Vai al contenuto
PLC Forum

samsung ue46c6000rpxzt

franci69

Messaggi consigliati

Buongiorno al forum, ho questa tv ( samsung ue46c6000rpxzt) con questo difetto: il rele' interno scatta e attacca e il led rosso si accende e si spegne. ho controllato le tensione della memoria i 5 volt sono presenti, le altre tensioni vanno e vengono secondo come scatta il rele.

Cosa puo essere? e cosa posso cambiare?

Grazie sempre per la vostra collaborazione,

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse memoria da mettere vergine , se i 5 V ci sono e le altre tensioni anche quando scatta il relè, non ci dovrebbero essere corti sulle linee di alimentazione principali , alimentazione OK , al limite qualche regolatore o condensatore sulla main

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato di riscaldare i condensatori sull'alimentazione con l'aria calda visto che nessuno era gonfio ma non cambia niente, il rele va sempre ad intermitenza, e il led ci accende e si spegne. potrebbe essere qualcosa sulla scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho controllato tutta la scheda di alimentazione (PD46AF1), ma sembra tutto ok, non so proprio cosa controllare, oppure devo cambiarla direttamente sempre se questa è guasta. Grazie sempre delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere il guasto si verifica in quanto l'alimentatore va in protezione.

Le cause possono essere molteplici, per individuarle puoi staccare tutti i connettori e verificare le tensioni a vuoto.

Se va ancora in protezione senza carico devi controllare la rete di feedback, normalmente è composta da un integrato shunt TL431 o simile e del fotoaccoppiatore PC817 o simile

Consiglio dato l'esiguo costo dei componenti di sostituirli entrambi.

Quanto sopra vale solo se hai già sostituito TUTTI i condensatori elettrolitici del secondario (lato Cold)

Saluti Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera, ho comprato su internet la scheda madre usata da un televisore con il pannello rotto e la tv funziona, solo che  dopo la ricerca non trova nessun canale. premetto che la persona che mi ha venduto la scheda mi ha mandato una foto che la tv funzionava. potrebbe essere un problema di software? oppure qualcosa si è rotto nel trasporto? anche se stranamente dall'immagine funzionava perfettamente. Grazie sempre delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprata da quale paese? Se e' straniero andra' sicuramente fatto un reset da menu utente come minimo per impostare la nazione nell'inizializzazione, come massimo forse va adattato qualche parametro nazione nel menu servizio, di solito in options...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, la scheda l'ho comprata a roma, e il venditore mi ha mandato la foto della tv accesa che si vedevano i canali. Siccome mi sono comprato pure l'alimentare ho montato sia l'alimentatore che la scheda madre, ma stranamente la tv si accende ma mi dice segnale debole faccio la ricerca, ma non mi trova nessun canale. Sono entrato anche nel menu service ma sembra tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa aveva il tv in foto, schermo a pezzi immagino... ? Comq vanno testate le tensioni che vanno al tuner, se c'e' lo schema molto meglio.. se sembrano regolari non so come, con tester o oscillos. controllare che passi corrente nel connettore antenna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho sostituito il tuner ma niente, le tensioni non riesco a misurarle perche il connettore del tuner si trova sotto la scheda, però come ho specificato prima, la scheda funzionava, puo essere anche successo qualcosa nel trasporto. Vi faccio una domanda, ma come deve essere settato il tuner nel menu' servizi? non vorrei che fosse un problema di software, anche se è strano visto che ho sostituito sia l'alimentatore che la scheda madre del televisore con il pannello rotto. Alla fine visto che il proprietario ha il decoder di sky lo faccio funzionare con questo oppure devo trovare un decoder tipo penna di sky. Grazie sempre delle vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

riformulo la domanda in altro modo perche' non si capisce la risposta: che motivo ha un tizio di vendere la scheda main di un tv che funziona? Schermo a pezzi immagino... se facevi un'ispezione dei componenti che non ci fosse nessun chippino volato via era meglio altrimenti non vedo perche' cambiare il tuner, la scheda cha hai preso deve funzionare altrimenti la rimandavi indietro, il tv immagino sia post 2009, quindi non dovrebbe avere problemi di firmware per le zone con troppi canali per aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera, stranamente mettendo il cavo antenna la tv non trova nessun canale, ma anche se metto qualche fonte tipo dvr, decoder sky sulle prese hdmi, la tv mi dice che non c'e' niente collegato. Grazie sempre delle vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le prese HDMI vanno selezionate manualmente da telecomando,in genere non hanno la commutazione automatica come le scart.L'hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

buongiorno a tutti, ho un 46c8000 e mi sta facendo un problema noto ai Samsung, di colpo si spegne e si sente un relè che attacca e stacca, sapete darmi indicazioni?, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...