Vai al contenuto
PLC Forum

Ditec Box30 basculante box

ggiuseppe

Messaggi consigliati

Salve a tutti
Possiedo un Ditec Box30 su di una basculante del box da quasi 3 anni.
Oggi ho riscontrato questo problema in fase di apertura della basculante del box l'apertura si ferma a 3/4 ma se l'aiuto con la mano si apre tutta.

Può capitere che il motore della basculante abbia perso un po di forza di apertura?

pensvo di aumentare il peso dei contrappesi cosa ne dite?

Grazie Mille

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ggiuseppe,

prima di tutto le guide dove girano i cuscinetti nelle gole delle colonne portanti del basculante sono pulite oppure c'è dello sporco (polvere e/o sabbia) che si è attaccato e accumulato al grasso (se c'è grasso) ? Altrimenti puliscile e rimetti grasso nuovo.

La centralina è una E1BOX ?  Se sì, prova ad aumentare la forza con il trimmer RF ed eventualmente anche R1 che da una spinta in più al motore in caso di eventuali ostacoli.

Prima di aumentare i contrappesi fai queste due cose dette sopra, poi sblocca il motore e porta l'anta manualmente a circa 45°, se il portone rimane fermo allora non dovrebbe essere necessario toccare i contrappesi, se invece l'anta fatica a muoversi in apertura allora sì aumenta un po' i contrappesi (comincia con mezzo chilo per parte), non serve molto, altrimenti avrai l'effetto contrario e il portone faticherà a chiudersi.

Non badare a piccoli spostamenti di qualche centimetro quando hai l'anta a 45°, se i contrappesi sono "sbilanciati" vedrai dei movimenti bruschi.

Facci sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

20161022_111238.jpgCiao Roby

Ho pulito gli ingranaggi , ho provato ad aumentare rf parte e si blocca ancora prima.Invece R1 é già al massimo ti allego la foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

guardando la foto sembra che il quarto relè a destra e quello più piccolo Axicom siano un po' neri, ora non so che funzione abbiano, ma potrebbe essere che si siano danneggiati, verifica se li senti scattare e/o se rimangono chiusi, quando si eccitano.

Hai verificato il bilanciamento dei contrappesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby

ho verificato il bilanciamento dei contrappesi e infatti sbloccando il motore e provando

ad aprire la basculante a 45 gradi, la basculante non resta in quella posiszione ma va giù di botto. 

Quindi penso che i contrappesi di 21 kg per parte siano un po pochino.

Inoltre ho notato che quando do il comando di chiusura o apertura su quel relè un pò scuro fa una piccola scintilla, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato il bilanciamento dei contrappesi e infatti sbloccando il motore e provando

ad aprire la basculante a 45 gradi, la basculante non resta in quella posiszione ma va giù di botto. 

Quasi quasi me l'aspettavo, aumentali un po' e riprova.

Inoltre ho notato che quando do il comando di chiusura o apertura su quel relè un pò scuro fa una piccola scintilla, è normale?

Sì, una piccola scintilla è quasi normale, è l'arco voltaico che si forma quando il contatto si apre, è comunque certo che bisogna vedere di quale entità di scintilla si parla, se è troppo potrebbe essere il contatto con le placchette consumate o sbrasate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si sono già consumati i contatti del relè, andrebbe cambiato.

Inizia ad aumentare i contrappesi perchè se continua così l'automazione avrà vita breve.

Probabilmente, per aprire, in questi due anni applicava una forza molto alta e le automazioni usate al limite non hanno vita lunga.

Non ho il manuale della box 30 ma a memoria i primi due trimmer vicino al relè dovrebbero essere la regolazione della forza in apertura e chiusura. Se sono al massimo c'è qualcosa che non va.. di solito attriti o contrappesi che non bilanciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buonasera, 

scusate io avrei bisogno della stessa scheda 1E1 in oggetto in quanto la mia è bruciata, avete qualche diritta dove trovarla in tempi brevi.

Grazie in anticipo per le risposte.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti puoi accodare ad altre discussioni (lo hai letto il regolamento prima di accettarlo?); questa discussione poi è ferma da 4 anni!

Apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...