Vai al contenuto
PLC Forum


Invio email tramite plc - IM 151-8 profinet


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione questa domanda: sto cercando disperatamente di inviare una mail dal mio plc ( im 151-8 ) utilizzando la fb 49 chiamata as_mail ma non riesco ancora adesso ad utilizzarla nel modo corretto. Se qualcuno la ha già utilizzata potrebbe mostrarmi un esempio di codice awl ? O darmi qualche suggerimento per far funzionare il tutto? Ho impostato come indirizzo ip DW#16#C0A802A che dovrebbe corrispondere a 192.168.1.1 in esadecimale e già questo credo che potrebbe essere un errore ma non ne sono sicuro.


Inserita:

Ciao

 

controlla bene la conversione perchè a prima vista, sembra che te abbia convertito byte a byte l'indirizzo IP, in tal caso gli ultimi due byte dovrebbero essere uguali (B#16#01)  e non uno B#16#02 e il successivo B#16#A visto che 192 = B#16#C0 168 = B#16#A8

 

Saluti

Inserita:

Ti ringrazio per il suggerimento, proverò a correggere e vedere se cambia qualcosa ma credo di avere anche altri problemi oltre a questo. Ad ogni modo, hai qualche suggerimento per completare il progetto? Un esempio svolto da te o da qualcuno nel forum?

Inserita:

Ciao

 

dopo una breve ricerca ho trovato questo:

Quote
Requisiti Trasmissione di un SMS Trasmissione di una e-mail
Hardware TS Adapter I (V5.2 o superiore) o II
Modem radio GSM
TS Adapter IE (Basic)
CPU 31x-2 PN/DP con Firmware V2.5 o superiore
oppure CPU 41x-3 PN/DP
Software FB 48 "SMS_SEND"
(chiamata con programma STEP 7 sull'impianto)
FB49 "AS_MAIL"
(chiamata con programma STEP 7 sull'impianto)

 

Non viene menzionata la tua CPU, dove hai trovato info in merito alla FB49 ed alla IM 158-8

 

Saluti

Inserita:

Salve

 

Mi accodo a questa discussione poiche' sto provando a spedire mail da PLC sia con 315 2PN/DP che con dei 1200 , mi sembra di capire che se voglio mandare MAIL devo per forsa avere un TS ADAPTER anche se internamente i PLC hanno gia' schede di rete , giusto ?

Inoltre se la risposta e' affermativa , esiste un TS adapter che mi permetta di mandare MAIL da piu' plc via ETH?

 

Grazie mille

 

 

Inserita:

Ciao Frank,

con il 1200 ho spedito delle mail senza adapter, mentre con la 315 non ho mai provato.

Inserita:

Ciao Drugo

 

Mi puoi dare due dritte , to provando infatto ora sul 1200 poi se sui 315 non riesco farò collegamento plc plc per ritrasmissione alalrmi e conseguenti mail

Io ho dei 1214 dc dc dc con fw 4.0 , dalla documentazione trovata si dovrebbe fare ma ho alcune difficoltà , nellultima prova quando req va su non mi fa niente ne busy ne error e status 0000 , io ho impostato una connessione verso il server exchange , e poi settati tutti i dati nel db di istanza di tm_mail ma niente.

Cosa sbaglio ?

 

Grazie 

Inserita:

Ho scritto una guida per inviare le mail con il 1200: leggiti questo post fino in fondo (per il nuovo link del progetto), poi scarica guida e progetto di esempio; ho usato TMAIL_C.

 

Inserita:

Ciao Drugo

 

Grazie per il link ho visto il tutto , ora faccio delle prove unica cosa che noto , tu hai usato una cpu con fw 4.1 io ho cpu con 4.0 e tmail_c non c'e' , ma solo tm_mail , posso aggiornare da 4.0 a 4.1 sumero di catalogo identico ?

Dove trovo fw

 

Grazie

Inserita:

Prova questo, ma io non l'ho mai fatto; in effetti la guida in linea recita: "L'istruzione TMAIL_C consente l'invio di una e-mail tramite l'interfaccia Ethernet dell'S7-1500 o S7-1200 > V4.0 ..."; con un pò di tempo, e se è possibile con FW 4.1, posso provare anche l'altra istruzione.

Inserita:

Grazie drugo

 

Ho aggiornato il fw e poi usato versione corretta open comunication v4 e ora e' possibile usare tmail_c , pero quando do req lo status mi diventa 7002 e poi mi va in errore dandomi 8014 server non raggiungibile ora magari cerco ancora nei manuali poi posto il tutto su s7 1200.

 

Grazie mille

Inserita:

Fai attenzione a utilizzare un server SMTP con la porta 25, altrimenti non funziona; poi c'è anche il discorso della possibilità dell'invio (se sei connesso con il provider X è facile che non riesci ad inviare con SMTP di Y); infine, anche se non ultima per importanza, c'è la sintassi: è rigida ed è facile sbagliarsi.

Buon lavoro.

Inserita:

Ciao Drugo

 

Risolto , il server di posta e' interno per cui poi lui si arrangia a smistare il tutto algi indirizzi richiesti , era solo che dovevo lasciare senza user e senza pwd , poiche' una volta messo il dominio di apprtenenza  @auto...com il server  accetta invio mail.

 

Nel frattuempo che ho usato tmail_c v4 su cpu 4.1.3 ho avuto la malaugurata idea di aggiornare anche i moduli di comunicazione per il modbus tcp , mi ha cambiato un casino di cose rispetto ai vecchi domani verifico , poi magari posto le prove e le considerazioni sulla sezione 1200.

 

Grazie 1000

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...