modo. Eliminando quei 3, lo spectrum rimane acceso correttamente senza arroventare le memorie. Se metto uno dei 3 chip incriminati, tutto il gruppo di memorie scalda tantissimo A questo punto devo provvedere ad acquistare un replacement.di questi chip e della membrana della tastiera che è completamente distrutta dai miei esperimenti adolescenziali..... avete suggerimenti su dove posso reperire questi componenti? (nel caso mandatemi un pm). Intanto grazie per il supporto!
gabri-z Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Attenzione al tipo esatto di memoria , se non trovi le "" identiche "" , prendile da 64k .Prima di ordinare , leggi il manuale mandato da patatino -memorie.
lukxz Inserita: 3 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2016 Ho trovato quello che sembra un ottimo replacement: RAM Upgrade Kit for 16K ZX Spectrum (to 48K) PCB Version. This version of the Spectrum RAM upgrade kit offers a cheaper, modern alternative to using individual DRAM chips. A small custom daughterboard PCB with a low power SRAM IC is simply pressed into the RAM IC sockets. The kit also contains the 4 support logic chips which must be fitted at positions IC23-26 (IE: 2 x 74HCT157, 1 x 74HCT32 and1 x 74HCT00). A couple of wire links may also need to be soldered between the appropriate pads located on the PCB - full fitting instructions are provided. se vedete dei problemi con questo componente, fatemi sapere. Grazie e ciao, Luca.
gabri-z Inserita: 3 settembre 2016 Segnala Inserita: 3 settembre 2016 Se leggi il manuale che ti ho detto, ti accorgi da solo.Adesso sono a pesca , avanzo poco traffico e non c'è campo.Magari qualcuno modo (e voglia ) di dare un'occhiata. A memoria , non ti servono gli altri CI , sono già sulla tua scheda.
audiosonic Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Ciao lukxz, alla fine sei riuscito a risolvere? L'immagine postata delle righe verticali è la stessa quando la ROM non è inserita, probabilmente qualche chip dell'espansione da 32k che manda a pallino qualche linea dati. Un saluto :-) Matteo
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2017 Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Dopo un anno e più o ha risolto o ha abbandonato.
Messaggi consigliati