Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Taglio di banda su MAP 541

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Fresco di registragione ma vecchio vostro lettore, vi ringrazio per l'aiuto che date a tutti e spero che qualcuno di voi posso rispondere ad alcune domande.

Sto sistemando l'impianto tv di casa e devo acquistare l'amplificatore. La scelta ottimale è acquistare il fracarro MAP541LTE con frequenza di taglio 37-39 (dove la IV banda contiene i MUX 21-37 e la V banda i MUX 39-60).

Il mio requisito è avere il MUX 36 in IV banda.

Ho difficoltà a trovare nella mia zona un centro fracarro che mi tari il MAP. Mentre online lo trovo solo con il taglio di banda 35-36.

Dunque le domande sono:

1) Se acquisto il MAP541/35-36 posso io modificare la frequenza di taglio senza generatore di rumore e misuratore di campo? Da notare che tarando ad occhio con i livelli di intensità e qualità del decoder, ho un buon margine di errore che va dal MUX 36 al MUX 44 di frequenze che non mi interessano.

2) Dove e come si interviene sul MAP541 per modificare il taglio di banda? C'è un semplice trigger o altro?

Sono aperto a sperimentazioni ma prima di fare l'acquisto mi serve sapere se effettivamente posso modificare la taratura.

In attesa del vostro saggio consiglio.

Inserita:

In che zona ti trovi?

In ogni caso, senza strumenti, sarà una "quasi" impossible mission...

Inserita:

Zona Francofonte (SR)

Ripetitori dal quale ricevo:

III banda: Monte Lauro (Buccheri) - distanza 14Km - gradi 201°

IV banda: Monte Lauro (Buccheri) - distanza 14Km - gradi 201°

V banda: Valverde - distanza 43Km - gradi 43°

La scelta del MUX 36 in IV banda è perché da Valverde lo ricevo debolissimo.

La scelta di avere la V banda su Valverde è perché da Monte Lauro non ricevo i MUX 44, 47 e 48. La realtà è poco diversa da quanto descritto da otgtv.it

PS: grazie per l'interessamento.

Inserita:

E fracarro è una scelta obbligata?

Te lo chiedo perchè Offel produce centralini con taglio 40-42

Inserita:

Diciamo che mi è piaciuto il map e la offel non la conosco.

Il taglio 40-42 mi va bene pure.

L'amplificatore deve essere da palo con alimentazione via coassiale.

Filtro LTE.

Ingressi separati bande III, IV e V.

Connettori F sono preferibili.

Stasera darò un'occhiata al loro catalogo. Intanto se hai un modello da consigliarmi... ti ringrazio per la dritta.