Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto SAT nuovo, su che satellite punto?

SimoFed

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi volevo chiedere qualche delucidazione per montare correttamente una parabola.

Mi è arrivata quest'oggi la parabola Fracarro P80 con questo LNB, sempre della fracarro, ho già in mio possesso il cavo, i vari connettori F e il satellite finder (una cosa del genere da pochi euri) e relativo decoder dvb-s.

Nella mia ignoranza ero convinto che Sky, rai, mediaset e tutti gli altri canali nazionali venissero trasmessi dallo stesso satellite e quindi che bastasse individuarlo ed allinearsi, oggi però guardando ho scoperto come ad esempio Hot Bird 8 trasmetta "solo" Sky mentre per prendere mediaset e rai mi devo allineare a Hot Bird 9. in più leggo che alcuni si allineano ai satelliti Astra.

Quindi? Devo comprare un'altro LNB nel caso volessi prendere da entrambi i satelliti contemporaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto è quello che volevo sentirmi dire! :D

Mentre per i satelliti Astra? Ci sono differenze? Su cosa è meglio puntare Hot Bird o Astra?
Considerando che abito a Torino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare confusione, HotBird è a 13 gradi est e Astra è a 19,2. Le emittenti che hai elencato nel post di apertura sono tutte a 13 est ma se vuoi ricevere anche Astra 19,2 devi montare un dual-feed in versione monoblocco. Praticamente si tratta di un "robo" del genere:

https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1366&bih=646&q=lnb+dual+feed&oq=lnb+dual&gs_l=img.1.0.0j0i30k1l3j0i8i30k1l6.1302.3133.0.5817.8.8.0.0.0.0.122.635.7j1.8.0....0...1ac.1.64.img..0.8.628.XxowkTwl5aI#imgrc=__KE7Se5oQT8oM%3A

Ti consiglio un monoblocco perchè montare due diversi LNB non è semplice come sembra. Non tutte le antenne dispongono di accessori specifici per montare due convertitori e con il "fai da te", se non hai un po' di manualità e conoscenza, può diventare complicato uscirne vincenti.

Qui trovi l'elenco delle emittenti ricevibili su astra:

http://it.kingofsat.net/pos-19.2E.php

Considerando che abito a Torino

Siamo concittadini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm diciamo che lnb l'ho "scelto" solo perché era compreso nel kit, in realtà, a breve, avevo intenzione di cambiarlo con qualcosa che mi permettesse di ricevere il segnale su più tv contemporaneamente.
Ma era una cosa che dovevo studiarmi con calma per capire come si poteva fare sfruttando l'impianto tv esistente.

Nel caso, anche per i dual feed, ci sono gli stessi tipi di tecnologia (scr,  ecc)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il kit può essere un buon compromesso per iniziare ma è limitato.

Se vuoi ricevere il segnale sat su più ricevitori ci sono due strade, anzi tre, anzi quattro, da poter percorrere:

- un lnb di tipo unversale a più uscite indipendenti (max 8) che però richiede un cavo di discesa per ogni decoder.

- un multiswitch radiale che può servire anche 16-32 utenze ma anche qui serve un cavo per ogni decoder

- uno o più multiswitches in cascata che praticamente possono servire un intero condominio

- un lnb SCR che su un unico cavo può servire quattro diversi tuner mache richiede decoder compatibili con tale sistema

Il sistema SCR e la commutazione diseqc per gestire un dual feed sono incompatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che ho le canaline per i cavi coassiali sature, non ci passa neanche un ulteriore cavo, quindi nel futuro ero orientato a fare un impianto misto tv-sat dove mettere un miscelatore a monte e i demiscelatori ad ogni presa tv.

Quindi tra le 4 strade l'unica percorribile in questa condizione è quella dell'SCR che però come apprendo in questo momento non è compatibile con il dual feed...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è l'unica strada percorribile e i vincoli sono quelli che ho già menzionato:

- decoder compatibili

- massimo 4 tuner, il che significa:

- 4 decoder mono tuner oppure

- 1 decoder mysky (oppure myskyHD) +2 decoder mono tuner, quindi 3 decoder in totale, oppure

- 2 decoder mysky (oppure myskyHD) che avendo, ognuno, 2 tuner all'interno non ti consentiranno di aggiungere altri apparecchi.

Oppure c'è anche questa possibiità: 16 uscite SCR (16 tuner in totale) su un solo cavo.

www.unitrongroup.com/download.php?lang=en&id=703

Chiaramente anche questo, incompatibile con il dual feed

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di distribuzione mi viene un dubbio, io nell'impianto tv ho un derivatore DE6-16 che, installato a valle dall'amplificatore dell'antenna mi distribuisce il segnale in tutte le prese.
Ora io avrei a mettere il miescelatore sat-tv tra il derivatore e l'amplificatore tv, ma il derivatore in oggetto è compatibile con il segnale satellitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

I derivatori Fracarro, anche se a larga banda (estesa sino alle frequenze sat) non consentono il passaggio della corrente continua e dei toni a 22 KHz che dai decoders devono arrivare all'LNB. Gli unici derivatori in commercio che possono svolgere questo compito son quelli prodotti da Offel e a Torino sono reperibili con facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, appunto, sono anch'essi a larghissima banda (se non lo fossero le frequenze sat non transiterebbero dall'LNB al decoder) ma a dfferenza di tutti gli altri sul mercato consentono il passaggio dei comandi sat a ristroso, ovvero, dal decoder verso l'LNB o multiswitch.

Cosa non ti convince?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un multiswich 9 ingressi 6 o più uscite al posto del derivatore fracarro sotituisci le prese con prese demiscelate dtt/sat ,realizza un dual feed con lnb quad, in questo modo credo potresti modificare il tuo impianto.

Risultati immagini per multiswitch 9 ingressi 6

Link al commento
Condividi su altri siti

... Sky, rai, mediaset e tutti gli altri canali nazionali venissero trasmessi dallo stesso satellite....

Se hai intenzioni attuali e/o future di abbonarti a Sky, sappi che i decoder Mysky e MyskyHD sono dotati all'interno di due tuner per cui nel caso volessi seguire il suggerimento di giuseppe967 dovrai portare due prese colegate a due uscite diverse del msw. con un LNB SCR non avrai bisogno di due cavi e due prese ma basterà un solo cavo su un uscita del derivatore.
Chiaramente anche nel caso del msw indicato non potrai far coesistere il dual-feed con il sistema SCR.

Link al commento
Condividi su altri siti