Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Delta DPS-298CP A su 37PFL8404H/12

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti . Questo Tv 37PFL8404H/12 con acheda alimentazione DPS-298CP A , a volte non accende , ho verificato che quando è "morto" manca il 3,3 v standby . Guardando altre discussioni ho visto che può dipendere dai diodi D907 - 911 (SB260) e condensatore C961 (3300uf) , tolti e controllati mi risultavano buoni ma per scrupolo li ho cambiati senza risultato , quando funziona ho sui diodi circa 3,6v in standby . Non sono riuscito a trovare lo schema in rete , se qualcuno può darmi una dritta vi ringrazio .

Saluti

Attilia .

Luigi Di Donato
Inserita:

Occhio all'integrato pilota, dopo vediamo di recuperare lo schema.

Inserita:

Grazie Luigi per la risposta , l'integrato pilota ? 

Inserita:

ho verificato che quando è "morto" manca il 3,3 v standby

A ritroso cos'altro manca? La tensione dopo il ponte c'e'? E' stabile? Potrebbe essere in perdita il grosso C.. oppure il piccolo ELCO del primario che raddrizza

la tens. di alimentaz. per il circuito pilota. Scaricato il datasheet del pilota? Come parte, con delle resistenze esterne dalla B+ ? Se si controllale..

Inserita:

Ciao Davp e grazie anche per il tuo intervento . E' un giorno che l'ho acceso sul banco (power) e il maledetto funziona . Tensione 3,7-3,8v sul diodo D907 , 3,3v dopo il Dc-Dc converter che fa la tensione di Standby . Sul condensatore di filtro ci sono 316-318v  .

Inserita:

io pero' non conosco il tv, il D907 e' quello sull' uscita della 3v3stby? Se si come fa a essere diversa da quella di uscita? Forse c'e' qualcosa che non so, ma di solito a valle del diodo al massimo c'e' un'  induttanza e dei elettrolitici, invece c'e' dell'altro? Credo che occorre schema...

Inserita:

Eh si ci vorrebbe lo schema , vediamo se Luigi Di Donato trova qualcosa..

Sul diodo D907 c'è un condensatore elettrolitico da 3300uf e la tensione è di 3,7v va all'ingresso di un regolatore che la stabilizza a 3,3v per tensione di standby .Il problema che saltuariamente il tv non parte e se misuro sul diodo la tensione è a 0v , se rifà il difetto come mi dicevi provo ad andare a ritroso .

Inserita:

Il pilota ha mosfet di potenza incorporato immagino.. (7 pin DIL),  dopo le altre prove si puo' cambiare... da testare anche il fotoaccoppiatore.

Inserita:

L'integrato pilota (3BS03LJ) comanda un mosfet esterno e sul pin 3 ha una resistenza ok e un condensatore da 33pf 1Kv che era di valore molto più alto , sostituito , varie prove e per ora tutto ok . Aspetto e se tutto va bene metto in guasti risolti . Comunque vada ringrazio Luigi ed in modo particolare Davp per le sue indicazioni che mi sono state molto utili nella diagnosi .

Un saluto 

Attila ..

Inserita:

Non per rompere le scatole ma come fa un condensatore a crescere di capacita?

Inserita:

Ops... hai ragione devo aver sbagliato la misurazione , mo lo buttato , ma ora sembra funzionare tutto .

Fortuna dei dilettanti....

Saluti .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non cantare troppo vittoria, mi sembra strano possa essere la causa quel condensatore ^_^

• 1 year later...
pepitosbazzeguti1973
Inserita:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho una TV Philips con questo alimentatore che "crepita" ma la tv funziona perfettamente. Il crepitio a volte è insopportabile. Ho aperto la televisione ed ho scoperto che proviene dell'alimentatore. Qulacuno ha idea di cosa possa generarlo?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...