Vai al contenuto
PLC Forum

configurazione S7-300 con Adapter MPI

suess76

Messaggi consigliati

Salve,

Ho intallato l'adapter mpi di Siemens driver tutto ok, è collegato alla Cpu S7-315 sulla porta MPI con Simatic manager v5.5 ,

vorrei sapere come configurare Adapter su Simatic Manager per avere accesso alla Cpu

Grazie a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per selezionarlo da Step 7 vai su Strumenti / Imposta interfaccia PG/PC e sulla pagina che si apre selezioni la tua interfaccia

nel menu

Se non ci dovesse essere, fai Seleziona su Inserisci/Rimuovi, sulla nuova pagina cerchi la tua interfaccia sul menu di sinistra, la selezioni e premi Installa.

Ritornando alla pagina precedente ti troverai la tua interfaccia. La selezioni e fai OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Altrimenti Preleva il Programma (perdendo tutti i commenti, procedura non bella) e con un'altra CPU (oppure la stessa) salvi Ram in Rom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che cè nel sistema di destinazione un opzione preleva da Memory card , fosse possibile prelevare e copiare su una nuova Memory? o non centra nulla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

In realtà potresti con quel comando prelevare dalla mmc il programma (se fosse stato salvato il progetto su mmc con l'altra funzione che vedi) ma dubito...lo vedresti anche trami te il pulsante della barra di nav8gazione "nodi accessibili", se non hai il programma sorgente preleva tutto dalla CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma gira tutto su mmc perché avvolte l'impianto si blocca (con la cpu sempre in run) e devo fare un mres per ripristinarlo, e appunto volevo provare una nuova mmc, ma la vedo dura. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvolte non  finisce il ciclo di lavoro, ma ancora non ho potuto verificare da cosa dipende effettivamente, il Plc rimane in run, non so ancora se dipende dalla comunicazione profibus o altro....

Per farlo ripartire devo togliere la mc e resettarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Per me ti manca qualche condizione nel programma e non essendoci un timeout sulla fase di lavorazione il ciclo automatico resta in attesa....se fosse un problema di bus il led bf della CPU lampeggierebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Se devo muovere per esempio un pistone ad aria, comando l'elettrovalvola per far uscire lo stelo, se non raggiungo il finecorsa di pistone avanti entro un determinato tempo arresto il ciclo automatico e segnalo con un testo il realtivo timeout.

Nel tuo caso potrebbe essere che sto comandando il pistone, lo stelo esce ma per passare alla fase successiva del ciclo automatico deve sentire il finecorsa (stelo avanti) che per un guasto (esempio) non segnala...di conseguenza per te la macchina è ferma in attesa di quel consenso...comunque preleva il programma ed inizia a ricommentarlo pian piano, quando ti si ripresenta questa anomalia ti colleghi e controlli, da quello che ho capito non è un problema di MMC.

Link al commento
Condividi su altri siti