ste_81 Inserito: 13 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2010 buongiorno a tutti! ho trovato un generatore 380V con tutta la morsettira scollegata e senza numeri: ci sono 10 fili da 6mm - 2 da 2.5 mm che escono dalla parte generatore e 2 da 2.5mm che escono dalla parte dinamo. le spazzole non ci sono o non riesco a trovarle!io ho trovato 5 avvolgimenti sui fili grossi e 2 sui fini. i fili che escono dalla dinamo sono dei campi facendolo girare ottengo 20V e potenza sugli avvolgimenti del motore ( battendoli fra loro sfiammano bene e il motore va sotto sforzo, su quelli della parte dinamo 25-30V ma senza potenza ( se li faccio battere fra loro piccolissima scintilla) ho unito 5 lati di avvolginenti ( una stella a 5 punte ) e ho sempre tensione di 20-25V.ne ho messi 2 in serie ma son sempre li come valori di tensione.I generatori non dovrebbero aver una dinamo che fornisce l'eccitazione ai poli del motore sincrono e prelevo potenza dai morsetti del motore ( 3 avvolgimenti)c'era su anche dellla componetistica di regolazione perche ne ho visto uno uguale ancora intero, ma a me basta un 380 +-10% per far funzionare una betoniera!grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2010 metti una foto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste_81 Inserita: 19 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2010 come le metto le foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste_81 Inserita: 19 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2010 (modificato) in questa zona del forum non mi vien fuori inserisci allegati in basso a dx!**istruzioni in MP Modificato: 20 novembre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste_81 Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 http://img703.imageshack.us/img703/2245/p1050125.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 Roberto è tutto tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 ahahaha, qui ci vuole un esorcista!!! dove hai trovato questo generatore?? i collegamenti sono tutti da rifare e mi sa che bisogna partire decisamente dagli avvolgimenti! poi un altra cosa, ma anche il motore è fuori uso?? e poi se controlli le misure della flangia e l albero motore magari puoi montare un nuovo generatore, quello iin foto è impossibile da mettere in funzione con messaggi sul forum, bisogna sbatterci la testa da vicino... c'era su anche dellla componetistica di regolazione perche ne ho visto uno uguale ancora intero, ma a me basta un 380 +-10% persenza il circuito di eccitazione regolazione non puoi mai ottenere 400v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 secondo me' l'unico che puo' essere interessato a una cosa simile e' il rottamaio.sistemare un simile apparecchio costerebbe di piu' che comprarlo nuovo.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste_81 Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 il motore disel è andato, ma lo sto facendo girare con un motore elettrico (si vede un po in foto in alto a sx) cosi se faccio un corto il motore si ferma ed è piu comodo per far prove, se è un disel no!x la flangia non ho problemi ma finche non mi funziona elettricamente non perdo tempo nel applicargli un motore diselperche mi serve il circutito di regolazione per l'eccitazione? a 1500giri non dovrei aver tot volt in CC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 a 1500giri non dovrei aver tot volt in CC?allora se gia sei a questo punto fai questa prova, usa un regolatore di tensione tipo questo.http://www.grupposme.com/it/cateprod_box.a...oapplicazione=2Visto che dici di aver tutto chiaro, prendi i due fili del campo rotante che danno tensione residua in cc e poi prendi una fase ed il filo del centro stella e collegali a questa scheda e vedrai che funziona, buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 (modificato) secondo me' l'unico che puo' essere interessato a una cosa simile e' il rottamaio.Approvo Ivano, chissà quanta acqua avrà preso. Compra un generatore nuovo, oggi si trova nuovo per duecento euro. Modificato: 22 novembre 2010 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 anch io sono daccordo che deve comprare un generatore nuovo, ma se dice che bisogna solo collegarlo vuol dire che si sara accertato delle condizioni interne del generatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Ruotolo Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 fai una foto della targhe, sui due fili da 2.5mm vanno sul uscita della scheda eccitatrice, per i 10 fili che escono sembra strano ne devono essere 6 o 9 o 12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste_81 Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 (modificato) a 1500giri non dovrei aver tot volt in CC? NB dovrei. in CC non misuro niente ma 20V in AC e continua non son riuscito a trovarne!questa è la foto con i 2 fili da 2.5 questa è la taghettahttp://img403.imageshack.us/img403/1/p1050127f.jpge poi non trovo le spazzole! Modificato: 22 novembre 2010 da ste_81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Ruotolo Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 (modificato) ha la dinamo eccitatrice? se non lo sai mi mandi la foto senza il coperchio posteriore che si vede sull'ultima foto, dalla targhetta non si riesce a capire.. fammi sapere***<mi mandi la foto>?????? Modificato: 23 novembre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste_81 Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2010 la dinamo dovrebbe essere quella da dove escono i 2 fili rivestiti di con guaina rossa, si vede in foto.( su quei fili ho circa 20V AC con pochissima corrente) togliendo quella parte viene via gli avvolgimenti di eccitazione, ma sul rotore non ho le spazzole ma fili che vanno ai poli del motore sincrono. dovrei rismontare per far la foto dentro. e mancano anche le spazzole dei poli del sincrono.anche i poli del sincrono son strani, non son 4 ma sembra un po piu complessa la faccenda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste_81 Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 il generatore è sempre fermo, anzi gira ma non fa tensione!! nessuno ne ha mai visti simili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati