Vai al contenuto
PLC Forum


vecchio impianto..tra fase e Pe ci sono 220volt


Carlos Sanchez

Messaggi consigliati

salve a tutti.. ho riscontrato questo problema in un appartamento bilocale il quale era rimasto senza luce parzialmente ,in pratica aveva tutta la cucina prese e luce spenta..camera luce e prese spente e il soggiorno tranne la presa della TV ..dopodiché il circuito del bagno funzionava e la luce del corridoio..dopo aver riscontrato inesattezza della regola dei colori(si vede che avevano finito la matassa) ho riscontrato tra la fase e il conduttore di terra e tra il conduttore di terra e neutro una tensione di 220v e tra fase e neutro una tensione irrisoria..penso ci sia una dispersione ma dopo aver ispezionato e aperto tutte le scatole porta frutto e di derivazione non ho trovato nessun guasto parte che tutto l'impianto è protetto con un interruttore differenziale(per cui non capisco perché  non scatti data la dispersione), e ho controllato nella presa della tv che funziona pure in quella c'è tale dispersione..ringrazio in anticipo a tutti coloro potessero darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

ho riscontrato tra la fase e il conduttore di terra e tra il conduttore di terra e neutro una tensione di 220v e tra fase e neutro una tensione irrisoria.

Non ci credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dato che hanno adottato la formula del multicolore<2 dei cavi a cao, direi che : prova con un cercafase  senza contatto o a cacciavite per verificare l'effettivo conduttore di fase e di neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo essere tu nel misurare abbia confuso fase con terra e neutro con fase? I valori esatti in teoria devono essere: fase neutro 230volt, fase e terra 230volt e neutro e terra tensione irrisoria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho è saltata una giunta, quindi quel neutro in realtà non essendo collegato a monte non è un vero e proprio neutro ma stai misurando un pezzo di cavo che si trova tra due carichi se sono andati in serie tra loro, questo spiegherebbe anche perché parte dell'impianto non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...