andyp Inserito: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2016 ciao a tutti... l'impianto è costituito da un centralino ESSETI EUROPA 2/8 STAR che gestisce una fornitura di 3 linee (di cui una usata per il fax), 1 modem ADSL e 4 apparecchi telefonici. Da circa 3 gg si presenta il problema in oggetto e quindi voci gracchianti e di frequente cade anche la comunicazione. Contattata Infostrada (con cui la cliente è passata da circa un annetto) delega la responsabilità al centralino. A monte dell impianto è presente anche una borchia telecom nt1-plus con le relative spie sempre accese. Di seguito posto immagine. La mia domanda è... dato il tipo di problema potrebbe essere in effetti un problema di centralino oppure di borchia telecom? E' risolvibile? Grazie a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Se colleghi un telefono a monte del pbx il problema c'è ancora? (Magari staccandolo). la linea esce quindi dalla porta analogica della borchia NT1? l'adsl è attiva su un'altra linea immagino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 C'è qualcosa che non quadra , Andyp , fai vedere una borchia Isdn con tanto di marchio Telecom ,poi dici che le linee sono di Infostrada da un anno , come è possibile ? Infostrada non possiede linee Isdn . Chiarisci meglio . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andyp Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 ci provo nonostante la mia incompetenza! Allora in precedenza il cliente era con telecom ed aveva lo stesso impianto che possiede oggi... ricordo che una volta (circa 5 anni fa) risolsi il suo problema (non ricordo qual'era...) sostituendo proprio la borchia telecom (costo circa 25 euro). Ora circa 1 anno e mezzo fa, il cliente passa da telecom a infostrada ma io in tutta onestà, non so se nel passaggio di gestore la borchia telecom sia stata eliminata dai tecnici infostrada che fecero l'attivazione... il cliente mi ha soltanto detto telefonicamente che le 2 spie sulla borchia sono rimaste sempre accese come erano prima.. Purtroppo ancora non ho avuto modo di andare e quindi non ho fatto ancora alcuna prova, volevo soltanto avere un inquadratura del problema dato che non conosco il centralino ne possiedo un suo manuale... grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Quindi ,molto probabilmente la borchia isdn non serve a nulla.A questo punto occorre fare come ha gia detto Andrea , staccare il centralino ,mettersi sulle linee che entrano in casa con un telefono , riscontrare i numeri e vedere se e quali hanno il problema . Se il rumore viene dall'esterno reclamare quel numero al gestore . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andyp Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2016 grazie vi faro sapere! ma qualora il problema si presentasse soltanto a valle del centralino, c è qualcosa che potresti consigliarmi di fare per ovviare al mio problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2016 Io non sono esperto di centralini e piu di resettarlo non saprei cosa consigliarti . Aspettiamo per sapere se c'è qualcuno piu esperto . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andyp Inserita: 6 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2016 Allora vi aggiorno.... il problema è una caduta della comunicazione dopo circa 1 minuto e mezzo di conversazione. La borchia telecom è ancora attivata e collegata nonostante il cliente sia passato con infostrada... nello specifico nella borchia entra un doppino telefonico e ne escono due che vanno in ingresso del centralino, dal quale a sua volta escono altri cavi che vanno alle prese degli apparecchi telefonici. Ho provato a staccare il doppino in ingresso della borchia e a collegarlo direttamente ad un telefono ma non c'era la linea.... mentre lasciandolo collegato alla borchia la linea sui telefoni è presente. Ps. Oltre al doppino in ingresso alla borchia è presente un altra coppia di fili che non passa per la borchia ma entra direttamente in un filtro e da lì escono 2 fili che vanno uno all adsl e un altro al fax. Purtroppo mi sono limitato alla sostituzione del filtro senza risolvete il problema, ma non ho provato se la linea che va al fax presenti lo stesso problema dei telefoni! Avete qualche altra indicazione da darmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 7 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2016 Si che se colleghi direttamente un telefono alla portante ISDN (ingresso borchia) è normale che non funziona. Devi collegarlo invece all'uscita a1/b1 o a2/b2 che sono le uscite analogiche che vanno al centralino. Se collegando il telefono direttamente all'uscita della borchia (con centralino staccato ovviamente) la linea cae ancora al 95% devi farti sostituire la borchia in quanto potrebbe tirare dentro disturbi dalla rete elettrica. Se invece con questa prova la linea è pulita e la conversazione resta attiva il problema è il PBX. Anche in questo caso potrebbe essere il solo alimentatore.....ma qui senza oscilloscopio diventa difficile diagnosticare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willypcservice Inserita: 24 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2017 per curiosità... come è finita? la situazione era causata dal centralino o dalla borchia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati