mautomazione Inserito: 1 dicembre 2010 Segnala Inserito: 1 dicembre 2010 salve ho un motore trifase da 1.1 Kw a 2 poli (2800 rpm) dove è collegato un carico. se il carico lo faccio ruotare a mano, ho misurato che ci voglio circa 1.5 Nm per ruotarlo. Se collego il motore al carico questo non ce la fa a farlo ruotare. se vedo le caratteristiche del motore vedo che Ts/Tn=2.3. La Tn è 3.7 Nm.Quindi Ts=2.3x3.7= 8.51 Nm.Come mai il motore non ce la fa? dove sbaglio?grazie
Mardock Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 (modificato) Alcune preliminari verifiche prima di ragionare con i numeri...1) provare il motore a vuoto2) verificare che il rotore non sia bloccato3) verificare che gli avvolgimenti non siano interrotti e che non ci sia dispersione verso massa/terra.Facci sapere...Saluti Modificato: 1 dicembre 2010 da Mardock
mautomazione Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 (modificato) il motore inizia a girare( a bassi giri) ma dopo poco se non si stacca inizia a scaldare ed esce fumo. Modificato: 1 dicembre 2010 da mautomazione
NoNickName Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Allora significa che la coppia resistente è intermedia tra la coppia di spunto e quella nominale. Evidentemente il carico ha una coppia resistente non costante. A cosa è collegato il motore?Che potenza ha il motore all'albero?
mautomazione Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 (modificato) il carico ha un valore costante. è una vite senza fine ruota. il motore è con cinghia 1:1 ed entra sulla vite senza fine. per ruotare il tutto servono circa 1.5 Nm (misurato con chiave dinamometrica). Secondo i valori del catalogo non dovrebbe avere problemi. i dati del motore sono all'inizio della discussione Modificato: 1 dicembre 2010 da mautomazione
NoNickName Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Una vita senza fine ok, ma alla fine della catena cinematica cosa c'è? Una pompa?Comunque da un veloce calcolo, la coppia motrice mi sembra corretta... 1100watt x 85% / 46.6 giri/s / 2pi fa circa 3.2Nm... oppure l'hai collegato a stella anzichè a triangolo.
mautomazione Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 (modificato) è un insieme di ingranaggi. ma considera che la catena cinematica termini alla ruota percè gli altri ingranaggi non sono innestati in questo caso, quando mi si ferma il motorenon l'ho collegato io il motore ma posso fidarmi dell'elettricista Modificato: 1 dicembre 2010 da mautomazione
NoNickName Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 (modificato) Allora c'è qualcosa che non va... se hai un cinematismo folle, e il motore non riesce a superare le resistenze interne.... Misura la tensione e se hai collegato correttamente i terminali del motore.non l'ho collegato io il motore ma posso fidarmi dell'elettricista Io non mi fido di niente di ciò che mi dicono e solo metà di ciò che vedo. Modificato: 1 dicembre 2010 da NoNickName
mautomazione Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 scusa io sono di estrazione meccanica,quali potrebbero essere gli errori di collegamento?
mautomazione Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 ho interpretato bene il valore della coppia di spunto dal catalogo?
NoNickName Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 (modificato) scusa io sono di estrazione meccanica,quali potrebbero essere gli errori di collegamento?Motore a triangolo, collegato a stella, oppure motore a doppia stella con una stella avente il centro chiuso su se stesso.Oppure un motore trifase, ma per tensione differente.Oppure manca una fase.ho interpretato bene il valore della coppia di spunto dal catalogo?Sembrerebbe di sì Modificato: 1 dicembre 2010 da NoNickName
mautomazione Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 domani faccio una verifica piu approfondita e poi ti faccio saperegrazie per ora
Mardock Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Per non sapere nè leggere nè scrivere io farei, se possibile, la prova a vuoto... e misurerei pure la corrente assorbita con una pinza amperometrica. La corrente misurata deve essere <= a quella di targa.SalutiPS: sono tutte cose "banali" ma fondamentali, a mio avviso, per capire realmente come stanno le cose!!!
mautomazione Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 prova fatta con un motore più grosso. il problema è l'olio che durante la rotazione provoca delle perdite di attrito che sono in funzione della velocità al quadrato. Ho provato con la pinza amperometrica e questo è verificato dalla corrente assorbita
NoNickName Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Come dicevo, la coppia non è costante. Naturalmente ti sei guardato bene dal dire che c'era una scatola ingranaggi a bagno d'olio.
mautomazione Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 ieri la prova l'ho fatta senza olio ,li il carico è costante
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