Vicus Inserito: 3 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2016 Sto tentando di riparare senza successo questo finale a 100V ma mi sta dando qualche grattacapo. Il problema è che all'accensione mi saltano i finali o meglio vanno in corto le basi con gli emettitori. Allego lo schema della parte finale: Come si vede è un push pull di 6 2N3055 per ramo con un ulteriore 2N3055 come driver, la parte in basso è doppia, una per ramo. Dove c'è scritto IN entra il segnale proveniente da un'altra scheda "preamplificatrice" che ha il compito di amplificare l'ingresso, sfasarlo e c'è una sorta di protezione perché prende sia la tensione da una resistenza di emettitore sia da un avvolgimento supplementare del trasformatore di uscita. Il guasto come vi dicevo si verifica all'accensione ma non sempre nel senso che di solito salta alla seconda o terza accensione. Saltano in corto appunto le basi dei finali, si cuoce la resistenza da 5R6 ma mai il transistor pilota. Saltano anche con la regolazione della corrente di riposo al minimo. Prima dell'ultima volta che ho rimontato il tutto con tutti transistor nuovi, sia finali che pilota (14 transistor), ho fatto delle misure con l'oscilloscopio e quello che si verifica è che dopo una prima sovraelongazione poco rilevante si verifica un secondo spike che credo sia quello che mi porta alla morte prematura delle basi. Ho ripetuto la misura con la scheda preamplificatrice scollegata e la tensione è perfettamente piatta. Sulla scheda preamplificatrice ho già sostituito tutti i condensatori elettrolitici perché in un primo momento ho sospettato che i cap di disacoppiamento (quelli esattamente prima dell'IN dello schema) fossero in perdita e quindi mi mandassero un po' di continua alzandomi la tensione in uscita. Ho provato a tracciare lo schema anche di questa però è abbastanza complesso e il risultato è poco comprensibile senza contare che ci sto perdendo troppo tempo forse inutilmente. Appena rimonto il tutto, senza finali però perché voglio risolvere il problema senza bruciarne altri (ormai saranno una trentina quelli andati) rifaccio le misure in modo più "scientifico" cercando di escludere ogni variabile. Quindi sono qui a chiedervi se avete qualche suggerimento. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2016 Modello dell'amplificatore ? non credo si chiami PASO 100V , magari recuperiamo qualche info in più. Che potenza ha ? Dovrebbe esser un bel mostro! Hai collegato un carico in uscita ? E sei sicuro di non avere oscillazioni in alta frequenza ? Senza carico, i finali con trasformatori in uscita, possono dare noie. Ma un fusibilino e/o la lampada "ballast" ? Per evitare di bruciare 12 2n3055 ogni volta. Non mi piace il pilotaggio, il 3055 driver va diretto alle basi dei 3055 finali ? Mi pare strano che non ci sia nessuna limitazione, è facile sfondare la base in quel modo. Riesci a metter lo schema completo? Così è un po' complicato capire bene che succede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 7 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2016 Il modello lo metterò anche se su internet non ho trovato nessun riferimento. Dovrebbe essere un 500W e questa è l'unica ragione (oltre a voler risolvere il problema) che mi spinge a finire il lavoro. Le prove le facevo senza carico in uscita comunque quando si accende senza far saltare i finali delle prove con il carico le ho fatte. Per la lampada non servirebbe, dove la collegheresti? Sui 36V che eroga l'alimentatore? Lo schema è quello, cerco di pubblicare il resto solo che dovrò ridisegnare il tutto cercando di renderlo chiaro. Credo di aver capito quale sia il problema anche se non ne sono certo al 100 per 100. Il pratica dopo 1.2s di disattiva la protezione che consiste in un bjt che manda a massa o meno gli emettitori di due transistor ad emettitore comune (uno per ramo). Nell'attivarsi la tensione cambia bruscamente di livello e questo mi genera un picco sul 3055 pilota. Anche all'accensione c'è un picco. Appena mi arrivano i 3055 nuovi metto le scansioni con l'oscilloscopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 8 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 Paso booster P4501-E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 Eh intanto non rimonterei TUTTI i 3055 salvo che tu voglia testare l'uscita a 500W , altrimenti basta che monti i driver e una coppia di finali. La lampada la metterei in serie al V+ che va al centrale del trasformatore d'uscita di modo da limitare la corrente, oppure un fusibile...da qualche Amper I casi son 2 : - I 3055 si bruciano per troppa corrente, secondo me troppa corrente B-E fornita dal driver, una 10 ohm in serie alla base dei finali non la vedrei male, una per ogni finale. - i 3055 si bucano per superamento della Vce, ammettiamo di avere un picco di corrente nello stadio finale all'accensione / spegnimento, se non c'è collegato nessun carico, questo picco di corrente che va al trasformatore non ha modo di "scaricarsi" se non tornando sui finali sotto forma di extra-tensione. Guarda se questo schema ci somiglia : http://elektrotanya.com/paso_pa4200_sch.pdf/download.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 14 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 A memoria questo ci assomiglia molto. Questa settimana non ho avuto ne avrò il tempo di riprendere in mano l'amplificatore. Il credo proprio che vada in corto la giunzione be anche perché sempre a memoria collettore ed emettitore non vanno in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati