Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch Made in Spain???


Messaggi consigliati

Houseworks expert
Inserito:

Ho scritto alla Bosch chiedendo dove fosse stata fabbricata la mia lavatrice (ho inviato foto etichetta sul retro e foto etichetta bordo interno oblò) e con gran stupore mi han risposto "la sua macchina proviene dalla Spagna"! 

Strano....


Inserita:

salve, le è andata bene che non sia stata prodotta in turchia 

Houseworks expert
Inserita:

Ma non sapevo producessero macchine Bosch in Spagna. Pensate sia una buona macchina?

p.s.: i turchi sono così poco affidabili??? :( 

Inserita:

Che modello è?

Io ho una WAQ20368II, mi trovo bene. Credo anche la mia sia spagnola...

Speriamo bene, dopo averla acquistata ho scoperto (in rete, non l'ho mai aperta) che ha la vasca chiusa.

Però la uso più che altro a pieno carico, con detersivo quasi sempre in polvere, e spesso dai 60 in su... Mai lavato a meno di 40 gradi, a parte la lana (ma rarissimamente, tipo 2-3 lavaggi lana avrà fatto, e ce l'ho da quasi un anno...).

Almeno mi hanno regalato un anno in più di garanzia, quindi sono passato dai 2 di base a 3.

Houseworks expert
Inserita:

Ma la tua il prelavaggio lo fa solo con cotoni? E solo col programma cotone 40?

Inserita:

Si solo cotone 40

È ottimo, col turbo e skin care in 1 ora e mezza tutto perfetto e macchie sparite, tovaglie incluse, con la sola aggiunta di un po' di percarbonato nel lavaggio

Houseworks expert
Inserita:

Però è un po' troppo rigida nelle scelte.... Col turbo, ricorda che devi ridurre un po' il carico.  La mia permette di mettere il prelavaggio, l'antipiega, la funzione macchie (che allunga solo la fase col detersivo) e la funzione skin care con tutti i programmi (anche i brevi) ad eccezione del programma lana/pregiati. 

Nella tua hanno semplificato e ho visto che hanno tolto anche sintetici a 60.

Inserita:

L'unica cosa che risulta più rigida rispetto alla tua è il prelavaggio con quel solo programma, ma come ti ripeto riesce a smacchiare molto bene...

La possibilità di mettere turbo o eco in qualunque programma (eccetto lana e breve 15 minuti) è fantastica. Il cotone 60 gradi col turbo ti fa un lavaggio eccellente in 80 minuti, incluso lo skin care. Un'altra cosa è che la tua, correggimi se sbaglio, non carica molta acqua. La mia con lo skin care può arrivare anche oltre 1/3 di oblò, e il cotone 90 con eco perfect (che diventa cotone 75 e non aumenta i tempi di molto) a volte, in base al sensore, ti fa un lavaggio con moltissima acqua, come nelle vecchie lavatrici, ottimo per gli asciugamani.

Il sintetici 40 o il misti 40, col turbo in circa 1 ora ti ridanno tutto perfetto, inclusi 4 risciacqui a livello medio-alto con centrifughe intermedie (sempre con skin care attivato).

E col motore inverter è molto silenziosa.

L'unica cosa, spero non si rompa! Non sono più le bosch di una volta ;-(

Houseworks expert
Inserita:

La mia con skin care attivato aumenta la quantità d'acqua e aggiunge un risciacquo. L'acqua raggiunte il livello da te detto solo nei delicati. La mia è A+ e ha di buono che consuma (difficile crederlo ma tabelle alla mano è così !) meno per ogni ciclo rispetto alle A+++. Queste consumano meno della mia solo nei cicli normativi (che però durano molto molto di più).

La tua credo abbia il lavaggio breve di 15min, mentre la mia impiega minimo 45 min ad eccezione del delicati. 

I tempi sono i seguenti 

Cotone con funzione macchie 2h 30, senza molto meno ma non ho cronometrato 

Lana 30gradi    40' (a freddo credo duri 30'/35')

Delicati 30 gradi    32'

Sintetici 30/40gradi   55', con macchie 84'

Mix 30gradi    44', con macchie 67'

 

Credo che la Bosch non abbia inventato nulla di nuovo con sto turbo, in quelle precedenti diciamo che il turbo c'era di default a meno che tu non selezioni "macchie", funzione  che allunga solo la fase di lavaggio ( nei sintetici passa da 20/25 min a 60 min, nei cotoni non so di preciso ma se non erro con "macchie" la fase di lavaggio dura 95 min, e nel mix passa da 14 a 33, nei delicati non ho cronometrato). Quindi diciamo che è molto flessibile e ha lavaggi che durano molto poco. 

 

Comunque la tua mi sembra un'ottima macchina. 

  • 3 weeks later...
Inserita:

attualmente ci sono soltanto due serie prodotte i  germania la waw e la way

Inserita:

Ho avuto modo di vedere funzionare una lavatrice Bosch, un modello base Serie 4. Proprio ieri. Prima non avevo mai visto una Bosch funzionare.  Devo dire che sono rimasto sorpreso dalla silenziosità del motore a spazzole. Mi è sembrata molto robusta. Ho visto un rapido 30 che funziona molto bene, 3 risciacqui con breve centrifuga intermedia e acqua che arriva al soffietto. Non vorrei essere troppo precipitoso, ma mi sento di dare un bel pollice in su a questa marca. 

Inserita:

Ho una serie 6, e anche io sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni.

Ma la robustezza è un'altra cosa, anche la mia sembra essere robusta, ma è una questione psicologica, visto che visivamente sembra robusta e spartana... un design molto tetesco, che ricorda vagamente quello delle miele classic, almeno per il cruscotto...

Houseworks expert
Inserita:

@alesicilia a me piace molto come impostazione, sono semplici, razionali pochi fronzoli. Se poi conosci la macchina e l'uso delle varie opzioni hai modo di calibrare il lavaggio secondo le tue esigenze. All'inizio non mi aveva molto soddisfatto, ma da quando ho imparato a usarla con le varie opzioni, mi trovo molto bene.

Inserita:

:thumb_yello:. Penso che per conoscere bene una lavatrice di oggi e farla funzionare bene occorrono 2 anni. Almeno io nella mia ho scoperto tante cose nel corso di questi due anni, credo che ancora continuerò a scoprire altro. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...