Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione del mio caro e vecchio Spectrum ZX Sinclair

lukxz

Messaggi consigliati

Per misurare le tensioni negative con un tester digitale bisogna aspettarsi il segno (-) sul display solo se il puntale Nero del tester è a massa e misuro col puntale Rosso.

Nel caso di un tester a lancetta occorre necessariamente mettere il puntale Rosso a massa e misurare la tensione negativa col puntale Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie. immaginavo fosse cosi ma non ne ero sicuro.

Allora ho fatto un passo avanti e due indietro... :)

Ho rimosso gli 8 chip che compongono l'espansione a 48k e come per magia ho finalmente visto la schermata con il copyright !!!

A questo punto ho fatto alcune prove magari stupide ma sinceramente non so cosa fare in questo frangente....

Ho verificato che tutti  chip non avessero in corto Vcc e GND ed il test è stato positivo.

Su tutti e 8 i chip di memoria (IC15-IC22) ho misurato la tensione fra piedino 8 e piedino 16 e su tutti è pari a 4,92v

Il consumo di corrente senza l'espansione è pari a 0,35A

Ho poi iniziato a fare test "grossolani", ho inserito tutti e 4 i chip 78LSxx e alimentato la scheda --> tutto ok con consumo analogo

Poi ho provato ad inserire un chip di memoria --> tutto ok consumo intorno a 0,4A

Inserisco il secondo chip --> tutto ok con consumo intorno a 0,4A

Se inserisco il terzo chip (a prescindere dalla posizione) il tutto va a banane ed il consumo sale a 0,5A

Con tutti i chip inseriti ottengo le solite righe verticali sul monitor con un consumo di 1A

A questo punto mi sentirei di escludere la sezione di alimentazione....

Brancolo completamente nel buio però....

A voi la palla e.... GRAZIE per il supporto!

IMG_2411.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

(a prescindere dalla posizione)

Io ho capito che va ad insere un terzo chip in una posizione qualsiasi dall terza alla ottava. Se è sempre lo stesso chip potrebbe essere lui la causa del problema.

Oppure potrebbe essere che dal terzo slot in poi, l'inserimento del chip causi un corto tra alcuni segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà lui a spiegare meglio , le ha fatte lui le manovre :).

Rileggendo , dovresti avere ragione , non sono "padrone " delle frasi che usano " prescindere " e anche tante altre , purtroppo :wallbash:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho capito io è che inserendo il 3° chip di memoria va a banne (dov'è banne?)

Quel chip è bruciato.

Puoi lavorare anche con mezza espansione ram e magari si trovano i chip

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non sono stato chiaro...

Purtroppo è corretto il concetto che il tutto smette di funzionare con qualsiasi terzo chip in qualsiasi posizione esso sia.

ho provato anche ad inserirne un quarto e poi tutti quanti ma il risultato, da terzo in poi, è il medesimo.

Con tutti i chip inseriti misuro 4,80v su tutti i chip

Quando ho rimosso completamente l'espansione e ho visto funzionare il tutto ho pensato a qualche chip danneggiato, cosa semplice da risolvere, ma a questo punto non sono così sicuro che siano i chip dell'espansione ad essere danneggiati... è vero anche che senza espansione il tutto funziona perfettamente.

Ho quei pochi neuroni del cervello completamente ingarbugliati....

Link al commento
Condividi su altri siti

no guarda non sono i chip, almeno non sono i chip RAM. Li ho alternati tutti e 8 per verificarne il funzionamento a due a due.

Ammesso che questo test abbia senso, non ho idea di quali logiche ci siano dietro nell'utilizzo di quei CHIP da parte della CPU

il tutto va a BANANE non a banne :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora verifica le piste dei chips 3-8 perchè c'è qualche pasticcio, magari i baffo di rame, un po' di limitura, si è staccata una goccia di stagno che mette in corto qualche lienea di bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sembra essere la posizione del chip ma il numero.

Credo di aver fatto la prova ieri a mettere un chip su ogni zoccolo, ma per sicurezza rifarò il test oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il numero devi poter mettere solo 2 chip in modo indipendente dalla posizione.

Se dipende dal numero ci sarà un sovraccarico su di una linea di controllo bus. probabilmente si è degradato qualche drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure di una parziale" usura, rottura" dei chip , facendo aumentare l'assorbimento mentre si accede a vari locazioni interne , mentre si fa il refresh ...

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che ci siamo...

Ieri sera facevo le prove ma probabilmente ero giá addormentato....

Ho provato ogni singolo chip, uno per volta e mi sento di dire che 4 di 8 sono rotti.

Non sono in corto ma probabilmente sono rotti in qualche altro modo.

Eliminando quei 3, lo spectrum rimane acceso correttamente senza arroventare le memorie.

Se metto uno dei 3 chip incriminati, tutto il gruppo di memorie scalda tantissimo

A questo punto devo provvedere ad acquistare un replacement.di questi chip e della membrana della tastiera che è completamente distrutta dai miei esperimenti adolescenziali..... avete suggerimenti su dove posso reperire questi componenti? (nel caso mandatemi un pm).

Intanto grazie per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione al tipo esatto di memoria , se non trovi le "" identiche "" , prendile da 64k .Prima di ordinare , leggi il

manuale mandato da patatino -memorie.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato quello che sembra un ottimo replacement:

RAM Upgrade Kit for 16K ZX Spectrum (to 48K) PCB Version.

This version of the Spectrum RAM upgrade kit offers a cheaper, modern alternative to using individual DRAM chips. A small custom daughterboard PCB with a low power SRAM IC is simply pressed into the RAM IC sockets.

The kit also contains the 4 support logic chips which must be fitted at positions IC23-26 (IE: 2 x 74HCT157, 1 x 74HCT32 and1 x 74HCT00). A couple of wire links may also need to be soldered between the appropriate pads located on the PCB - full fitting instructions are provided.

se vedete dei problemi con questo componente, fatemi sapere.

Grazie e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi il manuale che ti ho detto, ti accorgi da solo.Adesso sono a pesca , avanzo poco traffico e non c'è campo:wallbash:.Magari qualcuno modo (e voglia ) di dare un'occhiata. A memoria , non ti servono gli altri CI , sono già sulla tua scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao lukxz, alla fine sei riuscito a risolvere? L'immagine postata delle righe verticali è la stessa quando la ROM non è inserita, probabilmente qualche chip dell'espansione da 32k che manda a pallino qualche linea dati.

Un saluto :-)

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...