Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento In C.c

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate il disturbo,manco molto dal forum,ma se mi potreste essere di aiuto e ne saro' grado.

faccio manutenzione in una fabbrica che fa' cartone,abbiamo un ondulatore .con due ondulatrici,un onda bassa e un onda alta,per chi e' nel ramo dovrebbe sapere di che si tratta..onda bassa lavora tranquillamente ,fa' il cartone tranquillamente.il problema e' l'onda alta,appena parte il suo azionamento va 'in blocco e' si ferma la linea con allarme rele' termico convertitore, anche perche nel quadro vi e' una scheda del plc che rileva tutti i guasti,da precisare che vi e' un motore a corrente continua che assorbe 203 ampere come l'azionamento.

quando parte ,provato con pinza amperometrica,il rele' dell'azionamento si apre anche a 130 ampere e va in blocco il plc.potrei pensare a un indurimento meccanico, m cio' non puo' essere possibile,cambiato riduttore,il problema persiste,da precisare,per chi non conosce un ondulatrice il riduttore con i suoi ingranaggi e' alto un metro e mezzo e pesera' circa 15 quintali trainato da un motore in cc da 75 kw .ho cambiato le schede dell'azionamento,ma il problema persiste.un aiuto sarebbe difficile,dei consigli magari.potreste essermi di aiuto!!!

Inserita:

Con il motore disaccoppiato dalla macchina hai lo stesso problema?. relè termico dell'azionamento, non è una pastiglia termica del drive stesso (di solita montata sul dissipatore di calore)?

Inserita:

no, con la macchina disaccoppiata non ha problemi,e quando gira con la carta che si verifica il problema.il drive per quando riguarda la pastiglia termica da un altro allarme specifico sul plc.rele' termico convertitore o azionamento e' un allarme dovuto a un sovraccarico,e' la stessa cosa ,secondo me quando un motore normalissimo in corrente alternate va in blocco per un sovraccarico.qui la cosa e' piu' complicata in quando hai un riduttore che fa girare dei cilindri ,la carta viene trainata con alzabobine che a sua volta sono autofrenanti,e con dei preriscaldatori che hanno dei riferimenti di velocita' 0-10volt che gli viene dato dai piani,e un processo complicato che solo chi conosce le macchine puo' capire.a questo punto posso dire che l'azionamento e' andato ,il problema e che costa 8.000 euro,e non sono sicuro che sia lui e intanto la macchina e' ferma.l'unica soluzione e' chiamare la ditta costruttice.

Inserita:

davanti ad impianti complessi si ragiona analizzandoli spacchettando le macchine e gestendole singolarmente

almeno io faccio cosi' e credimi di impianti complessi ne vedo ogni giorno

allora torniamo al tuo problema

mi sembra di capire che stiamo parlando di un convertitore e di un motore

non dovrebbe esserci un rele' termico esterno ma un controllo della corrente all'interno del convertitore

la correne erogata dal convertitore viene controllata da i trasduttori al suo interno

mi puoi dire che tipo di motore è ? eccitazione serie ( non credo ) o separata ?

hai provato a controllare la tensione del campo e corrente di campo ?

la coppia erogata dipende dalla corrente di campo

ottima idea disaccoppiare il motore , se ha funzionato non credo che il convertitore abbia problemi

di che convertitore si tratta ?

se mi dici il tipo di convertitore dimmi anche il codice dell'allarme che appare sul display

hai controllato le spazzole del motore ?

non dovresti avere problemi di interblocchi da esterno che ti causano il problema ( tipo controllagire ecc ) anche perchè hai detto che disaccoppiato il motore girava

scusa le domande ma sono necessarie per darti una mano

Inserita:

Sono in linea di massima daccordo coi consigli che Ti ha fornito Marco c, inoltre una domanda, è un sistema a regolazione mista ?

Ovvero la tensione è parzializzabile anche sull'avvolgimento di eccitazione ?

Perdona la banalità delle domande, ma non conosco nello specifico il Tuo tipo di impianto.

Di sicuro l'azionamento non sembra denunciare problemi di pilotaggio nella zona "Potenza", anche se non è da escludere un'anomalìa nei circuiti di rilevazione della corrente quando va sotto sforzo, però andrei comunque cauto prima di avventurarmi su questo fronte.

Fornisci qualche dato con qualche misura e forse riusciamo a dipanare la matassa.

Saluti

Mirko

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate il ritardo ma ho voluto anche io constatare il problema.

il motore e un o stipak 400 volt 2800 giri con eccitazione separata 110 vol

t

Inserita:

L'ho risolto semplicemente alzando l'ingresso del plc.ma alla fine era un problema meccanico,il preriscaldatore aveva i cuscinetti sballati ,ecco perche' senza carta andava.

comunque parlando con la ditta costruttrice,mi hanno assicurato che nonostante si alza l'ingresso del plc,l'azionamento prima di partire ha altri allarmi,tipo pastiglia termica,o fusibili rapidi che sono sull'azionamento.

Inserita:

Ti ringrazio per averci messo al corrente di ciò che era accaduto e del come l'hai risolto.

Serve da database anche per gli altri utenti, i quali pur non avendo un apparato simile al Tuo, possono comunque attingere strategie od idee di metodo, dal Tuo intervento.

La correttezza degli utenti che lasciano notizie al termine del problema, sarebbe un esempio da seguire per tutti.

Saluti

Mirko

Inserita:

ringrazio te mirko per per i consigli datomi,era un mio dovere rispondervi,se in futuro posso essere d'aiuto a qualcuno ,ne saro' molto lieto.

se non avremmo modo di risentirci vi auguro buon natale a tutti voi del forum.

Inserita:

Buon Natale Anche a Te e grazie ancora. :)

Saluti

Mirko