Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ups E Motore Elettrico Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho la seguente necessità: vorrei alimentare un mootino elettrico (400w 230v monofase) con un UPS.

Il motore elettrico (di un ventilatore) è controllato da una centralina (hardware dedicato) che in base alla temperatura dell'aria nell'ambiente, ne regola la velocità.

Secondo voi usando un UPS commerciale (poche centinaia di Euro) che fornisce in uscita una tensione pseudosinusoidale, potrei avere problemi? Potrebbe non funzionalre il motore? Potrebbe non funzionare il controllo della velocità?. Non ho trovato UPS "domestici" (e quindi anche dal costo contenuto) che forniscono in uscita una tensione perfettamente sinusoidale.

Gazie dell'aiuto

Inserita:

per un motorino elettrico non ci sono problemi, quindi vai tranquillo!

Inserita:
..secondo voi usando un UPS commerciale (poche centinaia di Euro) ...

Se il motorino è alimentato-controllato da un regolatore i problemi potrebbero esserci per il regolatore; dipende dal tipo di regolatore.

L'UPS lo devi scegliere in base alla corrente che può erogare, non in base alla potenza.

Inserita:

unico problema che ho trovato quando mi è capitato di alimentare un motorino trifase da un ups è stato lo spunto del motore

attento a quello.

se pero' la'vviamento è graduale dovresti avere meno problemi

considera che un ups in fine dei conti non è altro che un inverter solo che invece che il bus Dc ha le batterie