Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole termostatiche installate in basso

flavm

Messaggi consigliati

Salve,

Ho visto, da notizie online, che prima dell'inverno dovrebbero essere in vendita le valvole termostatiche della Netatmo.

Da felice utilizzatore del termostato, sto facendo un pensiero anche per le valvole.

L'unico dubbio che ho è nella posizione dell'installazione, ho i rubinetti in basso, e forse anche nella compatibilità con rubinetti che ho.

Potrebbe essere un problema l'installazione in basso?

Grazie

IMG-20160905-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è montarla sulla mandata, o entrata, del termosifone altrimenti possono creare vibrazioni molto forti e fastidiose. 

Ovviamente la valvola deve essere anche un modello adatto alla loro installazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare se è monotubo, se chiudendo la valvola manualmente gli altri caloriferi rimangono caldi, va bene. Poi sicuramente dovrai sostituire la valvola (corpo meccanico) perchè ci vorrà quella termostatizzabile, poi potrai installare l'attuatore elettronico. Per il discorso che stanno in basso dipende, cioè la valvola elettronica rileva anche la temperatura puo' essere un po' problematico sentendo quella sul pavimento, se la temperatura è rilevata dal netatmo allora non c'è nessun problema se non quello di urtarla e romperla. Per esmpio nel tuo caso con honeywell evohome montiamo una sonda ambiente per evitare rilievi errati di temeprature, non so se ci sarà anche per questo sistema. Comunque se montate in basso io le metto in vericale per evitare ingombri e rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudendo i singoli caloriferi, gli altri comunque funzionano. Il tubo di uscita in foto non si vede, ma si trova in basso a SX.

Effettivamente il rischio rottura potrebbe esserci, visto che si trova in basso...

La temperatura è quella rilevata dalla Netatmo, ma sulla valvola, non dal termostato.

La mia domanda è: ma poi la valvola deve comunicare con il termostato per dirgli di accendere la caldaia se necessario ( dovrebbe funzionare in OR con il termostato), giusto?

Soprattutto se la installo in una stanza più fredda rispetto a quella dove si trova il termostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti anche perchè è un prodotto non ancora disponibile. Gli altri comunicano con un pannello che a sua volta fa' accendere la caldaia quando almeno una valvola è aperta, penso che sarà la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato della netatmo funziona scaricando l'app per smartphone e memorizzando le valvole di ogni stanza poi comunica in wirelles con il rele' ricevitore in dotazione che va montato vicino alla caldaia e collegato con 4 fili 2 per la 220v e 2 per il consenso termostato ma montando le valvole in basso il rilevamento della temperatura e' un po approssimato.

Link al commento
Condividi su altri siti