3kek1 Inserito: 31 agosto 2016 Segnala Inserito: 31 agosto 2016 Volevo sapere a cosa e' collegato nei telefonini e nei tablet, a una Ntc connessa al positivo?
sx3me Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 nelle batterie è contenuto un piccolo circuitino di gestione ricarica... quindi più che altro il terzo filo comunica con l'elettronica del dispositivo; in altre batterie più semplici, tipo quelle degli utensili cordless (non litio ecc) è effettivamente collegato ad un' NTC
3kek1 Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2016 Grazie, come fare a simularlo alimentando esternamente dall'ingresso batteria un tablettino? Ho visto che con carica al 20% circa segnava 3,2xxV, quindi ho collegato un 3,3v di un ali atx, lasciando collegati il filo nero - e il filo centrale giallo ma sconnettendo il rosso + della batt. purtroppo fa l'avvio ma dopo un po' si spegne, prima o subito all'arrivo dell'immagine della scrivania.
sx3me Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Inserita: 1 settembre 2016 non ho capito bene come hai collegato, ma la tensione è bassa... quando mi capita di dovere alimentare un qualsiasi apparecchietto con alimentatore, e non la sua batteria mi tengo sempre sui 4V scarsi
3kek1 Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2016 Ma se la batteria e' segnata come 3,7v perche' alimentare e 4 scarsi? Comunque provero' a prendere un 5v e abbassarlo con 2 diodi da 0,7 circa di caduta.. grazie.
sx3me Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Inserita: 1 settembre 2016 perchè 3,7 è la tensione nominale, da carica arriva a circa 4,2... da tenere presente che la minima tensione di scarica si attesta proprio a circa 3,3V
Darlington Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Inserita: 1 settembre 2016 Michele ha già detto tutto, aggiungo solo che anche in alcune litio (tipicamente quelle di molti cellulari) il terzo pin è connesso solo a una NTC, mentre il circuito di gestione della ricarica è all'interno dell'apparecchio.
3kek1 Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2016 OK grazie, ora devo fare le mie prove e poi faccio sapere, quindi collegandolo come ho fatto io lo legge il valore del terzo filo? Cioe' fili nero e giallo (- e terzo filo) della batteria lasciando scollegato il rosso + e collegando alla scheda al suo posto il positivo dell'alimentatore, col suo negativo appoggiato alla carcassa del connettore usb...
sx3me Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Inserita: 1 settembre 2016 devi collegare solo più e meno della batteria!
3kek1 Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2016 Che alimentazione esterna e' se collego + e - della batteria??
sx3me Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 devi collegare l'alimentatore ai morsetti +/- che fanno capo alla batteria, ma sul dispositivo!!! Più chiaro così???
3kek1 Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Non e' la stessa cosa che hai detto prima...
Nikiki Inserita: 5 settembre 2016 Segnala Inserita: 5 settembre 2016 Non puoi dare corrente piena a una batteria al litio, rischi seriamente di farla esplodere. La ricarica deve essere gestita secondo le specifiche di questi accumulatori e controllando attentamente la temperatura... Per questo le batterie sono dotate di un termistore.
3kek1 Inserita: 5 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2016 Mi quoti dov'e' che ho scritto che voglio alimentare la batteria con alimentatore esterno?
gabri-z Inserita: 5 settembre 2016 Segnala Inserita: 5 settembre 2016 Se intendi questo : Quote xxxxxxxxxxxxxxxxx io uso le virgolette dopo aver selezionato il testo ....
Nikiki Inserita: 6 settembre 2016 Segnala Inserita: 6 settembre 2016 Hai ragione, mi sono lasciato ingannare sul ragionamento della tensione di carica . In effetti il tuo problema è talmente semplice che non l'avevo compreso al volo... Se vuoi simulare la presenza della batteria, una volta appurato che il terzo filo è effettivamente collegato a una NTC o una PTC, puoi collegarci una semplice resistenza... Ad un preciso valore resistivo corrisponderà una precisa temperatura. Se invece la batteria integra un piccolo circuito sarà difficile simulato, devi prenderlo da una batteria.
3kek1 Inserita: 7 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2016 HO fatto finalmente la prova, con 3 diodi in serie mi dava una tens. a vuoto di 4,15v (ma chissa' perche tutti i diodi che trovavo compresi gli 1n4000 mi davano sempre una caduta sul tester di 0,4 circa??) l'ho collegato al tablet sconnettendo solo il + della batteria, non si accende... porc... la batteria ho visto ha un circuitino.. collegato al tablet segnava 3,7v. Se qualcuno sa un trick-e-ballak su come simulare il filo centrale...
Messaggi consigliati