simonvent Inserito: 29 novembre 2010 Segnala Inserito: 29 novembre 2010 Ciao a tuttiho la seguente necessità: vorrei alimentare un mootino elettrico (400w 230v monofase) con un UPS.Il motore elettrico (di un ventilatore) è controllato da una centralina (hardware dedicato) che in base alla temperatura dell'aria nell'ambiente, ne regola la velocità.Secondo voi usando un UPS commerciale (poche centinaia di Euro) che fornisce in uscita una tensione pseudosinusoidale, potrei avere problemi? Potrebbe non funzionalre il motore? Potrebbe non funzionare il controllo della velocità?. Non ho trovato UPS "domestici" (e quindi anche dal costo contenuto) che forniscono in uscita una tensione perfettamente sinusoidale.Gazie dell'aiuto
omaccio Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 per un motorino elettrico non ci sono problemi, quindi vai tranquillo!
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 ..secondo voi usando un UPS commerciale (poche centinaia di Euro) ...Se il motorino è alimentato-controllato da un regolatore i problemi potrebbero esserci per il regolatore; dipende dal tipo di regolatore.L'UPS lo devi scegliere in base alla corrente che può erogare, non in base alla potenza.
marco C Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 unico problema che ho trovato quando mi è capitato di alimentare un motorino trifase da un ups è stato lo spunto del motore attento a quello.se pero' la'vviamento è graduale dovresti avere meno problemiconsidera che un ups in fine dei conti non è altro che un inverter solo che invece che il bus Dc ha le batterie
Messaggi consigliati