Vai al contenuto
PLC Forum

VARIARE GIRI MOTORE ASINCRONO TRIFASE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Vi seguo di tanto in tanto per curiosità e voglia di conoscere e devo dire che i vs consigli mi hanno spesso aiutato a risolvere vari problemi, grazie per questo.

Mi trovo ad aver la necessitò di variare il numero di giri di un motore asincrono trifase di cui allego targhetta. Il motore è montato su un piccolo vaglio a tamburo rotante ed aziona lo stesso attraverso 2 cinghie trapezoidali.

-Dalle mie scarse conoscenze in materia mi pare di aver capito che per pilotare il motore serve un inverter opportunamente dimensionato installato a monte.

Questa è l'unica strada percorribile oppure esistono altre soluzioni più economiche?

-Se l'inverter è l'unica soluzione e mantenendo l'alimentazione 380V trifase, in base alla potenza del motore ed all'applicazione su vaglio rotante, mi consigliereste di acquistarne uno per potenza motore tipica 0,75 /1,1 Kw oppure 1,5/2,2Kw per stare sul sicuro? 

I modelli toshiba VF-S15 4007PL oppure VF-S15 4015PL possono fare al caso mio o ce ne sono di più economici?

V ringrazio per l'aiuto.

IMAG1675.jpg

Inserita:

Gli inverters si dimensionano sempre per corrente non per potenza.

Nel tuo caso, con alimentazione 400V e collegamento "Y", la corrente di targa è dichiarata pari a 2.21 A. Dovrai quindi alimentare il motore tramite un inverter in grado di erogare in modo continuativo una corrente >=2.5A.

Attenzione!

Se il motore è servoventilato e dovrà lavorare per tempi non brevi a frequenza <40Hz devi prevedere un ventilatore esterno aggiuntivo, altrimenti il motore potrà surriscaldarsi in modo tale da subire danni irreversibili.

Per la tua applicazione l'unico modo di avere giri variabili è usare un inverter, oppure un cambio meccanico a variazione continua (PIV).