Libfrank2015 Inserito: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2016 Salve a tutti ... Ho un condizionatore come da titolo, ha cominciato a gocciolare acqua dall'interno e pensando fosse ghiaccio scioltosi ho provato a spegnerlo e riaccenderlo dopo un pò ... ma continuava a gocciolare dopo un breve funzionamento. In questa situazione funzionavano entrambe le unità (interna ed esterna) ma quando ho provato a riaccenderlo la sera il led power dello split ha cominciato a lampeggiare ad intermittenza di 5 volte che ho visto in rete significa una mancanza di connessione fra unità interna-esterna. Infatti ho notato che l'unità esterna non parte ed ovviamente lo split si spegne da solo dopo pochi minuti di sola ventilazione proponendo il lampeggiamento suddetto. Ho sbloccato il tubo di scarico acqua (magari se lo facevo da subito era meglio) ma l'unità esterna continua a non funzionare proponendo all'interno la situazione descritta. Qualche idea ? Magari l'acqua ha creato un corto ? Esistono fusibili (interno o esterno) che possono essere saltati ? Un saluto ... ed un ringraziamento anticipato a chi vorrà darmi idee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Se ti da quel codice guasto molto probabilmente si tratta di un guasto della scheda unità esterna.Verifica gli scarici condensa che potrebbero essere intasati.Che possa essere causa del guasto la condensa direi di no:non è facile che dell'acqua,che sia condensa o no,riesca a raggiungere la scheda elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Libfrank2015 Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2016 Ciao e grazie per la risposta ... Quindi dovrei agire sull'unità esterna ? magari lì c'è qualche fusibile che può essere saltato ? (magari ... ) Per scarichi condensa intendi quello che scarica l'acqua fuori ? Perchè quello era effettivamente intasato ... ma l'ho liberato e comunque non funziona, oppure vicino all'unità esterna c'è qualche altro tubo che potrebbe essersi intasato ? Pensi che sia una coincidenza che dopo la fuoriuscita di acqua dallo split poi si sia bloccato il compressore esterno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2016 Credo sia una coincidenza,è pressochè impossibile che l'acqua di condensa raggiunga le parti elettriche/elettroniche. Per quanto riguarda i fusibili,questi sono inseriti a monte dell'elettronica con tutti i carichi ( compressore,ventilatore,ecc. ),quindi se guasto/i non hai tensione ed è tutto spento. Tu tensione all'apparecchiatura ce l'hai,è "viva",solo ti sta comunicando quel problema... Al limite controlla bene i cavi di comunicazione tra unità esterna ed interne:morsetti stringifilo serrati bene,cavi non interrotti,ecc.è difficile sinceramente che un guasto del genere sia causato da un cavo interrotto però è giusto controllarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati