Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Trasformeless

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno forum,

avrei bisogno di realizzare un alimentatore trasformeless che abbia in uscita una corrente di oltre 1 ampere.

Uno schema circuitale del  tipo può fare al caso mio?

Quali controindicazioni può avere??

Grazie a tutti.

Saluti

Circuito.jpg

Inserita:

Usa un SMPS integrato,semplice da usare,affidabile e certificato(oltre che isolato):

Cattura.GIF

Inserita:

... purtroppo mi serce una cosa piccola di dimensioni... da integrare con un altro circuito.. 

Inserita:

.. purtroppo mi serce una cosa piccola di dimensioni... da integrare con un altro circuito.. 

E tu pensi di realizzare un alimentatore da più di 12W, utilizzando un alimentatore a caduta capacitiva?

Lascia stare, quel tipo di configurazione si utilizza per qualche decina di milliampere, al massimo un centinaio, con tutti gli svantaggi del caso(primo fra tutti, la mancanza di isolamento con la rete elettrica).

In base alle dimensioni che hai ha disposizione, devi cercare un alimentatore ac-dc  tipo quello indicato da Blackice, oppure un ac-dc open frame tipo questo:

Ebay   12V 2A  87x46x30mm

Ebay  12V 1A  65x30x20mm

avendo cura di isolare il tutto.

Inserita:

Ok  ti ringrazio. 

E se vokessi cistruirmelo io un dispositivo del genere... di cosa avrei bisogno? 

Inserita:

E se vokessi cistruirmelo io un dispositivo del genere...

Un alimentatore ac-dc, seppur di piccole potenza come nel tuo caso, non è una cosa semplice da realizzare, se non si ha una certa esperienza/conoscenza/competenza della materia.Ed anche in questo caso ci sono alcuni aspetti, tipo il dimensionamento e la realizzazione del trasformatore switching ad alta frequenza, non semplici.

Alla luce di questo, e vista la disponibilità sul mercato di una varietà di questi alimentatori, ti conviene acquistare un prodotto finito e collaudato.

Inserita:

Per fare chiarezza sugli alimentatori "Trasformerless" basti pensare che la corrente erogata dipende dalla capacità di caduta in serie all'ingresso e che con 470nF si hanno a disposizione circa 20 mA.

Lo schema postato, pertanto NON potrà MAI fornire correnti superiori a 20 mA, anche in virtù del fatto che esiste un fusibile da 100 mA !

La parte dal ponte di diodi in poi, invece, è adatta a realizzare un alimentatore classico con trasformatore a 50 Hz (non switch mode) 

Per la cronaca, se in teoria aumentassi la capacità a piacere, mi ritroverei con un ingombro del condensatore di caduta ben superiore a quello di un alimentatore Switch Mode di pari corrente erogata !!!

Quindi se ne sconsiglia l'utilizzo per correnti maggiori di 100 mA (Capacità di 2,5 uF 630 Volt lavoro)

Anche l'assenza di separazione dalla rete ne limita l'impiego per evidenti motivi di sicurezza a oggetti non collegati ad altro !

Inserita:

Se apri un alimentatore per carica batterie da telefono, trovi un integrato che si alimenta da rete e fornisce la tensione continua necessaria a caricare la batteria.

Potresti partire, se proprio lo vuoi realizzare, dal datasheet di uno di questi integrati, studiando il circuito applicativo che viene sempre riportato.

Comunque se vuoi un dispositivo sicuro meglio se ti affidi a qualche cosa di commerciale, che abbia le relative certificazioni.

Sicuramente avrai un qualche cosa di minor ingombro, minor costo, maggior sicurezza e maggior affidabilità.