Vai al contenuto
PLC Forum

Sondaggio lavaggio lavastoviglie.

Messaggi consigliati

Inserita:

Qui di aggressivo ci sono solo i detersivi in pastiglie. :lol:

Semplicemente volevo ricordarci che il web può non far "pesare" le reali conoscenze, e chi legge può prendere per certo ciò che non è vero. ;)

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Manu09

17

• Ciccio 27

14

• Houseworks expert

13

• 1986matteo

6

Houseworks expert
Inserita:

Io ho semplicemente riportato la mia esperienza.... Infatti il post è intitolato "sondaggio".

Il fatto che i lavaggi eco, oramai lunghi un'infinità, siano probabilmente usuranti, penso sia oggettivo. Fra un lavaggio breve a 40/45  di 30/45 minuti e un lavaggio eco a 50 gradi di tre ore e mezza , sicuramente il secondo è più usurante (oltre che meno economico ed ecologico del primo). Questa è la mia opinione. D'altronde né io, né tu, correggimi se sbaglio, siamo tecnici specializzati (ammesso poi che l'opinione di questi sia davvero attendibile).

Houseworks expert
Inserita:

Comunque la mia whirpool sul frontalino reca la scritta "Made in Germany", ora non so fino a che punto crederci, ma fatto sta che così c'è scritto!

Inserita:

Infatti Hotpoint, Indesit, Ignis il made in Italy bye bye 

Inserita:

Il fatto che i lavaggi eco, oramai lunghi un'infinità, siano probabilmente usuranti, penso sia oggettivo. Fra un lavaggio breve a 40/45  di 30/45 minuti e un lavaggio eco a 50 gradi di tre ore e mezza , sicuramente il secondo è più usurante (oltre che meno economico ed ecologico del primo). Questa è la mia opinione. D'altronde né io, né tu, correggimi se sbaglio, siamo tecnici specializzati (ammesso poi che l'opinione di questi sia davvero attendibile).

Non sviamo... :rolleyes:

Avevi sparato la sentenza che le lavastoviglie avevano un motore a spazzole, e ti ho fatto notare che ad oggi non ne ho visto uno così.

Anche un viaggio in auto di 1000 km è più usurante per il veicolo di uno di 20: una affermazione ovvia, direi tremendamente banale! ;)

Occhio anche a come parli dei tecnici specializzati, perché questo forum è strapieno di gente competente e che scrive gratuitamente, e dubitare l'attendibilità delle loro opinioni può ripiombarti addosso come un boomerang (visto che, tra l'altro, sono i primi ad invitare a coltivare qualunquismi e generalizzazioni; e poi hai accusato il tecnico Zoppas di Daniele, che poi erano tre, e che poi non era colpa loro)... :whistling:

Houseworks expert
Inserita:

Forse dovresti rileggere ciò che ho scritto. Non intendevo dire nulla di ciò che dici. 

Comunque non importa...

Houseworks expert
Inserita:

Chiedo a tutti i partecipanti al post: tutti voi sapevate che i lavaggi eco fossero più usuranti dei lavaggi brevi? 

Giusto per rispondere al "tremendamente banale"... Che parolone....

Inserita:

Io so solo che Candy sui libretti scrive e fa capire che il suo ciclo a 75° aumenta l'usura della lavastoviglie.

Inserita:

Ritratto ciò che ho detto . . . la mia lavastoviglie fa abbastanza schifo.

Filtri puliti, giranti che girano, carico normale, sporco normale, stoviglie ben sistemate, tab finish, programma automatico con durata obrobriosa di 2,5 ore . . . cavare le stoviglie con dello sporco non rimosso, acciai macchiati e asciugatura pessima proprio non mi sta bene! No, non l'accetto!

:thumbdown:

Inserita:

Considerando che i lavaggi eco sono luuuunghi come non so, non sapevo fossero più usuranti.

Ma è un concetto quasi ovvio, non serve ribadirlo.

Usura deriva da uso.

Banalmente:L'eco lavaggio "usa" molto tempo, perciò è usurante. Credo però che sia il concetto di usura poco chiaro. Non è sinonimo di deteriorante, perché quello forse dipende dal MODO in  cui ci si serve di uno strumento.

Inserita:

Più passa il tempo e più mi convinco che le macchine moderne sono "sensibili" al detersivo usato. Le vecchie sono idropulitrici e le vanno bene qualunque cosa, secondo me.

Riguardo l'usura: se il detersivo distrugge tutto lo sporco e si autodistrugge senza rimanenze in eccesso, ritengo che i tempi lunghi del ciclo eco servono a trasportare lo sporco "fisico" gradualmente verso i filtri, mentre quello "chimico" rimane in sospensione, e non penso che le temperature relativamente basse diano troppo fastidio al premistoppa ceramico.

Inserita:

Al "premistoppa ceramico" ho avuto unn momento di sbando... cos'è Ciccio???:worthy:

Inserita:

Hai ragione, mi spiego meglio.

Di per sé, il termine "premistoppa" indica quegli anelli di tenuta per gli alberi motore dei vecchi motori a scoppio consistenti in una ghiera che, serrata, premeva una corda di stoppa contro il basamento per evitare l'uscita dell'olio che lubrificava i cuscinetti di banco.

Nei motori da lavastoviglie, semplificando, due anelli ceramici vengono spinti da una molla a "baciarsi" permanentemente tra loro, mentre uno ruota col motore e l'altro resta fermo. Quello rotante ha una guarnizione a soffietto per la tenuta idrica.

Basta, altrimenti vado troppo OT... :P