Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool ADP 5555 guasto 6 lampeggi

olivier

Messaggi consigliati

Ho già guardato altre discussioni relative a questo problema ma non sono riuscito a risolvere. Il codice 6 lampeggi corrisponde a mancanza di carico acqua. Nel mio caso l'acqua arriva, ho smontato il pannello sinistro e quando do l'avvio vedo l'acqua arrivare nel tascone flussometro, la girante del flussometro si avvia e gira, ma dopo pochi secondi la lavastoviglie inizia a fare i 6 lampeggi e si ferma. A quel punto ho smontato il sensore REED convinto fosse guasto ma al negozio di elettronica lo hanno testato dicendomi che è perfetto. Non capisco, se l'acqua arriva, la girante gira, il sensore reed funziona, perchè mi continua a dare i 6 lampeggi e bloccarsi?

Spero in un vostro aiuto. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai avuto un problema di carico acqua,  controlla il rubinetto che arrivi acqua,  conťrolla che il filtrino dell elettrovalvola sia pulito, se fin qui tutto ok verifica se l elettrovalvola sia funzionante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giogio! Non avevo controllato l'elettrovalvola perché vedevo il tascone/flussometro riempirsi d'acqua e quindi escludevo eventuali difetti. Ora vado a controllare......

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato il tubo di carico, puliti i filtri, pulito anche il filtro dell'elettrovalvola e rimontato. Avvio la lavastoviglie che mi fa 1 lavaggio perfetto. Riprovo un nuovo  lavaggio e si interrompe con 6 lampeggi. Riprovo, inizia a caricare acqua e a un certo punto inizia a girare la girante sul reed, dopo 10 secondi precisi si interrompe facendo i 6 lampeggi. Ora, visto che il reed dovrebbe leggere 10 impulsi dopo 10 secondi e invece dopo 10 secondi blocca il lavaggio mi sembra sicuro che il reed non legge o comunica i 10 impulsi.

Il tecnico elettronico mi dice che il reed funziona....e allora il problema dov'è? La girante, pur girando, non aziona il reed? O sono i cavetti del reed interrotti anche se a vista sembrano OK?

Non capisco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! C'è l'interruttore ad ampolla. Ed è proprio quello che ieri ho portato ad un negozio di elettronica e lo ha testato e mi ha detto che funziona perfettamente........

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di farlo cambiare,  ha perso l elasticità di aprire e chiudere il contatto,  se metti una calamita e poi la togli ti rendi conto che il suo contatto apre e chiude per come avrà verificato il tecnico,  oppure il tecnico con il tester ha verificato che il suo Contatto era chiuso. 

Comunque cambialo lo trovi anche su ebay, e per come spiegato magari ti salda un paio di impulsi e ti va in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da fare! Ho sostituito l'interruttore ad ampolla reed ma fa sempre lo stesso difetto. Dopo 10 secondi che gira la girante acqua fa i 6 lampeggi e si blocca. Il reed controllato con tester e calamita funziona regolarmente.

Non capisco..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se dopo dieci secondi ti crea questo problema forse non interviene il pressostato. 

Comunque dovresti controllare se l acqua entra nel tascone o labirinto con la giusta pressione, perché se entra con molta meno pressione potrebbe essere anche questo a crearti il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  si potrebbe essere lui,  se dopo dieci secondi ti va in allarme, in 10 secondi dovrebbe aver già caricato quasi tutta l acqua e dovrebbe intervenire il pressostato che fa partire la pompa di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rinunciato! Ormai stufo di sentire le lamentele della moglie e di perdere tempo, ho trovato a soli 289 euro una Indesit in offerta. Buttato via la Whirlpool. Non saprò mai cosa aveva........

Grazie a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Sul manuale di istruzioni, (almeno su quello in mio possesso) i 6 lampeggi indicano anche il mancato svuotamento dell' acqua, il problema potrebbe essere  nel sensore di livello che riconosce erroneamente la presenza di acqua, quando non ci dovrebbe essere, sul tipo di sensore montato purtroppo non so nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti