edmondo calia Inserito: 12 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2010 CiaoAvrei bisogno di un chiarimentoOccupandomi di macchine elettriche non mi sognerei mai di lasciare lavorare un motore asincrono con valori di isolamento sotto il megaohm.A parte il discorso di una probabile scarica c'è anche il problema delle protezioni che con quei valori interverrebbero quasi sicuramente( fusibili o differenziali)Ma perché su macchine in cc invece è " concesso"?Molti motori in cc sono dotati di strumenti per la verifica in diretta dell'isolamento e sono spesso tarati davvero per pochi kilohmCome mai? Le protezioni in impianti cc sono diverse per cui si può lavorare con valori di corrente verso massa più alti? Chiedo lumiGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Ruotolo Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 gli danno un campo di isolamento + basso per via dei detriti che emanano le spazzole a contatto del collettore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 gli danno un campo di isolamento + basso per via dei detriti che emanano le spazzole a contatto del collettore..e molti li lasciano lavorare, i motori, fino a quando non salta qualche finale dei convertitori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco C Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 non ne sono sicuro ma credo dipenda dal fatto che nei sistemi trifase di solito il centro stella del trasformatore è collegato a terrae quindii le protezioni intervengono in caso una fase del circuito abbia basso isolamentonel caso della corrente continua abbiamo positivo e negativo solitamente isolati da terra ed il circuiti funziona ugualmente anche in caso di basso isolamentoma comuque verificocomunque ti posso garantire che le macchine a corrente continua vanno anche con isolamenti bassisimi provato su impianto personalemnte ed in molte occasioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati