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Alimentare Motore Trifase 5,5kw D 380v Stella Triangolo, Come Fare?


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Inserito:

Salve, avrei bisogno di sapere come dimensionare un circuito per alimentare un motore Triangolo380v avviamento stella triangolo 5,5Kw cosfi 0.82 1450g/min 12,5A. Dato che l'avviamento esistente consisteva in un avviatore stella tringolo manuale e che la causa della bruciatura del motore è dovuta alla mancanza di una fase, prevederei sul circuito un relè termico. Come calcolare la portata amperometrica? Grazie anticipatamente per le risposta che mi potrete inviare. :rolleyes:


Inserita:

stellatriangolo.gif

Il relè termico lo dimensioni a 12.5A/1.73= 7.2A, puoi in caso di necessità puoi aumentare al max. di un 10-15% (8.3A)

Inserita:

se vuoi un consiglio realizza il circuito coi teleruttori.

gli avviatori manuali creano sempre questo problema dopo qualche anno.

ivano65

Inserita:

Certo, il mio intento è proprio quello di realizzare un circuito di comando con teleruttori, temporizzatore non pneumatico per ragioni di profondità, ma elettronico tipo Omron o Finder. Il mio problema è di quantificare la portata amperometrica dei contatti dei contattori. Guardando le tabelle Telemecanique mi pare che una volta consigliano una taglia e su una altra tabella ne consigliano una altra taglia. Quale è secondo voi quella corretta a seconda della funzione che deve svolgere (Linea, Stella, triangolo)? Grazie per le risposte. :o

Inserita: (modificato)

Per quella corrente sono sufficienti 3 LC1D09, se vuoi sovradimensionare metti 2 LC1D12 + 1 LC1D09 per il centrostella.

Ricordati di cablare i contatti NC di interblocco tra il contattore di stella e quello di triangolo ;)

Comunque i motori di così piccola taglia di solito io li faccio partire in avviamento diretto...

Modificato: da JumpMan
Inserita: (modificato)

Si, ma vedi se faccio partire direttamente partono fusibili i protezione sul linea 380V del motore. Il motore serve per ruotare una puleggia che trasmette, tramite delle cinghie trapezioidali il movimento a una puleggia più grossa,ect.ect. Crea quindi una certa inerzia nel movimento iniziale.

Modificato: da cl141061
Inserita:

Anche se il motore gira c’è qualcosa che non va, nella realtà non gira. Devi scambiare nella morsettiera i fili V2 con il W2. ;)

Inserita:

Bravo stefano, complimenti per l'occhio.

In realtà il disegno non è mio ma l'ho preso a caso dalla rete cercandolo con google... <_<

Inserita:

Non ho modificato l'impianto come da schema. I fusibili partivano se la seguenza stella/triangolo, venendo eseguita manualmente, era troppo repentina.

Inserita: (modificato)
Comunque i motori di così piccola taglia di solito io li faccio partire in avviamento diretto...
Quoto in pieno - non sapiamo cosa trascina questo motore, potrebbe essere inutile l’avviamento stella triangolo.
Si, ma vedi se faccio partire direttamente partono fusibili i protezione sul linea 380V del motore. Il motore serve per ruotare una puleggia che trasmette, tramite delle cinghie trapezoidali il movimento a una puleggia più grossa.

I fusibili da montare sono da 25 A tipo Gg; oppure 12 A tipo Am, <_<

Modificato: da stefano.sunda
Inserita:
Devi scambiare nella morsettiera i fili V2 con il W2.

scusate ma non ho capito il motivo.

La morsettiera è collegata bene

Inserita:

scusa stefano ora ho capito a cosa ti riferivi.

La disposizione di morsettiera è corretta ma la disposizione del triangolo per mezzo del teleruttore NO

Buon occhio :thumb_yello:

Inserita:

Ci andrebbe un interblocco tra i contattori. Meglio se meccanico, altrimenti elettrico tramite contatti ausiliari.

Inserita: (modificato)

grazie per il suggerimento di interblocco meccanico ma, data la disponibilità dei fornitori in zona (Firenze), credo che opterò per interblocco elettrico con ausiliari. Rilievo tra i diversi schemi di cablaggio unifilari, delle differenze per quello che riguarda i collegamenti con temporizzatore. Mi pare di capire che alcuni utilizzano temporizzatori con contatto in scambio (Finder) e altri con contatti separati, è giusto? Inoltre sulla morsettiera del motore la siglatura delle viti è: u-v-w x-y-z. Come sid evono interpretare per il collegamento dei fili di linea?Fatemi sapere. Grazie.

Modificato: da cl141061
Inserita:

Grazie Stefano, ma sul sito dove mi hai mandato, tutti i morsetti sono siglati U1-V1-W1 U2-V2-W2. Mi chiedevo il perchè e cosa c'è di differenza con quella che ho io. Ciao. :)

Inserita: (modificato)
u-v-w x-y-z

X Y Z

U V W

| | |

Alimentazione

Vanno bene le sigle che hai citato. Lascia perdere il mio precedente post. :thumb_yello:

Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Scusate, ma gli schemi che ho trovato sui vari testi, lo schema di funzionamento per l'avviatore riguarda sempre un temporizzatore con due contatti separati. Come si può realizzare un comando con temporizzatore nato per la funzione Y/D ma con un unico contatto in scambio ( vedi Finder, Crouzet). Grazie per la risposta. :blink:

Inserita:

Perchè non metti un avviatore softstarter tipo ATS01N2 della Telemecanique?

Inserita:

A chi può interessare, lo schema è stato realizzato e funziona! Ciao a tutti. :lol:

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