Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotare Motore Stepper

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

Chiedevo a voi "forumendoli" se siete a conoscenza di qualche azionamento comandato con potenziomentro o pulsantiera per far ruotare di tot giri un motore step.

In pratica dovrei realizzare un'alimentatore meccanico, non ho la necessità di conoscere a quanti giri corrisponde uno scatto o un giro del potenziomentro ma piuttosto avere la possibilità di regolare questi giri:

esempio:

-ho bisogno che il mio alimentatore mi trascini una corda per 2 mm,ok metto il potenziomentro (o qualcosaltro...) a 1.

-ho bisogno che trascini per 4,5 mm,ok metto a 2.2 .

Spero di essermi spiegato...

saluti

Inserita:

I posizionamenti con motori stepper si fanno a loop aperto. per comandare un certo spostamento lineare è necessario che il motore esegua tanti passi quanti ne corrospondono alla lunghezza da percorrere. Per questo motivo (quasi) tutti gli azionamenti stepper prevedono un comando a treno d'impulsi; la frequenza è proporzionale alla velocità, mentre il numero di impulsi determina la grandezza dello spostamento.

Inserita:

grazie per la risposta,conosco in minima parte il funzionamento dei motori,per questo chiedevo come poter costruire "un'aggeggio" che possa fare al caso mio.

Inserita:

scusate se mi ripeto ma nessuno è in grado di indirazzarmi su qualcosa?

saluti

Inserita:

Puoi utilizzare un Panasonic FP-E, però ci vuole un piccolo programma.

Inserita:

usa un plc con uscite a transistor ci sono gia discussioni aperte sulla sezione plc mi sembra.

Inserita:
scusate se mi ripeto ma nessuno è in grado di indirazzarmi su qualcosa?

Non esistono, o meglio io non ne conosco, azionamenti stepper industriali comandati da un potenziometro, in genere si comandano a treno d'impulsi; le ragioni di questa scelta te lo ho spiegate nel primo messaggio.

Può essere che in qualche sito amatoriale trovi materiale da auto costruire per realizzare un driver per stepper dove si da il riferimento di velocità tramite potenziometro e, tramite due contatti, si da run/stop e avanti/indietro.

Se vuoi costruirti qualche cosa apri una discussione sul forum verde, sezione elettronica o fai da te.

Inserita:

Io conosco solo l'azionamento Pacific Scientific 6415 che la scheda con l'oscillatore a bordo e può essere comandato in velocità con un potenziometro, ma se regoli solo la velocità non avrai controllato la posizione.

Inserita:

Come gia' detto in questa discussione, tradizionalmente i drive stepper lavorano in open loop e vengono controllati con un treno di impulsi, come gia' detto.

Di fatto, nonostante si pensi che il mondo stepper sia rimasto quello di 30 anni fa, i drives moderni permettono molteplici soluzioni diverse:

* controllo tradizionale in step/direzione,

* motion controller integrato,

* interfaccia analogica,

* controllo via Modbus,

* controllo via CANopen,

* controllo via Profibus,

* controllo in anello aperto (come da sempre),

* controllo in anello chiuso (con la possibilita' di lavorare in posizione, in velocita' e in coppia),

* generazione di camme elettronice e assi elettrici

ovviamente il tutto non costa piu' 30 denari come un tradizionale stepper ed e' un po' + complesso, ma apre molte piu' strade.

La cosa + strana e' che nonostante ci siano da piu' di 10 anni drives stepper che possono controllare un motore in maniera diversa dal treno di impulsi, vengano del tutto ignorati.