Vai al contenuto
PLC Forum

dispositivi in cascata

lycos

Messaggi consigliati

Buonasera, 

scusate la domanda da neofita..

sto ragionando sul cablaggio da effettuare e dei cavi da stendere e vorrei sapere se posso collegare in 'serie' ad una tastiera Joy/Max su iBus un inseritore nBy/s da esterno (che vorrei utilizzare per disinserimento parziale ingresso)..

leggendo i vari post, in particolare pensavo ad un collegamento così fatto:

Auxrel32 (+) --> IB100/RU --> Joy/Max -->IB100/A --> nBy/s

|___sensore T1

|___sensore T2

in alte parole, l'ingresso iBus per la IB100/A lo posso prelevare direttamente dai medesimi morsetti della Joy/Max su cui arriva il Bus di centrale tramite l'altra RU?

La stesso ragionamento lo potrei fare se, nello schema di sopra, invece che la Joy/Max ho una Flex5?

Grazie

ps: la Joy mi pare abbia anche Ti e T2 che però vorrei utilizzare per due sensori.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa...

se avessi difficoltà a portare all'esterno l'inseritore ed invece mi fosse più comodo utilizzare l'nBy/X da incasso in una predisposizione interna al garage, alla fine potrei risparmiarmi anche l'IB100/A, giusto?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Come mai vorresti montare anche l'isolatore modello RU? Giusto l'accoppiamento con la scheda aux ma tanto vale prendere il modello A, a meno ti serve per alimentare i due sensori dalla scheda di relè.puoi collegare sugli stessi morsetti tastiera e ingresso isolatore. In alternativa potresri portare una flex e con l'isolatore comunque proteggi sia lettore esterno che tastiera. Confermo che le tastiere joy hanno due terminali a bordo, 1 la concept. Tieni presente che lo spazio nella tastieravè minimo quindi dovresti portare solo due fili del contatto per sensore. 

Per stare tranquillo monterei l'isolatore soprattutto se monti l'inseritore in garage perche sarai costretto a ritardare la zona. 

Il danno che ti fanno se mettono in corto l'inseritore in relazione al costo dell'IB100-A non na paragoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla tua domanda sul collegamento del bus, e sulla tipologia del bus, il bus inim (i-bus) prevede derivazioni sia a stella che a bus, anche miste; significa che che puoi avere dei nodi in sequenza ma anche derivare da questi a stella; tutto nei limiti di numero massimo e tipo di dispositivi in cascata che trovi nel manuale di installazione.

IB100/A è un Isolatore BUS con rigenerazione sia dei dati che dell’alimentazione e protezione antisabotaggio.; di solito lettore rfid e sirena su bus (ESTERNI) sono messi dopo una ib100/a… Non prevederlo è un rischio.

Se hai previsto anche un auxrel32 in centrale, penso tu abbia altre linee bus che ora non hai indicato. ...ma del resto non si vede neppure la sirena :-)) , ...

Link al commento
Condividi su altri siti