Vai al contenuto
PLC Forum

Banco freezer problemi di funzionamento e compatibilità gas R404 e R507

Klinsander

Messaggi consigliati

ma non vi erano problemi neanche prima io ho risposto a tono in quanto sono passati anni ed anni a far riferimento al surrisc. e sottoraffredd. adesso arriva uno e li ignora completamente tutto qua', e da quello che mi pare di capire ti occupi pure di refrigerazione che dirti buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa  Livio se ho ecceduto nei termini, non era mia intenzione. Per me questione chiusa ...Saluto tutti e chiedo scusa in modo particolare a Klinsander.. Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma no Peppe intervieni che le tue osservazioni sono sempre interessanti, anche quelle di Joule che però è un po' irruento. 

Joule ognuno la pensa a modo suo, io ho studiato certe cose e mi capita di leggere commenti dove non sono assolutamente d'accordo ma si può dibattere, uno per esempio è il surriscaldamento e il sottoraffreddamento.

Quando io PERSONALMENTE sento che la carica giusta di fa a surriscaldamento comincio ad agitarmi, perché in linea di massima è vero che meno è più l'evaporatore rende perché è "allagato", ma se poi la pressione quando il surriscaldamento è ideale ma la pressione di evaporazione non va bene, purtroppo non me ne faccio niente.

Sono solo compromessi che si debbono ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 bar non può essere una pressione di alta evidentemente anche questo attacco è sul lato di bassa

poi si un manometro indica sempre la pressione indipendentemente dal gas refrigerante semmai è la relativa scala delle temperature corrispondenti che non è coretta

se hai 3 bar su una presa di pressione attaccata al compressore cioè sulla bassa non puoi avere l'evaporatore a -22

Link al commento
Condividi su altri siti

X peppemanu

Il titolare ti ha detto che il banco ha 1 anno ma è stato prodotto nel 2014, lui ti riferisce di nessuna manutenzione ma il banco lo ha comprato nuovo o usato?

Banco nuovo e intonso dal punto di vista delle manutenzioni rimaneggiamenti! :)

Ti chiedo questo perché dando per buone alcune tue misure e se hai pulito "perfettamente" il condensatore, controllato la ventola del condensatore che giri e giri benissimo, vuotato il banco e scongelato, hai fatto tutte le operazioni preliminari. a questo punto io lo rimetterei in marcia con qualche bottiglia di acqua e verificherei le misure Ap Bp.

Adesso il banco è in marcia con del materiale dentro, lunedì se non domani procederò alla nuova verifica delle pressioni manometriche.

Ma sei sicuro che non arrivi a -22, il termostato stacca?, hai verificato la temperatura interna del banco con un termometro tuo affidabile?

Sicurissimo, il compressore lavora praticamente in continuo eccetto per lo sbrinamento. Ho verificato la temperatura con  due termometri professionali, acquistati da fast, -13°C

Le sonde del banco hanno la possibilità di essere eventualmente tarate?

Non saprei, mi dai qualche dritta per scoprirlo, voglio dire come posso capire se sono "tarabili"?  

Ripeti le misure su Bp e Ap,  controllati la strumentazione e verifica di far bene, ricordati che in questi casi la misura di Ap è obbligatoria (almeno per me)!.

Quei 3 bar in Ap sono troppo strani, sei sicuro che la frusta di Ap sia invasa?, oppure è solo invasa la frusta Bp e nel gruppo manometrico hai i rubinetti Ap e Bp in  collegamento è stai leggendo la stessa pressione?  

Ricordati che per la semplice misurazione i rubinetti del ponte manometrico devono restare chiusi, se le fruste sono invase il segnale arriva comunque restando separate le 2 zone Ap Bp.

Dunque io ho misurato attaccando le fruste e aprendo i rubinetti rotativi con frigo in funzione. Quindi forse era per quello che la Ap è sballata?

Saluto tutti e chiedo scusa in modo particolare a Klinsander.. 

Non hai nulla di cui scusarti! Da parte mia ti rignrazio di tutto e aggiungo sei un GRANDE, come tutti gli altri amici che mettono a disposizione la loro conoscenza! Verrei a lavorare gratis con qualcuno di voi operatori seri!

