Vai al contenuto
PLC Forum

climatizzatore Orieme ko

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti

ho un problema sul mio climatizzatore Orieme Comfort 12 installato ormai da 13 anni, del tipo on-off (no inverter).

è sempre andato abbastanza bene, ma al ritorno del caldo di questi primi giorni di settembre ha smesso di funzionare.

selezionando la modalità di raffreddamento (23 gradi o più basso) la ventola dell'unità esterna parte, così come quella dell'unità interna, ma non si sente partire il compressore.

lasciandolo girare per diversi minuti non succede nulla, la ventola dell'u.e. continua a girare ma non c'è il tipico rumore del compressore né l'aria calda in uscita dal radiatore.

ho provato a togliere tensione (1/2 giornata) e poi riattaccare, ma nulla.

ho letto da tante parti che potrebbe essere scarico di gas o che potrebbe essere il condensatore del compressore, ma se fosse scarico di gas, partirebbe comunque la ventola?

purtroppo non ho più il manuale né lo riesco a reperire in rete, ma non vedo segnalazioni anomale dai led sull'u.i.

qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se è il caso di pensare di sostituirlo (così come mi ha consigliato un s.a.t. interpellato proprio ieri)?

grazie in anticipo!!!

Inserita:

Se fosse scarico di gas, in ogni caso il compressore dovrebbe partire, poi non raffredderebbe.

Prova a misurare con un tester se arriva tensione al compressore, ed a verificare anche il clixon.

Inserita:

risolto sostituendo il condensatore di spunto del compressore.

grazie.