Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Emc Su Inverter Abb

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un inverter ABB della serie ACS150 con alimentazione 220V,1ph e uscita 220V,3ph da 2,2KW euipaggiato di una vite con scritto su EMC.. Siccome non sono molto esperto in materia di inverter volevo capire a cosa serve e collegarla o meno a terra ( se si collega a terra) o altro....

Sapreste darmi indicazioni in merito???

grazie imlle anticipatamente...

Inserita:

Per prima cosa dovresti leggere il manuale di installazione; li trovi tutte le notizie per una corretta installazione. Darti un'indicazione solo sulla base di quello che hai scritto si rischia di darti informazioni non completamente corrette.

Inserita:

Procedure

1. On IT (ungrounded) systems and corner grounded TN systems, disconnect the

internal EMC filter by removing the screw at EMC. For 3-phase U-type drives

(with type code ACS150-03U-), the screw at EMC is already removed at the

factory and replaced by a plastic screw.

WARNING! If a drive whose EMC filter is not disconnected is installed on an IT

system [an ungrounded power system or a high resistance-grounded (over

30 ohms) power system], the system will be connected to earth potential through the

EMC filter capacitors of the drive. This may cause danger or damage the drive.

If a drive whose EMC filter is not disconnected is installed on a corner grounded TN

system, the drive will be damaged.

Questo è quanto descritto dal manuale e da quello che io ho capito devo collegare a terrala vita dell'EMC GIUSTO???

Inserita:

Se traduci quello che hai riportato sembrerebbe il contrario.

"If a drive whose EMC filter is not disconnected is installed on a corner grounded TN

system, the drive will be damaged."

Se un drive il cui filtro EMC non è disconnesso, è installato su di un sistema TN con messa a terra, il drive sarà danneggiato.

Inserita: (modificato)

CI SONO MOLTI INVERTER CHE PORTANO LE VITI LATERALI SCRITTO EMC SERVONO PER COLLEGGARE O MENO IL FILTRO, DISOLITO SI SCOLLEGA QUANDO PORTANO DISTURBI CHE SCATTA IL DIFFERENZIALE.

**

controlla che non sia bloccato il tasto delle maiuscole:

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

si in effetti questo inverter monta la vita laterale e ho trovato il manuale italiano dell'inverter chedice :

Procedura

1. Nei sistemi IT (senza messa a terra) e nei sistemi TN con una fase a terra,

scollegare il filtro EMC interno rimuovendo la vite in corrispondenza di EMC. Per i

convertitori di frequenza trifase di tipo U (con codice ACS150-03U-), la vite EMC

è già stata rimossa in fabbrica, e sostituita con una vite in plastica.

AVVERTENZA! Se si installa un convertitore con filtro EMC non scollegato su un

sistema IT [un sistema di alimentazione privo di messa a terra o un sistema con

messa a terra ad alta resistenza (superiore a 30 ohm)], il sistema sarà collegato al

potenziale di terra tramite i condensatori del filtro EMC del convertitore. Ciò potrebbe

determinare situazioni pericolose o danneggiare lunità.

Linstallazione di un convertitore di frequenza con filtro EMC non scollegato su un

sistema TN con una fase a terra danneggia il convertitore.

Però ora mi chiedo come faccio a capire nel capanone che tipo di messa a terra c'è? La tolgo la vite o meno?

In più un motore a triangolo 220V trifase da 2,2 KW quanto assorbe??? mi va bene una protezione da 6-10A? oppure 10-14A?

Grazie mille anticipatamente

Inserita:

ALLORA

KW2,2 900GIRI VOLT 230/400 AMP 9,3/5,3

KW2,2 1400GIRI VOLT 230/400 AMP 8,4/4,8

KW2,2 2900GIRI VOLT 230/400 AMP 8/4,6

Inserita:
n più un motore a triangolo 220V trifase da 2,2 KW quanto assorbe??? mi va bene una protezione da 6-10A? oppure 10-14A?

1 - Se leggi bene il manuale ti darà anche gli schemi di collegamento. Ci sono sempre.

2 - La corrente del motore la leggi sulla targhetta del motore stesso.

3 - La protezione del motore è effettuata dall'inverter. Non devi mettere nessuna termica "salvamotore". Son soldi buttati e rischi interventi intempestivi. Cura, invece, la taratura dei parametri per limitare la corrente erogata dall'inverter al valore corretto per il tuo motore.

4 - Devi proteggere la linea di alimentazione dell'inverter. Quali dispositivi usare lo dice il manuale d'installazione. Però ricorda che tu andrai a proteggere la sola linea di alimentazione dell'inverter, quindi il magneto termico o i fusibili (del tipo accompagnamento motore) dovranno essere dimensionati per la sezione della linea.

In caso di guasti al motore o all'inverter se intervengono le protezioni elettroniche i danno son limitati. Se il guasto è tale che le protezioni non intervengono allora qualsiasi dispositivo esterno (fusibile extrarapido) non può intervenire in tempo utile.

Se non sei sicuro della tua linea scollega il filtro EMC. Al limite avrai qaulche disturbo in più, ma non danneggi nulla.