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PLC Forum


Motore Elettrico Trifase


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Inserito:

salve

ho un motore trifase da 1.1 Kw a 2 poli (2800 rpm) dove è collegato un carico. se il carico lo faccio ruotare a mano, ho misurato che ci voglio circa 1.5 Nm per ruotarlo. Se collego il motore al carico questo non ce la fa a farlo ruotare. se vedo le caratteristiche del motore vedo che Ts/Tn=2.3. La Tn è 3.7 Nm.Quindi Ts=2.3x3.7= 8.51 Nm.

Come mai il motore non ce la fa? dove sbaglio?

grazie


Inserita: (modificato)

Alcune preliminari verifiche prima di ragionare con i numeri...

1) provare il motore a vuoto

2) verificare che il rotore non sia bloccato

3) verificare che gli avvolgimenti non siano interrotti e che non ci sia dispersione verso massa/terra.

Facci sapere...

Saluti

Modificato: da Mardock
Inserita: (modificato)

il motore inizia a girare( a bassi giri) ma dopo poco se non si stacca inizia a scaldare ed esce fumo.

Modificato: da mautomazione
Inserita:

Allora significa che la coppia resistente è intermedia tra la coppia di spunto e quella nominale. Evidentemente il carico ha una coppia resistente non costante. A cosa è collegato il motore?

Che potenza ha il motore all'albero?

Inserita: (modificato)

il carico ha un valore costante. è una vite senza fine ruota. il motore è con cinghia 1:1 ed entra sulla vite senza fine. per ruotare il tutto servono circa 1.5 Nm (misurato con chiave dinamometrica). Secondo i valori del catalogo non dovrebbe avere problemi. i dati del motore sono all'inizio della discussione

Modificato: da mautomazione
Inserita:

Una vita senza fine ok, ma alla fine della catena cinematica cosa c'è? Una pompa?

Comunque da un veloce calcolo, la coppia motrice mi sembra corretta... 1100watt x 85% / 46.6 giri/s / 2pi fa circa 3.2Nm... oppure l'hai collegato a stella anzichè a triangolo.

Inserita: (modificato)

è un insieme di ingranaggi. ma considera che la catena cinematica termini alla ruota percè gli altri ingranaggi non sono innestati in questo caso, quando mi si ferma il motore

non l'ho collegato io il motore ma posso fidarmi dell'elettricista

Modificato: da mautomazione
Inserita: (modificato)

Allora c'è qualcosa che non va... se hai un cinematismo folle, e il motore non riesce a superare le resistenze interne.... Misura la tensione e se hai collegato correttamente i terminali del motore.

non l'ho collegato io il motore ma posso fidarmi dell'elettricista

:blink: Io non mi fido di niente di ciò che mi dicono e solo metà di ciò che vedo.

Modificato: da NoNickName
Inserita:

scusa io sono di estrazione meccanica,quali potrebbero essere gli errori di collegamento?

Inserita:

ho interpretato bene il valore della coppia di spunto dal catalogo?

Inserita: (modificato)
scusa io sono di estrazione meccanica,quali potrebbero essere gli errori di collegamento?

Motore a triangolo, collegato a stella, oppure motore a doppia stella con una stella avente il centro chiuso su se stesso.

Oppure un motore trifase, ma per tensione differente.

Oppure manca una fase.

ho interpretato bene il valore della coppia di spunto dal catalogo?

Sembrerebbe di sì

Modificato: da NoNickName
Inserita:

domani faccio una verifica piu approfondita e poi ti faccio sapere

grazie per ora

Inserita:

Per non sapere nè leggere nè scrivere io farei, se possibile, la prova a vuoto... e misurerei pure la corrente assorbita con una pinza amperometrica. La corrente misurata deve essere <= a quella di targa.

Saluti

PS: sono tutte cose "banali" ma fondamentali, a mio avviso, per capire realmente come stanno le cose!!!

Inserita:

prova fatta con un motore più grosso.

il problema è l'olio che durante la rotazione provoca delle perdite di attrito che sono in funzione della velocità al quadrato. Ho provato con la pinza amperometrica e questo è verificato dalla corrente assorbita

Inserita:

Come dicevo, la coppia non è costante. Naturalmente ti sei guardato bene dal dire che c'era una scatola ingranaggi a bagno d'olio.

Inserita:

ieri la prova l'ho fatta senza olio ,li il carico è costante

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