Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contabilizzazione metri cubi acqua ed energia elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un prodotto per la contabilizzazione di acqua ed energia elettrica, queste le caratteristiche:

- Energia elettrica deve contabilizzare trifase e monofase. Deve essere multi-punto: ovvero avrò la necessità di installare i TA in vari punti del complesso ma li vorrei riuniti in un unica supervisione. Ho già una rete LAN distribuita nei vari locali del complesso. L'ambiente è commerciale quindi non mi bastano 20A, ma parliamo di una scala che arrivi almeno ad un 100A o superirore.

- Acqua: devo leggere i metri cubi direttamente sulla tubazione, non posso usare alcuni prodotti che ho visto che leggono direttamente il consumo sul contatore.

Potrei sviluppare il progetto in KNX o con HomePLC ma vorrei rendermi conto se esistono prodotti specifici magari già consultabili direttamente da interfaccia web e/o APP mobile sul mercato. Anche per avere un'idea dei costi di una soluzione rispetto all'altra.

Come avevo già consigliato sul forum per un uso più residenziale, conoscevo smappee ( che dal punto di vista elettrico la versione pro non sarebbe nemmeno male..ma la parte contabilizzazione acqua la fa sul contatore... e poi è a batterie... ) Cercavo qualcosa di più "industriale" ma già soluzione completa. ( Contatori + APP / web )

Qualcuno conosce qualcosa?

Grazie

Inserita:

Basta utilizzare dei moduli conteggio MCB2 su Bus (e vanno in LAN utilizzando gli ETM3) 3 tre ingressi generici... da 10 digit di conteggio

su ogni ingresso hai memoria del dato e configurazione software e hardware del segnale/livello/Durata impulso...

in abbinamento puoi usare praticamente qualsiasi prodotto dal misuratore del gas al misuratore di acqua e energia di qualsiasi marca e modello...

ovvero completa intercambiabilità negli anni cosa che con prodotti specifici può diventare un problema come si è già visto negli ultimi 20 anni

per altri prodotti di qualsiasi marca...  nel senso che dopo anni vanno fuori catalogo...

in abbinamento si trovano disponibili librerie per lo sviluppo del software di gestione oppure software già pronti per la contabilizzazione/fatturazione... 

Inserita:

Grazie Aleandro! Non ho capito una cosa.. Ok utilizzo MCB2 e con ETM3 lo porto su LAN. Map poi? Devo utilizzare un HPLC oppure riesco ad interrogare i moduli con il software?

Forse l'HPLC vede i moduli tramite LAN? 

Inserita:

Scusami.. ho letto meglio la scheda tecnica. Vedo che è utilizzabile direttamente da PC. Ho già viaggiato anche un po' con la fantasia...

pensi sia possibile anche integrarlo tramite Modbus a questo prodotto per la supervisione? Sono tutti e due modbus... da quello che leggo..

Qui trovi delle info su ikon server.

Inserita:

oppure software già pronti per la contabilizzazione/fatturazione...

è tutto il pomeriggio che cerco in rete software per la contabilizzazione di energia elettrica e consumi volumetrici ( acqua nel mio caso )...

forse non azzecco la ricerca... conosci già qualcosa Aleandro?

Per quanto riguarda l'ikon server credo sia più un monitoraggio che una contabilizzazione di consumi... proverò ad approfondire.

Inserita:

è tutto il pomeriggio che cerco in rete software per la contabilizzazione di energia elettrica e consumi volumetrici ( acqua nel mio caso )...

forse non azzecco la ricerca... conosci già qualcosa Aleandro?

si la stessa fonte del dispositivo saprà darti le informazioni che cerchi...

se intendi su Web prodotti specifici e universali non saprei!? :wacko:

si penso l a maggior parte siano software di monitoraggio... in ogni caso via Bus sicuramente si può fare anche con quel prodotto..

mentre usando la LAN con ETM3 e quel prodotto non saprei... ma dubito...

se ti serve un software di contabilizzazione/Fatturazione meglio se provi a sentire come accennavo sopra...