Forest Inserito: 5 settembre 2016 Segnala Inserito: 5 settembre 2016 da sempre mia suocera poverina ha lo scarico della cassetta molto debole, diciamo che quando si preme il bottone catis il pistoncino di alza perfettamente ma l'acqua non scarica alla giusta potenza. Ho smontato il sifone (catis) ma è perfetto come nuovo. Devo desumere che il tubo che parte dalla cassetta al wc sia otturato?
cane-sciolto Inserita: 5 settembre 2016 Segnala Inserita: 5 settembre 2016 Si, potrebbe essere otturato o parzialmente otturato, potrebbe esserci qualche residuo di calcare magari anche nei condotti della ceramica? Quanto tenpo può avere la ceramica ed il tubo?
Forest Inserita: 5 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2016 tubo in piombo, rifatto 30 anni fa. domani mi porto la molla e provo a girarcela dentro
miciobicio Inserita: 5 settembre 2016 Segnala Inserita: 5 settembre 2016 Di solito il blocco di calcare si forma alla fine del tubo. Dove entra nella ceramica del wc.
anguspap Inserita: 8 settembre 2016 Segnala Inserita: 8 settembre 2016 confermo quello che dice miciobicio,il foro nel water dove entra il tubo arriva a chiudersi fino a metà,farai molta fatica senza dissaldare il cannotto, prova ad ammorbidire con anticalcare e dopo prova anche la molla.
Forest Inserita: 8 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2016 smontato il sifone della cassetta e versato con molta attenzione usando mezza bottiglia come imbuto acido muriatico, due bottiglie. Il tubo in piombo era quasi completamente intasato da calcare causa perdita acqua decennale ma grazie all'acido sono riuscito in parte a liberarlo, diciamo che il tubo a occhio è liberato al 80% mentre prima era al 20%.
anguspap Inserita: 8 settembre 2016 Segnala Inserita: 8 settembre 2016 spero che non hai danneggiato guarnizioni in gomma...
Forest Inserita: 8 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2016 smontato il sifone della cassetta e versato con molta attenzione usando mezza bottiglia come imbuto acido muriatico, due bottiglie. Il tubo in piombo era quasi completamente intasato da calcare causa perdita acqua decennale ma grazie all'acido sono riuscito in parte a liberarlo, diciamo che il tubo a occhio è liberato al 80% mentre prima era al 20%. l'unica che forse ha toccato è quella del water dove c'è il canotto ma non credo
Forest Inserita: 8 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2016 diciamo problema risolto all'80%. L'ideale sarebbe dissaldare il tubo e pulire bene fin dove si arriva anche se l'acido mi è stato di grande aiuto. grazie a tutti
Messaggi consigliati