X Joule

ma il nostro aspirante frigorista fornisce una temperatura di -22 presa da quello che dice in vari punti dell'evaporatore

No, il -22 me lo da la sonda evaporatore, valore letto sulla centralina, non ho preso il valore con termometro esterno in varie punti dell'evaporatore.

X Erikle

3 bar non può essere una pressione di alta evidentemente anche questo attacco è sul lato di bassa

Dunque l'attacco su cui ho misurato l'alta pressione è situato sul filtro a tre vie, quindi dovrebbe essere alta, giusto?

poi si un manometro indica sempre la pressione indipendentemente dal gas refrigerante semmai è la relativa scala delle temperature corrispondenti che non è coretta

Grazie per la delucidazione livello vase che per me è fondamentale!

se hai 3 bar su una presa di pressione attaccata al compressore cioè sulla bassa non puoi avere l'evaporatore a -22

Lunedì o domani mattina proverò a rilevare temperatura evaporatore con termometro e sonda K a contatto.

Per adesso grazie ragazzi, so che non si può imparare il mestiere sul forum, debbo però dire che voi tutti siete una risorsa molto importante per uno come me, davvero grazie! Ora torno in laboratorio (veramente ci sono già) dalle lavapiatti e altre cose da riparare... fra cui un congelatorino a R600;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Si ti confermo i rubinetti tienili chiusi in misurazione, il segnale arriva dritto ai manometri....tenendoli separati.

Per il resto sono a tua disposizione, ti chiedo solamente la cortesia se vuoi qualche piccola dritta di mandarmi mail giuseppemanu2@gmail.com. Sarò ben lieto, nei limiti delle mie conoscenze di aiutarti.

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto quando misuri le pressioni i rubinetti di alta e bassa del gruppo manometrico devono essere chiusi altrimenti apri una via di comunicazione fra alta e bassa attraverso il gruppo manometrico

detto questo non può essere che hai 3 bar di alta pressione e 3 bar di bassa pressione è una cosa impossibile

Il capillare è esterno o viaggia assieme al tubo del gas come nei frigoriferi domestici?

-22 che indica la centralina saranno un dato errato prova a mettere vicino a dove c'è la sonda della centralina il tuo termometro e vedi cosa misura nelle stesse condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

La prima cosa da fare è sicuramente verifica l'efficienza del rendimento volumetrico del compressore.

Quindi consiglio di chiudere l'alimentazione all'evaporatore e verificare in quanto tempo il compressore va a zero di pressione e anche meno.

Sul meno non insistere altrimenti si possono verificare degli archi voltaici.

Tenere il compressore in leggero vuoto e verificare la tenuta delle valvole.

Se il compressore tiene possiamo ipotizzare eventuali casi in cui si verifica una pressione di bassa alta rispetto a quanto ci si aspetta per avere un espansione di refrigerante almeno a -28 per set di -20.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Esordisco facendovi le mie scuse, penso sia doveroso farvi le mie scuse per il lasso di tempo lughissimo nel postare questo intervento, ma ho avuto qualche problema di salute che mi ha "rallentato" per un po di tempo. Nonostante il moltissimo lasso impiegato  mi pareva giusto aggiornarvi sull'esito della riparazione. Vado a esporre il mio intervento, prima però devo aggiornarvi su un mio madorale errore e cioè il banco non è a capillare ma a valvola termostatica a cartella. Prima cosa ho disconnesso la ventola evaporatore perchè ho pensato ci potesse essere una perdita dalla valvola termostatica e infatti c'era una leggerissima perdita da un accoppiamento a cartella. Rilevato con il cercafughe e con la schiuma. Ho estratto il refrigerante, ho ricollegato la valvola con ponendo del teflon nelle cartelle, fatto vuoto con la mia pompa (quasi un giocattolo) con phon scaldando bene e ricaricato a peso con il R507. Fortunatamente Il congelatore adesso lavora stabilmente a -18 C°. Grazie a tutti per i consigli, siete dei grandi!

Link al commento
Condividi su altri siti