Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio pinza crimpatrice per faston colletti aperti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di crimpare dei faston femmina e maschi nudi con colletti aperti e volevo chiedervi un consiglio per una pinza adatta allo scopo.

Ho dato un'occhiata alla cembre hf1 ....... mamma mia quanto costa.....!

Poi ho notato che la pastorino ne commercializza una per una frazione del prezzo di Cembre.

Non devo farne un uso intensivo, ma potrebbe capitare 2 - 3 volte l'anno.

Secondo vostra esperienza la Pastorino o altre aziende concorrenti della Cembre ma più economiche serrano ugualmente bene? La differenza di prezzo è da imputarsi al fatto che la pinza Cembre ha una notevole durata con utilizzo intensivo?

Grazie e buona giornata.

Marco

Inserita:

CONSIGLIO: Fumasi, Facom, Weidmuller, le prime due per l'impugnatura ed il leveraggio, l'ultima per la durata.

Inserita:

Dimenticavo, anche BETA utensili, ottimo movimento meccanico, pinza curata nei dettagli.

Inserita:

Quindi Pastorino è una cineseria? Qualcuno l'ha provata?

Marco

Inserita:

Potrebbe comunque essere prodotta in Cina ....... corretto?

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

Si fa prima ad elencare le cose non  prodotte in Cina ... ma questo non rientra nell'argomento della discussione.

Inserita:

No no, Maurizio .... elenca pure quelle poche che non sono fatte in Cina .....  così capisco qualcosa su questa selva di prodotti .

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma dico io: un produttore di qualsiasi cosa (dalla caramella, all'astronave) deve costruire dei prodotti che rispecchiano determinate caratteristiche stabilite da chi commissiona la partita di prodotto. Che poi questa partita venga prodotta in un paese dove la manodopera è sottopagata o non pagata per nulla, a noi non deve interessare nulla!

Perchè continuiamo ad acquistare abiti, calzature, articoli sportivi prodotte in Bangladesh o in altri paesi che utilizzano sistemi arcaici di conduzione del lavoro?

E notare che non stò parlando del marchio sconosciuto, ma di marchi che investono fior di quattrini in pubblicità per reclamizzare i loro prodotti!

Inserita:

Ho visto che la Knipex produce la pinza 975205 che arriva fino a 6 mmq e che trovo su amazon fr a 120 euro spedita.

La Knipex è un marchio che conoscete? Dove viene prodotta ed è di qualità paragonabile a Cembre?

Grazie.

Marco

Inserita:

Aggiungo anche la marca Gedore codice 8156, cosa ne pensate?

Marco

Inserita:

con kinpex vai sul sicuro, tutte le loro pinze sono eccezionali, mi pare anche che alcuni modelli li produca proprio per la cembre

Inserita:

Da non credere ...... ho fatto il giro dei rivenditori per chiedere il prezzo finale scontato iva inclusa.

Da 216 euro si passa a 170, poi a 147, amazon fr 120, amazon de 108.

Ma questi si mangiano vivi!

Marco

Inserita:

Ma .... tanto buona questa knipex e nessuno la possiede?

Mi interessa capire se serra bene le alette e quindi le vostre impressioni di utilizzo.

Altra cosa, i faston femmina nudi che devo impiegare hanno le seguenti misure di larghezza esterna: 5.8 mm, 7.8 mm, 11 mm.

Domanda: se la pinza knipex copre da 0.5 a 6 mmq è adeguata alle mie esigenze?

Marco

• 4 weeks later...
Inserita:

Scusate se insisto, ma chiedevo lumi sulla pinza Knipex 97 52 35 o 97 52 35, questo per capire se il crimpaggio avviene bene e sicuro oppure no.

Proprio nessuno di voi usa delle pinze del genere?

Marco

Inserita:

knipex è leader mondiale nelle pinze, se non ti fidi di loro compra una cinese

Inserita:

Anche knipex, certo, oppure Pro's Kit classica cinese.

Io ne ho una della BM  e una Pro's Kit per quelle cose, ma ce ne sono tante.

Una delle migliori come leveraggio è la FACOM.

Inserita:

Un mio amico meccanico mi ha detto che non ha senso comprare una pinza del genere per due tre lavoretti.

Mi ha fatto vedere una pinza (Zenith 527) che un elettrauto suo amico usa e che mi potrebbe prestare.

In allegato vi posto le foto della pinza.

Fino ad ora ho sempre acquistato pinze a cricchetto e costose, trovandomi bene.

Penso che la qualità di crimpatura sia superiore su quelle a cricchetto tipo Knipex o Cembre.

Cosa ne pensate?

Grazie come sempre del vostro aiuto.

Marco

IMG_2168_zpsapjwap2w.jpgIMG_2167_zpsqi2h4nox.jpgIMG_2166_zpsnca4ckrc.jpg

Inserita:

Se devi fissare dei faston, questa è la sua pinza, se devi fissare dei capicorda, questa non va bene

• 3 weeks later...
Inserita:

Non ho la Knipex che hai citato ma ho la 97 53 09 per puntalini e ti posso assicurare che è una pinza eccezionale: qualità assoluta.

La casa è tedesca e negli anni ha inventato più pinze che oggi tutti usiamo. Una delle più famose è la "pappagallo"....

Ciao

Inserita:

Ho nella valigia proprio una chiave a pappagallo della Knipex,acquistata quasi 30 anni fa ,è il numero uno per questa tipologia di attrezzi (pinze,tenaglie tronchesi  ecc.)-

Maurizio Colombi
Inserita:

Un mio amico meccanico mi ha detto che non ha senso comprare una pinza del genere per due tre lavoretti.

... controsensi del mestiere! :(

Siamo partiti  dalla pinza "realizzata su misura" da "comprare direttamente dall'orafo" con caratteristiche superlative e prodotta con una lega che "deve ancora essere inventata" ... per arrivare alla "più canonica" pinzetta per puntalini, solo perchè l'amico elettrauto dell'amico meccanico... ce la presta per pinzare tre puntalini!

Mostruoso! :toobad: